A due mesi dal lancio Windows 8 va peggio di Vista in termini di vendite

A due mesi dal lancio Windows 8 va peggio di Vista in termini di vendite

Diffusione al di sotto delle aspettative per il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, che a due mesi dal lancio fa registrare vendite inferiori anche rispetto a Windows Vista, analizzate nella stessa finestra temporale.

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Col passare del tempo si moltiplicano i paragoni con i passati sistemi operativi Microsoft e relative adozioni da parte del grande pubblico. La cosa non deve stupire, poiché ricordiamo che Microsoft Windows, nato nel novembre del 1985 ed evolutosi in numerose versioni, detiene ad oggi oltre il 90% del mercato mondiale PC in termini di diffusione.

Un resoconto pubblicato da Net Applications e prontamente ripreso da Guru3D mostra un andamento delle vendite di Windows 8 decisamente al di sotto delle attese, tanto da essere inferiore, a distanza di due mesi dal lancio, anche rispetto a Windows Vista.

Diffusione Windows 8 dicembre 2012

Al 22 dicembre la diffusione di Windows 8 era solo dell'1,6% (a novembre era 1,2%), anche a fronte di un prezzo dell'upgrade decisamente inferiore rispetto alle versioni che lo hanno preceduto. Il riferimento è quello dell'intero parco macchine mondiale con sistemi Windows, che vanta oltre il 44% di installato con Windows 7 e ben il 39% con Windows XP (12 anni di età).

Windows Vista, dopo 2 mesi, era al 2,2%. Vi è da dire che diversi fattori hanno contribuito a questo risultato deludente. Il primo, senza dubbio, è che il grosso delle vendite dei nuovi sistemi operativi Microsoft è sempre andato di pari passo con la vendita di PC, che in questo periodo soffrono della crisi. Meno PC nuovi  venduti, meno sistemi operativi Microsoft Windows 8 in giro, insomma.

D'altro canto va detto che a molti non sono piaciute alcune scelte drastiche di Microsoft, a partire dall'interfaccia di Windows 8, mentre altri aspettano come sempre che il sistema raggiunga la maturità attraverso aggiornamenti più o meno importanti per pensare all'upgrade. Un inizio in salita per Windows 8, dunque, che dovrà fare i conti con un pubblico generalmente soddisfatto del suo predecessore Windows 7.

239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fuocoz02 Gennaio 2013, 09:29 #1
Ormai non è più una news, ci sono 3 discussioni a riguardo
Braccop02 Gennaio 2013, 09:33 #2
ma chi l'avrebbe mai detto eh?

sarebbe interessante anche conoscere i dati relativi ai vari downgrade...
gd350turbo02 Gennaio 2013, 09:35 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/a-due-me...dite_45244.html

Diffusione al di sotto delle aspettative per il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, che a due mesi dal lancio fa registrare vendite inferiori anche rispetto a Windows Vista, analizzate nella stessa finestra temporale.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Avete voluto inserire a tutti i costi metro/modern o come la volete chiamare sui pc fissi per standardizzare i sistemi fissi con i tablet ?

Bene, chi è causa del proprio mal, pianga se stesso !
daniluzzo02 Gennaio 2013, 09:43 #4
E pensare che sono sicuro di aver letto una news, qui su HWUpgrade, che parlava del grande boom di W8 diverse settimane fa.

Qualcosa del tipo:
" [...] in TGtech parliamo dei primi dati ufficiali di vendita relativi a Windows 8: si parla di ben 40 milioni di licenze vendute in un mese. [...]"

Quindi nel secondo mese son rimaste pressoché uguali. Dal mio canto mi sono regalato una licenza di Windows 7 pro questo Natale.
FRANLELLI02 Gennaio 2013, 09:45 #5
eh si, non me lo sarei mai aspettato ;-)
Er Monnezza02 Gennaio 2013, 09:45 #6
io l'ho sempre detto che avrebbe fatto la fine di Windows ME
acerbo02 Gennaio 2013, 09:47 #7
aspetto quei 3/4 irriducibili che a breve si presenteranno coi loro dati alternativi che ribalteranno l'ennesimo flop commerciale di Redmond
jocau02 Gennaio 2013, 09:48 #8
io sono uno di quelli che non ha cambiato SO. Il motivo non è che W8 non è buono come dicono molti di voi, ma semplicemente al momento non ho bisogno di cambiare SW & HW.
Ho un notebook di 3 anni fa che è una bomba: perchè dovrei cambiare? Un tempo dopo 1 anno il PC era aobsoleto, oggi non è più così, perchè date la colpa a W8?
Cfranco02 Gennaio 2013, 09:53 #9
Scommetto due euro che nella prossima edizione del famoso libro "In Search of Stupidity: Over 20 Years of High-Tech Marketing Disasters" di Chapman ci sarà un capitolo dedicato a Ballmer e Windows 8
gd350turbo02 Gennaio 2013, 09:54 #10
L'interfaccia di W8 la trovo simile sotto diversi punti di vista a quella di questo cellulare:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Facile da usare, con pochi pulsanti in bella vista e di grandi dimensioni, ma voi lo prendereste ?

( io manco regalato )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^