Flock: il browser web diventa social

Flock: il browser web diventa social

Progettato per offrire all'utente un'ampia gamma di informazioni all'interno di un'unica schermata, Flock è il browser web ideale per chi vuole avere sempre sott'occhio tutti gli aggiornamenti di stato di Facebook o di qualunque altro social network o servizio del web 2.0

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Flock è un browser web alternativo nato allo scopo di fornire all'utente una vasta gamma di funzionalità e servizi all'interno di un'unica finestra. Basato originariamente sul codice sorgente di Mozilla Firefox, Flock è anche noto come "social browser", per via dell'integrazione di svariati servizi tipici del Web 2.0.

A differenza degli altri browser web tradizionali, Flock propone un approccio differente: la visualizzazione delle pagine web passa quasi in secondo piano, mentre gli strumenti che permettono di avere sempre sott'occhio tutti gli aggiornamenti dei propri social network o di altri servizi web assumono un ruolo primario.

Al primo avvio il browser mostra una finestra introduttiva attraverso la quale è possibile configurare alcuni dei servizi web più popolari. Nel dettaglio Flock supporta i social network Facebook, Twitter, MySpace, Bebo, Digg, i siti di contenuti multimediali YouTube, Flickr, Photobucket, Picasa, TinyPic, le piattaforme blog Blogger, Blogsome, LiveJournal, Typepad, Wordpress, Xanga e i servizi di webmail Gmail, AOL Mail, Yahoo! Mail.

Tutte le funzionalità aggiuntive di Flock sono raggiungibili attraverso una serie di pulsanti posti al di sotto della barra indirizzi, sulla sinistra. Attraverso questi tasti è possibile visualizzare il box dei social network, i feed RSS, i segnalibri e la gestione degli account dei servizi a cui sei iscritto. La presenza di cosi tanti servizi crea almeno inizialmente un po' di confusione e si corre il rischio di perdersi tra barre e finestre di pop-up, tuttavia dopo un breve periodo di adattamento iniziano ad emergere tutti gli aspetti positivi offerti da questo browser.

Le peculiarità di Flock non finiscono qua: il browser infatti è dotato di un altro strumento particolarmente utile che consente di copiare del testo, dei link o delle immagini dal web dando poi la possibilità di inviarli direttamente per email o di pubblicarli sul proprio blog senza doverli salvare prima in locale sul proprio computer.

Flock è disponibile per sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X ed è localizzato in oltre 30 lingue; sfortunatamente il browser web è supportato da un ristretto numero di sviluppatori e non tutte le versioni localizzate sono aggiornate all'ultima release: attualmente l'ultima versione disponibile in lingua inglese per Windows è la 2.6.1, mentre ad esempio l'ultima versione in italiano per sistemi Linux e Mac OS X è la 2.0.3.

Per chi volesse provare Flock, il file di installazione in lingua italiana è scaricabile direttamente dal nostro sito (Flock 2.5.6 per Windows, Flock 2.0.3 per Linux, Flock 2.0.3 per Mac OS X), oppure da questo indirizzo è possibile effettuare il download della versione 2.6.1 in lingua inglese. Attualmente risulta inoltre disponibile una beta della futura versione 3.0, che non si baserà più su Firefox ma si appoggierà al progetto open source Chromium; per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare questo indirizzo.

  • Articoli Correlati
  • Uranium Backup semplice ma anche evoluto Uranium Backup semplice ma anche evoluto Uranium Backup offre un set di funzionalità di facile utilizzo per la gestione dei propri backup personali. Dietro una facciata di opzioni intuitive e semplici si nascondono funzionalità ben più evolute che meritano di essere provate
  • PC sotto controllo con Speccy PC sotto controllo con Speccy Speccy è una comoda utility per controllare in modo approfondito le caratteristiche hardware del proprio PC. nell'ultima versione, disponibile anche in italiano, è possibile pubblicare anche i report su una pagina web
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tokun12 Luglio 2010, 16:01 #1
OLD
furbo13 Luglio 2010, 17:45 #2
Flop...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^