Addio a Msn Messenger dal 15 marzo

Addio a Msn Messenger dal 15 marzo

Lo storico servizio di chat sopravviverà ancora per 66 giorni.

di pubblicata il , alle 13:52 nel canale Web
 

C'è adesso una data per la fine della storica chat di Microsoft: è quella del 15 marzo. All'interno del piano di fusione tra i servizi Msn Messenger e Skype, infatti, la rete Messenger sarà definitivamente chiusa tra 66 giorni. Entro quella data, dunque, tutti gli utenti verranno trasferiti alla rete Skype, acquisita da Microsoft nel maggio del 2011 per 8,6 miliardi di dollari.

Msn Messenger

La rete Messenger continuerà a funzionare solamente in Cina, visto che in quel territorio Skype viene gestito dal provider locale TOM, non controllato da Microsoft.

In precedenza, il colosso di Redmond aveva fatto sapere che la vecchia rete sarebbe stata dismessa in un generico Q1 2013. La data definitiva, rivelata solamente nella giornata di oggi, evidenzia come Microsoft stia rispettando i piani di accorpamento tra le due reti di instant messaging.

Chi ancora utilizza Messenger, quindi, deve scaricare il client di Skype, distribuito gratuitamente, e fare il login con il vecchio account Msn. A quel punto, ci penserà il client stesso a sincronizzare tutti i contatti e a renderli disponibili nella lista contatti di Skype.

Oggi Skype conta circa 280 milioni di utenti attivi al mese, con una crescita di circa 100 milioni di utenti dal momento in cui è stata acquisita da Microsoft. L'accorpamento tra le due reti IM si iscrive all'interno di un quadro di contenimento dei costi: per Microsoft sarebbe, infatti, assurdo mantenere e sviluppare due reti di comunicazione distinte, ma con medesime funzionalità.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala09 Gennaio 2013, 14:03 #1
Quindi chi ha un id skype e un id msn cosa può fare?
Killer8709 Gennaio 2013, 14:06 #2
Già ora skype permette di fare il login con l'account Live di Microsoft e avere entrambe le liste contatti con però funzioni limitate verso gli utenti MSN (niente condivisione file e videochiamata o conversazione multipla)
s0nnyd3marco09 Gennaio 2013, 14:07 #3
Non ne sentiro' certo la mancanza. Purtroppo per lavoro sono costretto a usare skype su linux, ma e' un mattone assurdo. Senza considerare la scarsa usabitia' della gui.
recoil09 Gennaio 2013, 14:12 #4
dovrebbero rendere piu' semplice l'utilizzo di doppio account skype che ora e' possibile ma mi pare un po' macchinoso (specialmente sul mac)
Rubberick09 Gennaio 2013, 14:18 #5
msn permetteva di mandare messaggi offline gestiti dal server (come un utente si collegava, lo riceveva)

skype in passato conservava i msg e li inviava automaticamente solo quando vedeva i 2 pc connessi con grossi problemi se uno lo avesse voluto utilizzare per lasciare ad un collega o amico un msg

questa cosa l'hanno fixata nei nuovi client? ?

qualcuno ha riscontri in tal proposito?

se non erro per skype il problema era dovuto al fatto che tutto funzionava in p2p senza un server per lo stoccaggio dei msg
cata8109 Gennaio 2013, 14:21 #6
MSN messenger, Live Messenger... come sputtanare un ottimo client IM (che segò le gambe ad ICQ) con miliardi di funzioni da bimbiminkia.
Mr_Green09 Gennaio 2013, 14:51 #7

ICQ!

ma dai, anni fa lo avevo letteralmente consumato!!!
ICQ però c'è ancora... ( I seek you)

skype ottimo, ma... peeesaaaante....

MiKeLezZ09 Gennaio 2013, 14:54 #8
Originariamente inviato da: cata81
MSN messenger, Live Messenger... come sputtanare un ottimo client IM (che segò le gambe ad ICQ) con miliardi di funzioni da bimbiminkia.
L'unico modo in cui è riuscito a segare le gambe a ICQ, superiore da sempre a MSN, è integrandolo nel sistema operativo e rendendolo uno standard di fatto per la chat.
simon7109 Gennaio 2013, 15:19 #9
R.I.P.

E' la fine di un'epoca....
ziozetti09 Gennaio 2013, 15:34 #10
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
L'unico modo in cui è riuscito a segare le gambe a ICQ, superiore da sempre a MSN, è integrandolo nel sistema operativo e rendendolo uno standard di fatto per la chat.

.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^