Computex 2000 - day 1

Computex 2000 - day 1

Primo report dai padiglioni del Computex 2000, fiera internazionale sull'hardware di Taipei, Taiwan.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione

computex.jpg (15440 byte)

Oggi è stata una giornata a di poco molto interessante qui in Taipei; AMD ha ufficialmente presentato le nuove cpu Duron e Thunderbird, varianti della cpu Athlon la prima destinata al mercato dei sistemi entry level, la seconda destinata a scontrarsi sul settore delle alte prestazioni con l'Intel Coppermine. Non sono ancora stato a visitare AMD, penso lo farò domani, ma l'impressione è che questi due processori saranno destinati ad un notevole successo commerciale.

conferenza_via.jpg (10209 byte) Nel pomeriggio si è svolta una conferenza stampa ufficiale nella quale Via ha presentato ufficialmente la propria piattaforma per memoria DDR266; i legami con AMD sono sempre più stretti e per il terzo quarto del 2000, pertanto dopo l'estate, sarà disponibile il primo chipset per sistemi Athlon con supporto ufficiale alla memoria SDRAM DDR. Ho partecipato a buona parte della conferenza e prevedo di preparare un articolo dettagliato su questo standard di memoria, nonché sulle roadmap di Via, AMD e Sis, per il mio ritorno.

Nel pomeriggio sono pasato al boot Via alla ricerca di informazioni sul nuovo processore Cyrix III, basato sul core Samuel; i primi sample sono stati forniti agli integratori non meno di 1 settimana fa e la disponibilità sul mercato è prevista per il periodo di settembre; con questo processore sarà finalmente abbandonato il sistema PR per indicare le prestazioni dei processori e si prevedono frequenze massime di clock di 700 MHz. La cosa interessante sarà valutare le effettive prestazioni di questa cpu Pin to Pin compatibile con l'Intel Celeron PPGA, soprattutto in virgola mobile.

Ho dedicato buona parte della giornata a visitare alcuni produttori di schede madri; ho preso alcune immagini che vi riporto qui di seguito, con alcuni commenti. Il trend che ho potuto oservare è la enorme disponibilità di schede basate sia su Slot A che Socket A, mentre per quanto riguarda le cpu Intel ci sono numerosi samples di chipset Solano (i815) mentre sempre più produttori si stanno spostando su chipset Via per le proprie motherboard Slot 1 e Socket 370.

 
^