Facebook: videochat integrata powered by Skype

Facebook: videochat integrata powered by Skype

Una partnership tra Facebook e Microsoft Skype porta le videochiamate nel social network più diffuso a livello globale. Le videochat saranno accessibili da 900 milioni di utenti

di pubblicato il nel canale Web
MicrosoftSkype
 

Facebook porta la videochiamata Skype a 700 milioni di utenti

Facebook aveva promesso per ieri sera importanti novità, lo aveva preannunciato con gli ormai consueti metodi e l'attesa era parecchia. Vari elementi facevano supporre l'integrazione delle videochiamate nella chat del social network, e proprio questa novità è stata annunciata ieri sera da Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook.

La nuova funzionalità è stata implementata nel social network stringendo una partnership con Skype, azienda decisamente leader in questo ambito. Come segnalato sul blog di Skype, per accedere alla nuova funzionalità è sufficiente impostare il proprio status nel social network su "online" e cliccando sulla nuova icona a fianco a quella dei messaggi sarà possibile avviare la video chiamata.

Il tutto appare molto semplice, lineare e accessibile direttamente dal browser. Inoltre, se la persona chiamata non risponde alla richiesta di videochat, è possibile registrare un messaggio video che resterà attivo fino a che il proprio contatto non avrà controllato i messaggi in attesa di risposta.

L'annuncio di Facebook viene fatto a pochi giorni dalla presentazione di Google+, servizio che integrando Hangouts offre già videochiamate di gruppo fino a 10 utenti. La partnership con Skype pare quindi l'ennesima tappa di un testa a testa tra Google e gli altri principali brand interessati, Microsoft in primis.

Durante la conferenza stampa Mark Zuckerberg ha anche dichiarato l'attuale numero di utenti presenti del social network: si parla di 750 milioni di user che potranno avere accesso alle opzioni di videochiamata ai quali si aggiungono altri 150 milioni di utenti Skype. Si parla quindi di un potenziale di 900 milioni di utenti che potranno utilizzare le tecnologie video e di comunicazione dal browser web o dal client Skype, infatti anche la più recente release 5.5 del software integra alcune funzionalità per interagire direttamente con il social network. Un aggiornamento è disponibile qui.

 
^