Internet Explorer 9 Release Candidate

Internet Explorer 9 Release Candidate

È disponibile da pochi giorni la release candidate di Internet Explorer 9 sviluppato da Microsoft. In questa versione ci sono una serie di novità e di piccoli fix rispetto alla beta.

di pubblicato il nel canale Programmi
Microsoft
 

Introduzione

La scorsa settimana Microsoft ha reso disponibile la release candidate di Internet Explorer 9, quindi è ora possibile provare le nuove funzionalità e le prestazioni fino ad oggi promesse. La versione scaricabile è ormai completa di tutte le funzionalità che saranno disponibili nella release definitiva e da qui al rilascio finale verranno corretti gli eventuali bug o i problemi individuati in quest'ultimo periodo di testing. Per il momento non è stata comunicata la data di rilascio della versione definitiva ma potrebbe coincidere con il MIX 2011, appuntamento dedicato agli sviluppatori e in programma per il prossimo 12 di aprile.

Nello sviluppo di Internet Explorer 9 Microsoft si è focalizzata su quattro elementi:

  • interfaccia essenziale riprendendo anche layout e soluzioni fatte dai concorrenti
  • nuovo motore Javascript “Chakra” in grado di sfruttare anche la GPU per il rendering delle pagine
  • nuovi strumenti per la sicurezza e la protezione della privacy
  • supporto a HTML5 e CSS3 con un costante lavoro di recepimento delle nuove specifiche.

Nel corso degli ultimi mesi ci siamo occupati in varie occasione del nuovo browser Internet Explorer 9 e in occasione del rilascio della release candidate ci limiteremo a elencare le sole novità introdotte in questa versione. A questo indirizzo è disponibile un primo approfondimento dedicato a Internet Explorer 9 mentre qui è online un secondo articolo dedicato all'argomento. Aggiungiamo a questo elenco un articolo dedicato all'accelerazione via GPU, argomento decisamente attinente a Internet Explorer 9. Nelle prossime settimane affronteremo più in dettaglio alcuni aspetti come la velocità di questo browser e le possibilità offerte dall'accelerazione hardware.

Internet Explorer 9 introduce funzionalità e layout già visti in altri browser, è inutile nasconderlo, a cui si aggiungono parecchie novità interessanti già viste e descritte su queste pagine. Per il momento la versione beta è stata scaricata 25 milioni di volte a livello globale e questo rappresenta già un interessante punto di partenza.

 
^