Addio Google Reader! Ecco le migliori alternative

Addio Google Reader! Ecco le migliori alternative

Google Reader finirà i suoi anni di onorato servizio domenica: da lunedì 1° luglio gli utenti rimarranno orfani del più noto lettore RSS. Se non l'avete ancora trovata vi proponiamo una panoramica delle migliori alternative

di pubblicato il nel canale Web
Google
 

R.I.P. Google Reader

Dopo anni di onorato servizio Google ha deciso di congedare, senza grandi onori come già avvenuto per altri servizi in passato, il suo reader di feed RSS, Google Reader. Molto utilizzato da una ampia fetta di utenti probabilmente ha visto calare drasticamente il numero delle nuove sottoscrizioni negli ultimi anni, quando gli aggregatori di news mobile hanno catalizzato maggiormente l'attenzione dei 'consumatori di notizie'.

Anche la strategia di Google probabilmente punterà a travasare utenti verso servizi mobile come Currents, dove il colosso di Mountain View ha più controllo sulle notizie che vengono visualizzate dagli utenti. Google Reader era stato presentato in versione beta nell'ottobre del 2005 attraverso lo strumento Google Labs, fucina delle novità del colosso californiano. Circa due anni dopo era uscita dalla fase beta.

Ora a circa sei anni di distanza arriva il momento del pensionamento, notizia che ha colto molti di sorpresa e gettato alcuni nel panico. Per quelli presi dal panico la prima mossa è sicuramente quella di salvare tutti i feed tramite Google Takeout, il servizio che permette il download di un archivio con i dati di tutti i servizi Google e di una selezione di essi.

Per chi fosse alla ricerca di alternative a Google Reader da utilizzare la lista può essere abbastanza lunga: prima di scegliere il proprio nuovo RSS reader è forse necessario fermarsi a riflettere sul tipo di utilizzo che si è fatto fino ad ora del programma e i possibili sviluppi futuri in chiave mobile. Alcuni dei reader alternativi sono già pronti per l'esperienza mobile, altri, come lo stesso Google Reader, che era presente come app, ma con un'esperienza d'uso inferiore alla versione desktop, sono più legati alla fruizione su PC.

 
^