Dataram RAMDisk per lo storage sulla RAM del PC

Dataram RAMDisk per lo storage sulla RAM del PC

Con Dataram RAMDisk è possibile creare un volume di storage utilizzando parte della memoria ram di sistema, utile per sfruttare le buone performance offerte dai moduli memoria anche per lo storage di dati più frequentemente usati dalle applicazioni

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Poter disporre sul proprio PC di 8GB di memoria RAM, o almeno di 4GB non è ormai un'eccezione e molti dei sistemi oggi in vendita rispettano questo requisito. Tralasciando la fascia entry level di portatili in cui si trova qualche prodotto con 3GB di memoria, gli attuali cataloghi dei produttori offrono molte macchine dotate di 6 o 8GB diRAM. E nel caso di upgrade di prodotti non recentissimi il costo per l'acquisto di un modulo aggiuntivo è del tutto accessibile, anche per sistemi desktop ovviamente.

Ma salvo rare situazioni e condizioni di impiego siamo realmente sicuri che tutta questa RAM venga convenientemente sfruttata? Ora, senza offesa per nessuno ma ipotizzare che gran parte dei PC venga utilizzato per intense operazioni di editing o altri gravosi impieghi è decisamente poco verosimile. Sono molto più frequenti le situazioni in cui vengano aperte 10 tab del browser mentre il player multimediale permette di ascoltare la propria musica preferita, uno scenario che vede il più recente hardware e i già citati 6/8GB di memoria RAM del tutto sotto-utilizzati.

Che cosa si può fare per migliorare la situazione dando per lo meno un senso a quanto si è comprato? Un buon punto di inizio per gli appassionato può essere l'utilizzo di RAMDisk sviluppato da Dataram, un software che permette di sfruttare i moduli memoria per lo storage di dati. La natura allo stato solido delle memoria RAM offre ovviamente prestazioni velocistiche da record, inoltre i moduli memoria beneficiano di interfacce di comunicazione con il sistema molto performanti. E per alcuni impieghi si rivela anche utile il fatto che allo spegnimento del PC tutto quanto contenuto sui moduli memoria vada perduto.

Andiamo per gradi e iniziamo a scaricare il file di installazione (disponibile a questo indirizzo di HWfiles.it) eseguendo poi la semplice procedura di install. RAMDisk è un kernel-level driver che crea uno spazio di storage utilizzando parte della memoria RAM, ma tale spazio verrà visto dal sistema in modo del tutto simile a un disco fisico. Sarà possibile formattare tale spazio di memoria, copiare e spostare elementi e operazioni simili. Per come è sviluppato RAMDisk il sistema operativo in grado di interagire con il driver creato con i consueti sistemi Windows Device Manager and Disk Management.

Una volta avviata l'utility di configurazione di RAMDisk sarà possibile definire le dimensioni del volume da crea e le modalità di formattazione. Dal pannello Load and Save si può impostare un file .img da caricare allo startup, oppure altre modalità di salvataggio automatico o allo shutdown.

È anche prevista una modalità dedicata alla gestione dei file temporanei del sistema: agendo sulle variabili d'ambiente del sistema operativo è possibile definire il salvataggio dei file temporanei nell'area gestita da RAMDisk, beneficiando così della velocità offerta dai moduli ram rispetto a altre soluzioni di storage. Alcuni software prevedono impostazioni e menù dedicati a questo tipo di utilizzo, ma l'impiego di questa soluzione è consigliato solo potendo disporre di ingente spazio da dedicare a RAMDisk.

Senza arrivare a scelte estreme si può iniziare a prendere confidenza con RAMDisk gestendo con tale utility la cache del browser web (operazione abbastanza semplice sia con Firefox sia con Chrome e un link di riferimento può essere questo). Questa scelta evita le operazioni di scrittura e lettura su disco, sfrutta le prestazioni velocistiche dei moduli memoria e offre anche la possibilità di eliminare la cache del browser ad ogni avvio.

Si potrebbe anche scegliere di spostare in questo spazio gestito da RAMDisk l'intero profilo utente creato dal browser, ma in questo caso sarebbe poco conveniente la cancellazione del contenuto ad ogni reboot. Le poche opzioni di configurazione di RAMDisk e il manuale utente offrono comunque la flessibilità necessaria a questo tipo di impieghi.

Dopo aver scelto il quantitativo di ram da dedicare a RAMDisk sarà sufficiente premere il tasto start per creare il nuovo volume di storage, e se si è impostata una delle opzioni di formattazione nel pannello risorse del sistema comparirà subito una nuova unità disco. Se invece si è scelto di non formattare il nuovo volume sarà possibile procedere con gli strumenti di Disk Management di Microsoft Windows.

Se l'avvio della nuova unità di storage va a buon fine nella cartella Windows/System32/Driver comparirà l'elemento RAMDisk.sys, disponibile fino a quando l'utente non prema il tasto stop dell'utility di configurazione.

