Microsoft Windows 8 finalmente in vendita

Microsoft Windows 8 finalmente in vendita

È iniziata la vendita di Windows 8 e dei primi dispositivi basati sul nuovo sistema operativo Microsoft. Ci sono anche interessanti promozioni per l'upgrade da Windows XP, Vista e 7

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows 8 sui dispositivi

Con un evento organizzato in contemporanea in 25 città del mondo Microsoft ha annunciato ufficialmente Windows 8 e da oggi sono in commercio i vari pacchetti di aggiornamento e i primi prodotti basati sul nuovo sistema operativo. L'evento principale di New York è stato aperto da Steven Sinofsky - - che senza mezzi termini afferma "The next era of Windows begins," . E proprio Sinofsky nel corso degli ultimi mesi ha mantenuto aggiornato il blog Building Windows 8, fonte precisa e ufficiale per le prime informazioni relative al sistema operativo.

Non poteva certo mancare Steve Ballmer - CEO di Microsoft - che nel suo intervento dedica ampio spazio ai dispositivi: i produttori sono quindi un elemento fondamentale per il successo di Windows 8, a loro il compito di progettare soluzioni e form factor capaci di sfruttare al meglio le caratteristiche del nuovo Windows. Ma anche Microsoft non sta a guardare e i dispositivi Surface attuali potrebbero essere solo i primi esemplari di una più ampia gamma.

Per il momento sul mercato italiano Surface RT non verrà commercializzato e a livello europeo i piani di Microsoft ne prevedono la vendita in Germania, Francia e Regno Unito. Con Surface Microsoft ha dato un chiaro esempio di quale tipo di prodotto hardware è possibile realizzare per Windows 8, anche per quanto riguarda gli accessori che possono avere un ruolo determinante. E proprio sul fronte degli accessori nei prossmi mesi assisteremo a altre important novità che miglioreranno l'esperienza d'uso dei tablet con Windows 8.

Per il momento i vari OEM hanno presentato nuovi Ultrabook dotati di pannello touch, tablet convertibili e all-in-one. Alcuni di essi promettono però importanti e più concrete novità in occasione del prossimo CES di Las Vegas, ma mancano del tutto i dettagli e non si va molto oltre le semplici promesse.

 
^