Google+, le funzionalità e alcune curiosità

Google+, le funzionalità e alcune curiosità

A pochi giorni dalla presentazione del nuovo social network firmato Google andiamo ad analizzarne le principali caratteristiche. Una serie di importanti funzionalità rendono Google+ uno strumento interessante, che richiede però una partecipazione da parte dell'utente finale

di pubblicato il nel canale Web
Google
 

Introduzione

Di Google+ ci siamo occupati pochi giorni fa, in seguito al lancio ufficiale. Il nuovo servizio presentato dall'azienda di Mountain View punta ad essere, a conti fatti, un riferimento all'interno del mondo social network, andando ad affiancare i già popolari Twitter e Facebook.

Google, con lo sviluppo del proprio servizio, ha deciso di puntare in modo chiaro e diretto sulle funzionalità piuttosto che sull'esperienza di utilizzo: a partire dal processo evolutivo dei due competitor, secondo quanto riporta la stessa azienda, Google+ prende gli errori e gli elementi critici al fine di ottimizzare l'utilizzo del social network.

Per farlo Google si è affidata ad alcune funzionalità che riportiamo a seguire:

+ Circles (cerchie) - permette di distinguere i propri amici. Differenziare i propri amici, non accomunandoli l'uno all'altro ma con la possibilità di impostare diversi "ambiti" di appartenza è l'obbiettivo di tale funzione. Ecco allora che sarà possibile "catalogare" amici sotto la rete lavorativa, oppure sotto la sfera familiare. Il riferimento ai servizi di social network già esistenti è evidente nelle stesse parole riportate da Google per cui "Il problema è che gli attuali servizi online trasformano l'amicizia in un supermercato: prendono le persone e ci appiccicano sopra l'etichetta "amico". E la condivisione ne risente".

+ Sparks (spunti) - sfruttando le ricerche fatte e i vostri propri interessi Google fornirà contenuti inerenti e aggiornati direttamente dal web. Una funzione che sembra essere un crocevia tra Google News e Google Reader, servizi da tempo attivi e ampiamente sfruttati.

+ Hangouts (videoritrovi) - permette di impostare la possibilità di essere contattato. Quel concetto di "vedersi con gli amici" che per molti è ancora il semplice "andare al bar" viene preso da Google e portato all'interno del social network. In questo caso, la funzione sembra essere una convergenza del client Skype con Chatroulette.

+ Mobile - questa particolare funzionalità strizza l'occhio ai dispositivi mobile, elemento oramai sempre più protagonista nella fruizione di contenuti e per la fruizione dei social network. Google non si ferma alla sola possibilità di ottimizzare i contenuti per dispositivi mobile ma anche di sfruttare le potenzialità di questi elementi: ecco allora un completo supporto per GPS, fotocamera e mesaggi.

In seguito alla distribuzione del nuovo servizio, a oggi ancora in fase di testing e sviluppo, Google ha cambiato il metodo di gestione degli inviti: subissati da una mole di richieste ben al di sopra delle aspettative, il gigante di Mountain View ha deciso di mettere offline il form di richiesta dell'invito, decentralizzando il controllo. A oggi, infatti, ogni utente ha a disposizione degli inviti, con cui portare i suoi conoscenti all'interno del nuovo social network.Nei giorni appena successivi alla presentazione abbiamo ricevuto l'invito per partecipare a Google+: in questo articolo andremo ad analizzare l'esperienza di utilizzo che caratterizza il nuovo social network di Google.

 
^