TGUP: tutte le applicazioni che ti servono in pochi click

TGUP: tutte le applicazioni che ti servono in pochi click

TGUP - The Great Unattended Project - è un'applicazione che consente di installare in pochi click tutte le più comuni utility freeware senza doverle andare a scaricare una ad una

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Quando formattiamo un computer o ne acquistiamo uno nuovo, una delle cose più noiose da fare è l'installazione dei vari programmi di cui non possiamo fare a meno. Questa operazione solitamente porta via più tempo di tutte le altre procedure e richiede di stare necessariamente per diverso tempo davanti al monitor a scaricare ed installare pacchetti.

Fortunatamente però diversi sviluppatori hanno deciso di affrontare il problema ed hanno sviluppato alcune applicazioni che consentono di installare tutte le applicazioni di cui abbiamo bisogno nel giro di una manciata di click. L'applicazione che andremo a presentavi oggi si chiama TGUP - The Great Unattended Project - ed è stata concepita proprio allo scopo di facilitare la reinstallazione dei programmi preferiti.

Disponibile per il download a questo indirizzo, TGUP è compatibile con tutte le versioni di Windows a 32 e 64 bit; l'interfaccia è localizzata in inglese, ma l'applicazione consente di impostare diverse lingue, tra cui l'italiano, come preferenza per la localizzazione delle applicazioni che verranno scaricate. Per evitare spiacevoli equivoci prima di effettuare il download vi suggeriamo di leggere le note fornite a corredo nella pagina indicata poco sopra.

L'applicazione non necessita di installazione ed una volta avviata si presenta con un'interfaccia decisamente spartana ma estremamente chiara è semplice. Attraverso la prima schermata l'utente ha tre diverse opzioni: procedere con il download e l'installazione delle applicazioni, limitarsi a scaricare gli eseguibili, oppure cambiare alcune impostazioni, come ad esempio la localizzazione o la tipologia del sistema operativo su cui le applicazioni verranno installate; di default TGUP imposta automaticamente tali impostazioni rilevandole dal sistema su cui viene eseguito.

Dopo aver verificato su un apposito repository online quali applicazioni sono disponibili, il software assume sembianze più user-friendly. A questo punto l'utente potrà decidere quali applicazioni scaricare ed installare: nell'elenco dei software disponibili troviamo sostanzialmente tutto il meglio del software freeware attualmente reperibile in rete, oltre ad alcune delle più popolari estensioni per diversi programmi, come ad esempio i plug-in per Firefox.

Una volta terminata la fase di selezione del software, il programma proseguirà scaricando ed installando tutti gli applicativi richiesti. Per il donwload TGUP si affida a wget, un downloader da linea di comando; non è necessario alcun intervento da parte dell'utente, tutto quello che bisogna fare è attendere che il programma completi la procedura.

Ricordiamo che non è obbligatorio installare immediatamente le applicazioni appena scaricate: TGUP può essere usato anche solo esclusivamente per effettuare il download del software per poi installarlo in un secondo momento; tale funzionalità può tornare particolarmente utile se vi state preparando ad installare svariati programmi su un PC che non ha a disposizione una connessione ad Internet.

Da segnalare inoltre che TGUP provvede per ogni programma scaricato a creare un particolare file di installazione, un silent-installer, che una volta avviato, provvede autonomamente ad installare il software utilizzando le impostazioni predefinite senza richiedere alcun intervento da parte dell'utente. Per chi fosse interessato ad avere ulteriori dettagli, vi consigliamo di scaricare l'applicazione o di visitare il sito ufficiale del progetto.

