TwoNav per la navigazione su strada e non solo

TwoNav per la navigazione su strada e non solo

TwoNav è un software per la navigazione satellitare pensato per utilizzo stradale e off-road. Lo abbiamo provato nella versione per Tablet PC su un Gigabyte T1028G con display da 10 pollici

di pubblicato il nel canale Programmi
Gigabyte
 

Introduzione

A distanza di qualche settimana dalla pubblicazione di questo articolo manteniamo la promessa di tornare a occuparci di software cartografici e per la navigazione meno conosciuti. In questo appuntamento conosceremo TwoNav, proposto dalla stessa software house del noto CompeGPS, con l'obiettivo di fornire uno strumento operativo, pratico e da utilizzare sul campo.

Come avremo modo di osservare nelle pagine seguenti, gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione alla realizzazione dell'interfaccia grafica che deve offrire un rapido accesso agli strumenti e un'usabilità senza troppi compromessi. La principale differenza rispetto a CompeGPS è proprio da ricercare nel modo con il quale sono accessibili i più usati e importanti strumenti. TwoNav viene proposto in differenti versioni dedicate a smartphone o PDA oltre che a un'interessante release dedicata ai tablet.

Proprio quest'ultima è stata da noi scelta per la prova del software e come macchina di test abbiamo avuto a disposizione un T1028G di Gigabyte. Il piccolo netbook è dotato di un display da 10 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel e, caratteristica molto adatta all'uso con TwoNav, il pannello è di tipo touch.

Andiamo con ordine e prima di addentrarci nella prova riportiamo una sintesi delle funzionalità di TwoNav così come le indica il produttore:

  • Navigazione GPS con indicazioni vocali
  • Visualizzazione 2D, 3D e rilievo del terreno
  • Parametri mostrati a video personalizzabili
  • Registrazione traccia
  • Compatibilità con mappe RMAP ,*.ECW,*.VMAP/*MPVF, *.IMP, *.CDEM
  • Navigazione on-road con mappe CompeGPS V-maps (Tele Atlas)
  • Navigazione off-road su cartografia acquistabile separatamente

Per chi fosse interessato a provare il software è possibile scaricare una versione trial da questo indirizzo; tutte le principali funzionalità sono disponibili anche se alcune di esse in modo limitato. La versione commerciale offre ovviamente un livello funzionale superiore oltre alla possibilità di archiviare tracce e calcolare percorsi senza grosse limitazioni; inoltre a ciò si deve aggiungere la possibilità di accedere a una serie di dati cartografici dedicati ai vari Paesi.

 
^