Graph Search: da Facebook risposte, non solo link come Google

Graph Search: da Facebook risposte, non solo link come Google

Nasce Graph Search, lo strumento per ricercare qualsiasi contenuto pubblicato all'interno di Facebook. Non solo per trovare una certa foto di cui non si ricorda la data, ma anche per sapere quali sono i ristoranti preferiti dai nostri amici o quale dei nostri colleghi ama sciare e dove. Un nuovo strumento per uno scopo finale per Facebook: monetizzare la mole di contenuti caricati ogni giorno sul social network

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Web
Google
 

Facebook Graph Search: cambiano le domande, cambiano le risposte

Una cosa su Facebook mancava proprio: cercare qualsiasi tipo di informazione già sul proprio profilo era un'impresa. Intende porre rimedio a questo limite, ma anche cambiare molti equilibri nell'accesso all'informazione sul web, Marc Zuckerberg, CEO di Facebook, secondo la presentazione stampa che ha condotto nella serata di ieri dalla sede del colosso dei social network. Graph Search potenzialmente può modificare il modo con cui la gente accede ai contenuti e alle informazioni presenti sulla rete, sociale e non solo. Zuckerberg è partito da un concetto molto chiaro: non è tradizionale web search, ma qualcosa di completamente differente. È una sfida a Google in qualche modo, ma non su un campo in cui Google ha radici ben profonde.

Già il fatto che Facebook sostituisca la parola Web con Graph è piuttosto esplicativo. "Cosa c'è di più interessante di dare alle persone gli strumenti e il potere per ottenere qualsiasi sezione del grafico che desiderano?", dice il CEO di Facebook. Zuckerberg spiega così la differenza tra ricerca web e ricerca grafica: "La ricerca web è pensata per raccogliere qualsiasi tipo di query aperta e fornire i link in cui si possono trovare le risposte". Per un motore di questo tipo fornire in maniera precisa e senza rischio di errori le risposte che la gente sta cercando è per il CEO di Facebook "un problema molto complesso da risolvere".

Graph Search è strutturato in modo da fornire immediatamente la risposta, invece che mandarti verso il link in cui si potrebbe trovare la risposta. Ad esempio, spiega Zuckerberg, si potrebbe chiedere al sistema quali sono gli amici che vivono a San Francisco o in quali alberghi gli amici hanno pernottato durante le loro vacanze a Sharm el-Sheikh. Zuckerberg fa sapere che Graph Search è ancora in una fase di beta primordiale. Per la prima versione del prodotto il focus saranno le persone, le foto, i posti e gli interessi. Graph Search è completamente personalizzato, visto che restituisce risposte diverse a seconda della persona che esegue la ricerca e della sua rete di amicizie.

Ad esempio, se una donna volesse ottenere un appuntamento, si potrebbero cercare "gli uomini single nella propria zona". La ricerca viene quindi realizzata su tutti i propri amici e su tutti gli amici degli amici. Ma il risultato può essere ulteriormente personalizzato, ad esempio cambiando il luogo da San Francisco all'India. Ma la nuova ricerca di Facebook potrebbe essere usata anche come strumento di analisi per l'assunzione di personale. Per esempio, si potrebber cercare delle persone che hanno certe abilità in settori specifici. Si potrebbe ulteriormente rifinire la ricerca cercando tra gli amici degli amici coloro che hanno fondato una startup.

 
^