Firefox 22: è tempo di WebRTC e 3D gaming

Firefox 22: è tempo di WebRTC e 3D gaming

Con Firefox 22 Mozilla implementa importanti tecnologie che intendono favorire il Web Gaming 3D, la videoconferenze e di file sharing utilizzando i soli strumenti implementati nel browser

di pubblicato il nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Firefox 22 - novità principali

La nuova versione di Firefox 22 mette a disposizione degli sviluppatori la possibilità di sfruttare il browser per eseguire applicazioni di gioco e di video conferenza. Ne abbiamo parlato con Tristan Nitot, Principal Mozilla Evangelist, entrando anche nei meriti della privacy, argomento sempre caldo.

Con Firefox 22 Mozilla pone l'accento su precisi aspetti introdotti nel proprio browser: si fa riferimento al Web Gaming 3D, alle videochiamate e file sharing. Ora molto lavoro è lasciato nelle mani degli sviluppatori che dovranno essere in grado di sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dal browser.

Firefox 22 permette agli sviluppatori di creare applicazioni Web ad alte prestazioni e consente di effettuare videochiamate e condividere file direttamente nel browser, senza la necessità di plug-in o software di terze parti. Vi invitiamo a vedere questa demo per capire meglio di cosa si tratta.

La demo di BananaBread, il gioco costruito utilizzando le tecnologie Web a cui Mozilla ha aperto la strada, come WebGL, Emscripten, asm.js e WebRTC, dimostra come si possano realizzare giochi multiplayer 3D, pur mantenendo un’esperienza veloce. Mozilla sulle proprie pagine descrive tutte le novità introdotte a livello di Javascript, novità che permetteranno agli sviluppatori di creare nuove applicazioni come giochi 3D o di photo processing senza richiedere all'utente l'installazione di componenti esterni.

Con queste novità si apre la strada anche a soluzioni di comunicazione in real-time sempre più facili: senza plug-in e senza client di terze parti è possibile creare tra due browser una connessione P2P capace di gestire videochiamate, chiamate audio e trasferimento di dati in generale. In uno scenario futuribile tutto ciò potrebbe essere possibile anche tra piattaforme differenti, come ad esempio dispositivi mobile e tablet basati su architetture e sistemi operativi diversi.

Il download di Firefox 22 in lingua italiana è disponibile a questo indirizzo nelle varie versioni disponibili (Windows, Mac OS X e Linux).

 
^