AVG 2011 antivirus: attenzione all'aggiornamento

AVG 2011 antivirus: attenzione all'aggiornamento

Un aggiornamento di AVG 2011 Antivirus crea problemi di instabilità su sistemi Microsoft Windows 7 a 64 bit

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Sicurezza
MicrosoftWindows
 

Grossi problemi per gli utenti di AVG 2011 Antivirus: un aggiornamento rilasciato nella giornata di ieri crea problemi al sistema operativo facendolo diventare in stabile, creando blue-screen error e innescando un loop di reboot dal quale non è semplice uscire. Il problema viene confermato da AVG che nella serata di ieri ha distribuito un bollettino dedicato.

Secondo la nota di AVG il problema riguarda il solo sistema operativo Microsoft Windows 7 nella versione a 64 bit anche se un thread sul forum della stessa società di sicurezza ipotizza problemi anche per altre versioni dei sistemi operativi Microsoft. AVG ha ritirato l'aggiornamento incriminato promettendo un tool per il ripristino dei sistemi compromessi. Non sono note le cause del problema anche se quanto accaduto a AVG ripropone situazioni analoghe già accadute in passato in cui il software antivirus considera malevoli alcuni file di sistema e agendo su di essi rende il PC instabile.

A questa pagina è stata anche pubblicata una procedura provvisoria per risolvere il problema e per chiarire le varie fasi è stato realizzato un video nel quale vengo spiegate tutte le operazioni da eseguire. Il problema relativo a questo aggiornamento di AVG affligge sia le versioni freeware del prodotto sia quelle a pagamento.

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix128zx03 Dicembre 2010, 10:40 #1
Ma come ci sono riusciti? I miei complimenti ad AVG...
paolox8603 Dicembre 2010, 10:42 #2
E due! Anche circa 1 anno fà fecero lo stesso disastro....
stefano2503 Dicembre 2010, 10:43 #3
Sono recidivi. Lo disinstallai tempo fa proprio quando creò un pasticcio analogo. Dovetti rimettere a posto non so quanti pc miei e di parenti e amici.
Cancellato.

TheDarkMelon03 Dicembre 2010, 10:46 #4
Fortuna che è da un anno che l'ho abbandonato in favore di MSE!!
tossy03 Dicembre 2010, 10:50 #5
Certo che sbagliare è umano, ma mi chiedo se non abbiano fatto un giro di test su un Pc "tipo", simulando in tutto e per tutto il normale uso degli utenti e le relative procedure di upgrade dal loro sito.

A quanto dicono sono sicuramente affetti dal problema tutti gli SO 64bit windows 7, quindi non capisco come non se ne siano accorti internamente .... boh.

calabar03 Dicembre 2010, 11:06 #6
Beh gli aggiornamento vanno rilasciati tempestivamente, quindi se il problema non si è manifestato immediatamente nella fase di test, è possibile che sia stato convalidato per il rilascio.
Probabilmente c'è qualcosa che non va nella fase di creazione dell'aggiornamento, dovrebbero stare più attenti a monte per evitare possa creare danni al sistema.
molotov8803 Dicembre 2010, 11:07 #7
mi ha sempre fatto schifo AVG in quanto,quando lo usavo io anni,fa mi si impallava il pc in quanto pieno di virus che questo antivirus NON rilevava...
è morto per me da anni ormai...Avira a vita!
jukino03 Dicembre 2010, 11:13 #8
ahime', sono fra le vittime.
Ciò che infastidisce è dover perdere tempo a leggersi forum e bollettini. Oltretutto scrivono: "If is possible to boot into Safe Mode, then run System Restore before the night AVG update and re-install AVG."
In altre parole, devo pensare a quando ho fatto l'aggiornamento e poi fare un restore al giorno prima... peccato che da domenica c'e' stato un aggiornamento al giorno di avg e quindi non ho idea di quale sia quello incriminato...
Appena risolvo elimino avg, che in questo caso si è comportato da virus... direi un ottimo cavallo di troia.
jukino03 Dicembre 2010, 11:23 #9
Originariamente inviato da: calabar
Beh gli aggiornamento vanno rilasciati tempestivamente, quindi se il problema non si è manifestato immediatamente nella fase di test, è possibile che sia stato convalidato per il rilascio.


quello che dici è giusto, ma non si applica al caso corrente: qui dopo l'aggiornamento (che ho fatto anch'io e che chiede di riavviare al termine) il sistema non riparte...
Thebaro03 Dicembre 2010, 11:35 #10
seven a 64bit e avg... per ora nulla.. ma potenzialmente a rischio...allora...

mi sa che installero gdata alla fine... è li con licenza che mi aspetta...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^