Windows To Go: Windows 8 su USB Drive

Windows To Go: Windows 8 su USB Drive

Con Windows 8 sarà possibile creare una copia del sistema operativo bootabile da dispositivo di archiviazione USB. Un'opportunità in più per avere sempre a propria disposizione un ambiente di lavoro e i propri dati

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Introduzione

Da alcune settimane è ormai possibile scaricare e provare sul proprio PC Windows 8, il sistema operativo Microsoft ancora in fase di beta test che verrà rilasciato presumibilmente in autunno. La Consumer Preview, questo il nome scelto da Microsoft per denominare questa beta pubblica, è scaricabile a questo indirizzo mentre qui è disponibili un primo contatto pubblicato da Hardware Upgrade nei giorni scorsi.

Ci sono varie possibilità per installare e provare Windows 8 Consumer Preview: è possibile creare una partizione dedicata sul proprio PC e realizzare quindi una soluzione multiboot (questa è l'opzione di default prevista installandolo su un PC su cui è già presente un'altro sistema operativo), oppure potendo disporre di un PC di test si può optare per una clean install rimuovendo eventuali altri sistemi operativi preinstallati.

C'è poi la possibilità di utilizzare Virtualbox, VMware Player e soluzioni simili per creare una virtual machine dedicata e provare in questa modalità alternativa Windows 8. I vantaggi di un approccio simile sono ovviamente legati alla possibilità di condividere lo stesso hardware tra più sistemi operativi, senza considerare la maggior flessibilità offerta in termini di creazione, cancellazione e reinstallazione.

Ma anche in questa modalità non mancano i lati negativi: è necessario un sistema con hardware performante, oltre ad allocare alla virtual machine un quantitativo sufficiente di memoria RAM, inoltre potrebbero verificarsi problemi nella configurazione della rete LAN tra ambiente virtuale e sistema host. L'approccio virtual va comunque considerato per un utilizzo dev, anche se si avrà solo un parziale esempio della reattività e degli effetti grafici di Metro, la nuova interfaccia grafica di Windows 8.

Infatti, la virtual machine può solo parzialmente rendere quella sensazione di reattività e fluidità altrimenti fruibile beneficiando in piedo dell'accelerazione grafica offerta dalla GPU. A qualche giorno di distanza dalla pubblicazione del nostro primo contatto con Windows 8 Consumer Preview ci siamo occupati di una news relativa a Windows To Go che ci sembrava particolarmente interessante peri contenuti, e i vostri commenti lo hanno confermato.

 
^