Autodesk 3ds Max 2011, inizia il supporto all'accelerazione via GPU
Autodesk insieme ad NVIDIA comunica il supporto dell'accelerazione via GPU all'interno di 3ds Max 2011. Sarà ora possibile sfruttare le schede grafiche NVIDIA per accelerare le operazioni di rendering
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 01 Ottobre 2010, alle 14:41 nel canale ProgrammiNVIDIA3DSNintendo
Nell'edizione di ieri del nostro TG settimanale abbiamo colto l'occasione per parlare di cosa ha caratterizzato l'ultima edizione del GTC (GPU Technology Conference) di NVIDIA. Sempre nella giornata di ieri è stato diramato un annuncio da parte di Autodesk e NVIDIA: a tutti coloro che sono membri della software subscription, infatti, Autodesk ha cominciato a distribuire il nuovo pacchetto Subscription Advantage Pack, che arriverà per il grande pubblico nei prossimi mesi.
Con questa nuova estensione Autodesk intende andare a cambiare drasticamente le operazioni relative al rendering fotorealistico e la simulazione della fisica, ovviamente andando ad impiegare la GPU per accelerare tale operazioni. Autodesk si appoggia così alle tecnologie di iray (sviluppato da mental images) per il rendering e a PhysX (sia in Autodesk 3ds Max sia in 3ds Max Design 2011) per le simulazione di corpi rigidi.
Il nuovo engine di rendering basato su iray consente all'utente finale di avere un'interfaccia di gestione più intuitiva, garantendo anche al professionista che ha poca dimestichezza con questo tipo di operazioni di effettuare semplici rendering. Gli artisti 3D hanno invece accesso anche all'utilizzo di diversi materiali e luci, in base ai quali avranno comportamenti differenti in seguito al redering. L'impiego delle GPU, ovviamente che siano sviluppate da parte di NVIDIA, grazie a CUDA e al GPU computing consente di andare a ridurre drasticamente i tempi di attesa per portare a termine l'operazione. Rimandiamo a questo indirizzo tutti gli interessati.
Come abbiamo avuto modo di osservare anche in diverse occasioni, le potenzialità di CUDA e in generale del GPU Computing sono in molti casi estremamente interessanti: sino ad oggi però è mancato un corretto supporto da lato software che consentisse di trarre pieno vantaggio da tali tecnologie. Il 2011 dovrebbe rappresentare l'anno di consacrazione di tale tecnologia, almeno per il mondo consumer; come spesso avviene nel mondo tecnologico, infatti, queste innovazioni vengono prima implementate sul mondo professionale per poi scalare nel corso del tempo e approdare così sui normali computer destinati al "popolo".
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVediamo anche com'è il supporto a physx, mi potrebbe interessare se aiutasse nella simulazione di condizioni ambientali (soprattutto il vento!).
Un piccolo appunto lo muovo nei confronti di autodesk, per il gpu computing si potevano indirizzare a motori multipiattaforma, 2 miei colleghi utilizzano una firepro v4800 e devo dire che va benone e costa molto meno della mia fx1800.
ma anche no, professionalmente sono gia disponibili da tempo motori di rendering via CUDA; anche il pacchetto physix per 3D MAX è disponibile da un paio di anni come plugin gratuita scaricabile dal sito nVidia, assieme alla plugin per la creazione delle normal map di photoshop.
ora semplicemente le hanno integrate.
fino a poco tempo fa le GPU servivano solo per le viewport, "acceleravano" solo la parte di visualizzazione del modello; ora verranno impiegate anche per il calcolo vero e proprio del render, fino ad ora relegato alal sola CPU;
anche se tuttora presentano dei limiti
Vray RT GPU è in open beta, quindi fra poco verra rilasciato in via ufficiale; mancano ancora molte cose da supportare, per piano piano lo faranno.
1) nVidia detiene il 90% del mercato professionale
2) nVidia ha aiutato sia in fondi che in programmazione, quindi parecchio supporto
3) ATI non investe nulla in confronto, e infatti le % si vedono
quindi perchè mai fare un multipiattaforma per un misero 10%, perdendo pure il supporto, e contando che OpenCL è piu acerbo di CUDA ?
la v4800 è una Entry lvl, la fx1800 una medium lvl. mi sembra normale che costi meno
la 4800 è nella fascia della fx580, anchessa entry lvl
PS. sono betatester di vray x sketchup, quello di asgvis, ma li queste innovazioni ancora devono arrivare... un RT su sketchup farebbe comodissimo proprio per la natura di sketchup.
la 4800 è nella fascia della fx580, anchessa entry lvl
PS. sono betatester di vray x sketchup, quello di asgvis, ma li queste innovazioni ancora devono arrivare... un RT su sketchup farebbe comodissimo proprio per la natura di sketchup.
e si, è il "real time", ma a conti fatti è un motore di rendering GPU; attualmente le uniche limitazioni sono che non supporta tutto quello che fa Vray normale, ma piano piano stanno inglobando tutto, e che sei limitato con la memoria della scheda video...
bho la mia fx1800 su 3D max 2010 e non ho riscontrato problemi di fluidita, nemmeno con qualche milione di poligoni
Comunque... magari averli 1000 euro per una bella Quadro 4000. Ah, a proposito di budget... esiste qualche recensione o comparativa online che faccia capire come vanno le nuove FirePro e le nuove Quadro "Fermi" con Autocad e 3DS Max 2011 e altri programmi tipo Cinema, Rhino...?
Chiaro poi che la 6000 muove piu' poligoni durante la mera lavorazione, grazie ai drivers, ma quando lancio il render, sara' ancora cosi'? io non credo
Chiaro poi che la 6000 muove piu' poligoni durante la mera lavorazione, grazie ai drivers, ma quando lancio il render, sara' ancora cosi'? io non credo
nel mero calcolo GPGPU contano solo i cuda core della GPU, quindi la GTX 480 sara la piu prestante, il problema è la ram.... con scene complesse 1,5 Gb un pochini, le QUADRO, come le TESLA montano dai 2,5 Gb ai 6 Gb.... e quello si fa sentire, quindi automaticamente vengono scartate le GTX.
poi dipende dal tipo di applicazione e dall'ambito, dove ad esempio le ECC delle TESLA possono una feature importante.
la tua fx è troppo vecchia, la serie x800 è la penultima generazione, la tua è ancora piu vecchia.... mi sembra normale che non sia supportata, anche perchè mi sa che faresti prima a usare la CPU...
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