Microsoft Windows 8 Consumer Preview - primo contatto

Microsoft Windows 8 Consumer Preview - primo contatto

Con Windows 8 Consumer Preview Microsoft rende pubblica la prima beta del sistema operativo atteso in versione definitiva per l'autunno. Lo abbiamo installato e provato per qualche giorno riassumendo caratteristiche e impressioni

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Introduzione - installazione

Con il rilascio di Windows 8 Consumer Preview Microsoft intende anticipare al grande pubblico le novità del sistema operativo che verrà distribuito a partire dal prossimo autunno. Per l'utente finale è un'occasione per sperimentare le ultime novità, tenendo però presente due aspetti: Windows 8 Consumer Preview rappresenta di fatto una versione beta, la cui stabilità operativa pur buona non può offrire le garanzie richiesta a un PC usato per lavoro e per gestire dati da non perdere, inoltre la licenza d'uso di questa release è valida solo per alcuni mesi.

Fatte queste semplici ma doverose premesse non resta che scaricare la propria copia in formato .ISO e procedere all'installazione. Come segnalato a questo indirizzo, Microsoft rende disponibili alcune versioni già localizzate di Windows 8 Consumer Preview ma per il momento la lingua italiana non compare ancora in elenco. Sarà quindi necessario scaricare la versione in inglese disponibile per sistemi a 32 e 64 bit. Le dimensioni della ISO sono di circa 3,4GB ma le risorse previste da Microsoft hanno garantito tempi di download accettabili a tutti gli utenti.

L'approccio più cauto per provare Windows 8 prevede la creazione di una virtual machine dedicata: in questo modo è possibile avere a disposizione Windows 8 all'interno del proprio sistema Windows senza dover prevedere una vera e propria installazione dedicata. VMware Player e Virtualbox sono valide soluzioni per creare la virtual machine e consentono di avviare l'installazione direttamente dal file.ISO. Volendo invece creare un sistema host con Windows 8 è necessario creare un supporto di avvio (ad esempio un comune drive USB) decomprimento il file.ISO usando ad esempio WinRAR o software simili.

In questa news di qualche giorno fa abbiamo riportato le immagini relative alle varie fasi di installazione di Windows 8 Consumer Preview: la procedura non nasconde particolari problemi e riprende quanto abitualmente già richiesto da Windows 7. Qui di seguito la gallery di immagini.

Nelle fasi finali dell'installazione sarà anche possibile configurare la re Wi-Fi a cui collegare il PC. Come credenziali di accesso è possibile associare a uno specifico utente anche un numero telefonico e un eventuale account Live ID. Quest'ultima opzione permette un utilizzo semplificato delle opzioni cloud messe a disposizione da Windows 8, ma descriveremo il tutto in modo più approfondito nelle pagine seguenti.

 
^