Come sarà il Task Manager in Windows 8

Come sarà il Task Manager in Windows 8

Microsoft mostra il Task Manager di Windows 8: ottimizzazione delle funzionalità e redesign grafico

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Nelle scorse ore Microsoft ha svelato alcuni dettagli relativi al nuovo Task Manager previsto per Microsoft Windows 8. Le informazioni sono state diffuse attraverso l'ormai noto blog dedicato allo sviluppo di Windows 8 e nel post è possibile vedere anche un'interessante gallery dedicata ai Task Manager presenti nelle varie versioni di Windows, da Windows NT 4.0 in poi.

Gli strumenti di telemetria previsti da Microsoft hanno reso disponibili agli sviluppatori utili informazioni in merito all'utilizzo del Task Manager da parte degli utenti: le tab delle applicazioni aperte e quelle dei processi in esecuzione sono quelle più usate e l'operazione più comune compiuta da questi pannelli è la chiusura di programmi o processi. Si sono quindi evidenziati gli scenari di utilizzo tipici del Task Manager e si è lavorato per ottimizzarli.

Per gli sviluppatori gli obiettivi da raggiungere era svariati: come già detto, si è voluto rendere più semplice agli utenti l'esecuzione delle operazioni più comunemente svolte. Poi si è lavorato sul layout e sulla modalità di proporre le informazioni e i dettagli in modo chiaro e comprensibile. Qui di seguito è possibile valutare il risultato raggiunto.

Il Task Manager risulta quindi molto più semplice e con poche informazioni visualizzate, solo quelle veramente necessarie. Premendo però un pulsante si rende disponibile un livello di dettaglio decisamente superiore, inoltre con la funzione “Search the web" permette di cercare online ulteriori dettagli su un processo in esecuzione.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo17 Ottobre 2011, 08:44 #1
graficamente è più a misura di niubbo.
Yokoshima17 Ottobre 2011, 09:17 #2
Lessi male io o stanno dicendo che dalle statistiche gli risulta che la gente pre il task manager per chiudere applicazioni?

Si, la grafica è a prova di niubbo e speriamo che non la spaccino come una ultra novità solo loro che sento già i flame, il motivo è questo : http://appleheadlines.com/wp-conten...12.15.21-PM.png
MasoPerSparta17 Ottobre 2011, 09:17 #3
win7 per me è un SO perfetto, veloce, dinamico, ricco di compatibilità e bello; da winxp al 7 c'è stata una evoluzione fenomenale a mio vedere. spero che win 8 mi accontenti a pieno le mie aspettative, anche se questa politica di unire desktop e mobile mi fa molta paura!
nico_198217 Ottobre 2011, 09:32 #4
Originariamente inviato da: Yokoshima
Lessi male io o stanno dicendo che dalle statistiche gli risulta che la gente pre il task manager per chiudere applicazioni?

Sì, ma non mi sembra ci sia nulla di strano. Anch'io la maggior parte delle volte che apro il task manager è per terminare un'applicazione che non risponde più, ed è sicuramente l'operazione più comune tra quelle del tm.
Holy8717 Ottobre 2011, 09:34 #5
"inoltre con la funzione “Search the web" permette di cercare online ulteriori dettagli su un processo in esecuzione."
Che dire... Ottimo per chi trova processi sospetti e vuole saperne di più. Risparmia qualche click!

Nel mio uso, chiudere processi è l'azione principale, ma spesso lo uso anche per vedere quali processi fanno più uso di risorse. E noto con piacere, che in questo caso i processi più esosi vengono evidenziati... Un'ottima idea.
djfix1317 Ottobre 2011, 09:39 #6
cosa che non è stata detta in questa news è che QUESTO task manager è presente solo con la UI Metro attiva; se si disattiva Metro per gestire il tutto come normale desktop il task manager ritorna quello di sempre di win7.
MasoPerSparta17 Ottobre 2011, 09:40 #7
si è vero, non vedo l'ora di averlo!
Edgar8317 Ottobre 2011, 09:43 #8
Mi piace molto questo nuovo task manager! Soprattutto la visualizzazione migliorata dei processi che sfruttano di più CPU, RAM e disco.
non capisco perché nella versione di test che ho provato se disabilito l"interfaccia per tablet, torna il vecchio task manager :-(
melyanna17 Ottobre 2011, 09:48 #9

Bello

Semplice e diretto per chi non è interessato ai dettagli, ma comunque in grado di dare più informazioni a chi servissero.
Mi piace.
NemesiAlata17 Ottobre 2011, 10:33 #10
A mio parere Ballmer con tutto lo staff marketing di Microsoft se ne devono andare al più presto... con il fatto di inseguire gli altri stanno snaturando l'azienda...non hanno assolutamente idee!Il task manager di default di windows 8 mi ricorda quello di windows 95 (che per inciso era una schifezza allucinante) date un'occhiata:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

http://www.guidebookgallery.org/pic...tasks/win95.png

La versione estesa mi pare un foglio excell... spero solo non sia fatto con un motore di parsing XML come il resto dell'interfaccia di windows 8....

Poveri noi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^