Google Chrome, un rivale per Internet Explorer e per Mozilla Firefox

Google Chrome, un rivale per Internet Explorer e per Mozilla Firefox

Google ha distribuito una versione beta del nuovo browser web Chrome, un'applicazione che integra una nuova javascript virtual machine e la gestione dei tab in processi separati. Chrome, stando alle dichiarazioni di Google, è un prodotto pensato per le esigenze del Web 2.0

di pubblicato il nel canale Programmi
GoogleFirefoxMozilla
 

Introduzione

Sono trascorsi solo due giorni dal primo annuncio relativo a Google Chrome, evento che sulle prime aveva lasciato increduli facendo ipotizzare pure la natura fake. Con il passare delle ore sono aumentati i dettagli, è stato pubblicato un post sul blog ufficiale di Google e nel pomeriggio di ieri l'agenzia stampa ha diffuso i dettagli relativi al webcast di presentazione.

A tal punto anche gli ultimi aloni di scetticismo si sono diradati, soprattutto nel momento in cui è stato resa disponibile la procedura di installazione: da questo link si scarica una quantità minima di codice e si avvia in automatico l'installer di Google Chrome. Nel corso della presentazione ufficiale e anche nei vari fumetti, questa la particolare formula scelta da Google per diffondere le prime informazioni, è stata posta particolare enfasi alla semplicità e essenzialità dell'interfaccia grafica: Sundar Pichai, VP Product Management, ha azzardato un impegnativo confronto tra l'aspetto di Google Chrome e la home page di Google.com.

A onor del vero la pulizia e l'essenzialità sono caratteristiche che emergono sin dal primo utilizzo di Google Chrome, infatti, le varie tab aperte sono inserite nella barra di stato e il tutto sembra molto ordinato e compatto. Diretta conseguenza di ciò è una maggior superficie a disposizione per la visualizzazione dei contenuti e ciò conferma un'altra delle affermazioni fatte da Google durante la conferenza di presentazione.

 
^