Acquisti online per Natale, attenti alle truffe

Acquisti online per Natale, attenti alle truffe

Sulla scia di un comunicato McAfee, ecco alcune indicazioni per evitare spiacevoli sorprese in occasione degli acquisti di Natale effettuati online

di pubblicato il nel canale Web
McAfee
 

Shopping online, sempre più diffuso

Pur in ritardo rispetto a molti altri paesi, anche europei, l'Italia fa registrare una costante crescita per quanto riguarda il numero di acquisti effettuati online, con incrementi di circa il 20% di anno in anno. Pur rimanendo bassa in assoluto la percentuale di connazionali che sceglie il web come negozio, saranno molti gli italiani che sceglieranno di fare qualche regalo natalizio attraverso questo canale, consapevoli della presenza di numerosissime offerte e della consegna a domicilio.

Se da una parte è indubbio il vantaggio in termini di scelta e risparmio, almeno per la quasi totalità dei prodotti offerti online, dall'altra non può che costituire un'occasione ghiotta per i malintenzionati alla ricerca di dati personali, numeri di carte di credito e altre informazioni che dovrebbero rimanere al sicuro.

In base ad alcuni dati messi a disposizione da McAfee, lo shopping natalizio toccherà volumi di vendita a livello globale mai visti prima, nell'ordine dei 600 miliardi di dollari USA. L'incremento a livello mondiale è del 15% rispetto all'anno precedente, mentre stupisce come il 16% di questo incremento venga da acquisti eseguiti da dispositivi mobile. Nemmeno più da PC insomma, ma da smartphone o tablet direttamente.

Una comodità, certo, ma tutto questo prevede un'amplificazione delle problematiche legate alla sicurezza dei dati e delle transazioni, anche perché l'utenza tiene la guardia molto più bassa in termini di sicurezza su smartphone e tablet. "Il rischio di furto di identità aumenta man mano che i consumatori condividono informazioni personali su più dispositivi, che sono non spesso sono protetti", ha dichiarato Michelle Dennedy, vice president e chief privacy officer di McAfee, "...comprendere la mentalità dei criminali e sapere come cercano di sfruttare le debolezze degli utenti è un modo in più per riuscire ad utilizzare i dispositivi digitali per ciò a cui sono destinati, migliorare la qualità delle nostre vite, non metterci in pericolo".

Un aiuto ai consumatori può venire da una maggiore informazione, motivo per cui McAfee ha stilato una lista di "12 truffe di Natale",  al fine di sensibilizzare maggiormente l'utenza sui possibili rischi e per difendersi dai malintenzionati, pronti a sfruttare chi si rivolge al web per offerte di viaggio, regali e via dicendo. Ne parliamo nelle pagine seguenti.

 
^