iTunes 10: uno sguardo al jukebox della Mela

iTunes 10: uno sguardo al jukebox della Mela

Pochi giorni fa Apple ha presentato la decima edizione di iTunes, il proprio applicativo musicale che è divenuto nel tempo il centro nevralgico della gestione dei dispositivi mobile. Diamo uno sguardo alle novità, tra cui il nuovo servizio di social networking iTunes Ping

di pubblicato il nel canale Programmi
Apple
 

Introduzione

Con il lancio delle nuove linee iPod di Apple, la mela aggiorna anche il proprio applicativo multimediale che con il passare degli anni è divenuto sempre più il centro nevralgico per la gestione dei dispositivi da tasca, e non solo musicali, della casa di Cupertino.

iTunes arriva così alla decima edizione: lanciato per la prima volta nel corso del mese di gennaio 2001, quando ancora Mac OS X era in fase di gestazione. Inizialmente iTunes ricopriva il ruolo di semplice "juke-box" digitale, al pari di altri numerosi applicativi come potevano essere WinAmp o Windows Media Player. Verso la fine dello stesso anno, con il lancio di iPod, iTunes divenne il naturale strumento di gestione e sincronizzazione del riproduttore portatile della Mela.

Nei mesi e negli anni a venire, il semplice "juke-box" della Mela, ha via via acquistato un'importanza sempre maggiore: il lancio di iTunes store, dove è possibile acquistare brani musicali, videoclip, ebook e molto altro, ha trasformato iTunes nel cancello d'ingresso al negozio virtuale di Apple. Con il lancio di dispositivi mobile sempre più avanzati, come iPhone, iPad e l'evoluzione touch di iPod, iTunes è divenuto un vero e proprio centro nevralgico per la gestione, la manutenzione e la sincronizzazione di questi dispositivi.

L'edizione 10 di iTunes porta con se' alcune nuove funzionalità, prima fra tutte il servizio di social networking "musicale" iTunes Ping . Tra le novità "minori", una rivisitazione della tecnologia Air Tunes che prende ora il nome di Air Play e un miglior supporto alla sincronizzazione dei dispositivi mobile. Per il mercato USA, inoltre, si segnala l'introduzione del supporto alla nuova Apple TV e la possibilità di noleggiare film e spettacoli televisivi da iTunes Store.

 
^