Microsoft Windows 8 su Virtual Hard Drive - miniguida

Microsoft Windows 8 su Virtual Hard Drive - miniguida

Per provare Microsoft Windows 8 Consumer Preview si può optare per un'istallazione tradizionale o per la creazione di una virtual machine. C'è un metodo alternativo che prevede l'utilizzo di un Virtual Hard Drive VHD avviabile al boot e si rivela molto flessibile

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Introduzione

Con la distribuzione di Windows 8 Consumer Preview Microsoft ha ufficialmente aperto la fase pubblica di beta test, proseguendo così il processo già avviato mesi fa con la disponibilità per i soli sviluppatori della versione Developer Preview. Microsoft ha anche confermato che non sono previste altre versioni beta, quindi il prossimo step sarà la Release Candidate per arrivare poi in tempo con l'appuntamento di ottobre - non confermato ufficialmente - con il rilascio definitivo.

Da qualche settimana sono quindi iniziati i test per un ampio numero di addetti ai lavori e di appassionati che per alcuni mesi avranno tra le mani una versione "feature complete" del sistema operativo. In questi giorni abbiamo parlato con diverse persone in Microsoft che ricoprono incarichi più o meno tecnici e tutti ci hanno garantito che da parecchi mesi, in alcuni casi un paio d'anni, utilizzano Windows 8 anche sul proprio PC in produzione, quindi non solo sulle macchine di test.

Possiamo quindi affidarci in modo così drastico a un sistema operativo ancora in beta test? La scelta definitiva a voi anche se potrebbe essere più prudente predisporre un sistema in multi-boot. Come soluzione di testing si potrebbe anche optare per una soluzione virtualizzata utilizzando software come VMware Player o Virtualbox ma in questo tipo di installazioni non si avrà la possibilità di apprezzare al cento per cento la reattività offerta dall'interfaccia Metro e dall'accelerazione grafica hardware.

 
^