Powermark per il test di autonomia dei PC portatili

Powermark per il test di autonomia dei PC portatili

Powermark è un nuovo software realizzato da Futuremark che permette di ricreare una sessione di lavoro il più reale possibile e misura in tale ambito l'autonomia di funzionamento dei PC portatili

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

Misurare l'autonomia di funzionamento di un dispositivo può apparire cosa facile, ma questa operazione in se nasconde una complessità non da poco soprattutto se non ci si vuole limitare a sterili numeri che con la realtà hanno ben poco da spartire. Inoltre, l'autonomia di funzionamento di un PC, di uno smartphone o più in generale di un dispositivo elettronico è sempre più un elemento giudicato sempre di più in fase di acquisto da parte degli utenti.

Anche internamente a Hardware Upgrade ci siamo più volte confrontati con il problema di effettuare una misurazione precisa, replicabile e in grado di fornire una chiara indicazione all'utente. A queste problematiche aggiungiamo anche la necessità di compiere la misura con uno strumento funzionale e semplice da utilizzare.

Come ben sa chi segue le nostre prove su portatili e tablet PC abbiamo da tempo realizzato uno strumento custom per questi test, e a tale conclusione siamo giunti dopo aver provato le principali alternative presenti sul mercato. Futuremark ha da qualche settimana presentato uno nuovo test dedicato proprio alla valutazione e misurazione dell'autonomia delle batterie. Lo abbiamo installato su alcuni sistemi, provato e in queste pagine lo analizzeremo più in dettaglio.

Prima di utilizzare Powermark è necessario scaricarlo da questo indirizzo e seguire la semplice procedura di installazione. Verrà poi rischiesta l'immissione di un producet key senza il quale non sarà possibile procedere ai test; esistono vari profili di licenza e tutte le opzioni disponibili sono disponibili a questo indirizzo. Una licenza Professional ha un prezzo pari a 200 dollari, mentre installando Powermark senza introdurre il product key sarà possibile solo accedere ai risultati dei test salvati sul PC.

 
^