Microsoft Windows XP 10 anni dopo

Microsoft Windows XP 10 anni dopo

Il 25 ottobre di 10 anni fa Microsoft presentava Windows XP. Dopo tre service pack e diverse versioni questo sistema operativo non è più commercializzato e solo da poche settimane è stato superato da WIndows 7

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft Windows XP 10 anni dopo

Era il 25 ottobre del 2001 quando Microsoft presentava ufficialmente Windows XP, un prodotto destinato a rimanere sul mercato per parecchi anni e ancor oggi assai diffuso. La copia Gold Master venne chiusa il 24 agosto, e di lì a poco gli OEM hanno potuto installare il nuovo sistema operativo sui primi PC. Ma siamo anche in prossimità di una data ben più importante, quell'11 settembre del 2001 che sconvolse gli USA e il mondo intero. Proprio i fatti terroristici di quei giorni invitarono Microsoft a rivedere i propri piani proponendo un lancio prodotto molto più soft del previsto.

A fianco delle versioni standard di Windows XP, entro pochi mesi viene proposto al mercato il nuovo Windows XP Tablet PC edition, una versione sviluppata per l'utilizzo su dispositivi dotati di touch screen. Siamo di certo di fronte a un'importante intuizione - non inedita - ma il risultato è tutto sommato discutibile: non si poteva parlare di una reale ottimizzazione per pannello touch, l'hardware disponibile era probabilmente immaturo e i 20 partner Microsoft che presentarono i primi Tablet PC si ritrovarono di fatto con prodotti costosi e non richiesti dagli utenti.

Una seconda variante di Windows XP è stata la Media Center Edition. Sebbene non riscosse un successo travolgente, rappresenta un'importante tappa: nella visione di Microsoft con questa versione cambia il concetto d'uso del PC. Da "scatola" posta su una scrivania si cerca di far passare il concetto che il PC possa divenire il centro multimediale della casa. Siamo solo nel gennaio del 2002 e di problemi da risolvere ce ne sono parecchi prima che questo concetto possa dirsi radicato.

L'interfaccia Media Center riprende quanto già visto su software di terze parti, ma l'integrazione nel sistema operativo potrebbe offrire un indubbio vantaggio. Purtroppo, però, una serie di altri problemi limitano le potenzialità di questo prodotto. Ancor oggi alcune versioni dei più recenti sistemi operativi Microsoft mettono a disposizione una modalità Media Center che viene completamente ignorata dalla maggior parte degli utenti.

 
^