Guida alla virtualizzazione con Oracle VM VirtualBox

Guida alla virtualizzazione con Oracle VM VirtualBox

Oracle VM VirtualBox è un software per la virtualizzazione gratuito ed estremamente versatile grazie al quale è possibile creare sistemi virtuali da utilizzare per gli usi più disparati. Andiamo a vedere come trarre maggiormente vantaggio da questo potente applicativo

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

Oracle VM VirtualBox è un software di virtualizzazione per sistemi con architettura x86 che nel corso degli anni ha ottenuto il favore del pubblico soprattutto grazie al fatto di essere una delle poche soluzioni di livello professionale ad essere rilasciata a titolo gratuito.

Sviluppato inizialmente da Innotek, ed in seguito portato avanti prima da Sun Microsystem e successivamente da Oracle, VirtualBox è uno strumento altamente flessibile che sa adattarsi sia ad ambiti d'utilizzo domestici che lavorativi.

Sostanzialmente VirtualBox permette di creare macchine virtuali che operano in modo indipendente rispetto al sistema ospitante e possono essere utilizzate per gli scopi più disparati; è ad esempio possibile utilizzare le macchine virtuali per la realizzazione di ambienti di testing o di sviluppo pronti all'uso.

Anche in ambito domestico la possibilità di creare una macchina virtuale può tornare estremamente utile, come ad esempio nel caso in cui volessimo provare un nuovo sistema operativo, o più semplicemente predisporre un sistema su cui poter giocare con videogiochi di vecchia data.

Ovviamente questi sono solo alcuni degli ambiti d'utilizzo in cui è possibile avvalersi di VirtualBox. Lo scopo della guida di oggi è quello di illustrarvi passo passo come utilizzare questo potente software in modo estremamente semplice.

 
^