  • Articoli Correlati
  • GeoSetter per il geotagging delle immagini e non solo GeoSetter per il geotagging delle immagini e non solo Con Geosetter è possibile visualizzare i dati di geotagging creati in automatico dalle fotocamere con GPS oppure integrare questo tipo di informazioni attraverso Google Maps
  • SmillaEnlarger: tool per ingrandire le immagini SmillaEnlarger: tool per ingrandire le immagini Con l'ingrandimento la qualità delle immagini tende sempre a degradare, tuttavia se l'operazione viene fatta con il programma giusto è possibile ottenere ugualmente un buon risultato. Se avete questo tipo di necessità, SmillaEnlarger potrebbe fare proprio al caso vostro
  • Garmin Voice Studio: crea il tuo set di indicazioni vocali Garmin Voice Studio: crea il tuo set di indicazioni vocali Garmin Voice Studio è uno strumento che consente di creare un nuovo set di indicazioni vocali per il vostro navigatore Garmin in poco tempo e senza dover eseguire alcuna procedura contorta
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
anac16 Novembre 2010, 16:43 #1
sembra l'apt-get in versione finestra
Kermet16 Novembre 2010, 16:45 #2
Bellissimo, in attesa del market di windows 8...
Poi l'interfaccia testuale delle prime schermate è una chicca non da poco per gli smanettoni
EDIT: la lista delle applicazioni è vuota? :|
Marcus Scaurus16 Novembre 2010, 16:54 #3
A me è proprio il silent installer che preoccupa, perché alcune applicazioni (mi pare foxit reader e imgburn) installano ask toolbar (che io odio dal profondo... ) e quindi bisogna de-spuntare la caselle opportune...
[>>VK<<]16 Novembre 2010, 16:58 #4
una domanda: qual'ora sia eseguito su un sistema x64, scarica gli applicativi, ove possibile in versione 64 bit???
AndreaG.16 Novembre 2010, 17:19 #5
se funziona.... eccezionale! caspita che culo... ho appena formattato! stasera lo provo
JackZR16 Novembre 2010, 17:21 #6
Repository online, downloader da linea di comando, ma questi stanno portando Linux su windows, fantastico! Wget poi ricorda proprio apt-get, speriamo che questo progetto venga portato parecchio avanti, magari con una divisione in categorie e un campo di ricerca (tipo synaptic).
LILOLILO16 Novembre 2010, 17:33 #7
Quoto Marcus...e le toolbar? Io non mi fido e continuo come sempre a mano
Spyto16 Novembre 2010, 17:34 #8

http://ninite.com/

Vi linko un portale completamente gratuito che da a disposizione moltissimi programmi che se scelti vi verranno offerti per l’installazione con un solo setup!
E' unguale a questo programma ma tramite portale web.
http://ninite.com/
demon7716 Novembre 2010, 17:45 #9
Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
A me è proprio il silent installer che preoccupa, perché alcune applicazioni (mi pare foxit reader e imgburn) installano ask toolbar (che io odio dal profondo... ) e quindi bisogna de-spuntare la caselle opportune...


Mi associo e aggiungo che tanti programmini non è che devi installarli e stop ma devi pure settarli un minuto per renderli perfetti alle necessità!
quindi alla fine non è che ti cambia proprio la vita..

Io personalmente mi sono preparato una cartella con tutti i software che necessito divisi per categorie e periodicamente faccio una passata per aggiornare quelli obsoleti.
Poi quando formatto li faccio passare a cascata installando quelli che mi servono.. ci vogliono 3 ore ma a lavoro finito il pc è perfetto.

Se proprio voglio risparmiare tempo è a questo punto che con il MACRIUM REFLECT mi faccio una bella immagine del disco C!!
se un domani va tutto in malora in quattro click sitema NUOVO ECONFIGURATO A PUNTINO IN MENO DI 10 MIN!!!
calabar16 Novembre 2010, 18:17 #10
Sarebbe interessante se si potesse anche creare un file di impostazioni con i programmi preferiti invece di selezionarli ogni volta che si usa il programma.
Qualcuno che l'ha provato può verificare?

Io in ogni caso ho in parte risolto il problema in modo differente: oramai installo solamente 5-6 programmi sul pc, gli altri sono tutti versioni portable che tengo dentro una cartella che mi basta copiare sul nuovo sistema ogni volta che rinstallo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^