100 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fray26 Agosto 2011, 10:00 #1
Ottimo , mi sembra di aver capito però che crea massimo harddisk da 4gb, c'è qualche alternativa free con un limite più alto? Grazie
PATOP26 Agosto 2011, 10:25 #2
Carino.....amigaOS faceva tutto questo nel 1987......ma vi era anche la possibilita' di rendere la ramdisk resistente al reset (praticamente finche' vi era energia elettrica dall'alimentatore la ramdisk non si cancellava ed era possibile anche farci il boot!!!! che tempi! e che OS!)
zappy26 Agosto 2011, 10:34 #3
Ma salvo rare situazioni e condizioni di impiego siamo realmente sicuri che tutta questa RAM venga convenientemente sfruttata? ... i già citati 6/8GB di memoria RAM del tutto sotto-utilizzati.


Quoto. win7 con 2GB lacia ancora parecchio spazio libero. Infatti ero in dubbio se aumentare a 4GB, ma per avere ulteriore RAM vuota non ne vale la pena

per contro anche sw che avrebbero vantaggi ad usare più ram non la sfruttano. x es videoediting fanno millemila accessi al disco quando potrebbero caricare in ram grossi spezzoni.
Rubberick26 Agosto 2011, 10:39 #4
sbaglio o sto programma l'avete gia' segnalato tempo fa?

campa da anni... news repost?
WolfTeo26 Agosto 2011, 10:45 #5
questo programma esiste se nn ricordo male dal dos..........
per avere un sistema piu sicuro anche per i dati c era gigabyte con iram che supportava fino a 4 Gb se nn ricordo male o altri prodotti piu recenti che ti permettono di montare su apposite schede banchi di ram e trasformarli in disco fisso con batteria tampone per il mantanimento dei dati .

è utile una soluzione per lo swap su disco di apllicaizoni pesanti .... visto il basso costo dei moduli da 4 gb di gam ... carrozzare bene un pc e fare uno swap disco molto abbondante per migliorare le performance.

memmaker se nn ricordo male ( dos )
AlexGatti26 Agosto 2011, 10:48 #6
Originariamente inviato da: Fray
Ottimo , mi sembra di aver capito però che crea massimo harddisk da 4gb, c'è qualche alternativa free con un limite più alto? Grazie


ma quanti mila gigabytes di ram hai?
Fray26 Agosto 2011, 10:55 #7
Adesso ne ho "pochi" (6gb), però con quello che costano, prendendo ram economica si potrebbe fare un bell' hard disk da 20gb ultraveloce...dovrebbe andare meglio di un ssd no? Certo l'ssd è un altra cosa però per qualche gioco o salvataggi pesanti dovrebbe essere il top, ma magari mi sfugge qualcosa.
marmox26 Agosto 2011, 10:58 #8
Originariamente inviato da: PATOP
Carino.....amigaOS faceva tutto questo nel 1987......ma vi era anche la possibilita' di rendere la ramdisk resistente al reset (praticamente finche' vi era energia elettrica dall'alimentatore la ramdisk non si cancellava ed era possibile anche farci il boot!!!! che tempi! e che OS!)


Giusto! L'unità RAD:
Quando la scoprii non credevo potesse resistere al reset!!

Mitico AmigaOS!
.:Sephiroth:.26 Agosto 2011, 11:06 #9
Originariamente inviato da: Fray
Adesso ne ho "pochi" (6gb), però con quello che costano, prendendo ram economica si potrebbe fare un bell' hard disk da 20gb ultraveloce...dovrebbe andare meglio di un ssd no? Certo l'ssd è un altra cosa però per qualche gioco o salvataggi pesanti dovrebbe essere il top, ma magari mi sfugge qualcosa.


ti sfugge che installare 20gb sulla maggior parte delle schede madri è un pò difficile visto che tutte dispongono di una capacità max di 8gb e sono poche quelle che arrivano a 16gb...detto questo a me sembra assolutamente insensata come cosa: installare tantissima ram da utilizzare come disco fisso, è un controsenso e anche poco sicuro: metti che va via la corrente e tu hai copiato dei file sulla ram senza prima effettuare il salvataggio (sul disco fisso) dei dati? hai perso tutto.

Saranno pure veloci, ma secondo me è realmente utile solo in determinate occasioni, quando serve realmente qualunque tipo di spazio libero a disposizioni oppure quando si lavora con file che devono disporre di un accesso rapido per un breve periodo di tempo.
Fray26 Agosto 2011, 11:13 #10
La mia scheda madre supporta 24gb di ram, e per la corrente basta un ups, detto questo sono comunque d'accordo con te, a quel punto ci si compra un ssd da 64gb e via. Vorrei però capire le differenze prestazionali, e c'è sempre da considerare che è sempre ram, utilizzandola quando serve come ram e quando vuoi come hard disk.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^