Synaptop: un desktop virtuale in cloud per comunicare

Synaptop: un desktop virtuale in cloud per comunicare

Con Synaptop si ha a disposizione un sistema operativo minimale a portata di browser. Il nuovo progetto intende offrire una piattaforma per condividere e comunicate con i propri contatti. Sono anche disponibili alcune applicazioni dedicata installabili da un marketplace.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Synaptop: desktop virtuale per la comunicazione e condivisione

Per comunicare con i propri contatti si utilizzano instant manager, social network, videochiamate con soluzioni più o meno integrate e flessibili. Per la condivisione di documenti ci si appoggia strumenti come Dropbox, a soluzioni più professionali o in mancanza d'altro a un server FTP, soluzione datata ma risolutiva. Tranne poche applicazioni verticali e orientate al mondo business è difficile trovare soluzioni che integrino strumenti per comunicare, per condividere informazioni e collaborare alla realizzazione di un documento.

Da pochi giorni abbiamo scoperto Synaptop, un servizio che mette a disposizione un vero e proprio desktop virtuale con la possibilità di gestire in cloud applicazioni, memorizzare dati e accedere al proprio spazio da un qualsiasi browser web. Rispetto a altri desktop virtuali Synaptop si differenzia per la possibilità di gestire contatti singolarmente o in gruppo e dando la possibilità agli utenti autorizzati di condividere con noi l'accesso a dati, e applicazioni.

Per l'utilizzo di Synaptop non è necessario installare sul PC un vero e proprio client, infatti è sufficiente utilizzare un browser web e sul sito ufficiale non vengono comunicate particolari incompatibilità. Per il momento Synaptop mette a disposizione 2 GB di storage in cloud e non sono previste soluzioni di update; per aumentare le possibilità di memorizzazione si dovrà trovare una soluzione con altri servizi cloud.

Synaptop viene fornito con una minimale dotazione di applicazioni preinstallate, anche se il termine è decisamente improprio. È previsto un marketplace dal quale scaricare ulteriori software e widget, anche se al momento non è disponibile una gamma ampia in cui scegliere le proprie applicazioni preferite. Sami Siddique, presidente e CEO di Synaptop, preannuncia importanti accordi con alcuni partner al fine di ampliare l'offerta del marketplace.

La possibilità di condividere o meno un documento è ovviamente lasciata all'utente: di default tutti i file in cloud non sono accessibili da tutti i contatti e il controllo ci è parso abbastanza granulare.
 
^