Disponibile il download di Internet Explorer 11 per Windows 7

Disponibile il download di Internet Explorer 11 per Windows 7

Da ieri Microsoft ha iniziato a distribuire una versione di Internet Explorer 11 dedicata agli utenti del sistema operativo Windows 7

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
MicrosoftWindows
 

Da ieri è disponibile per il download una nuova versione di Internet Explorer 11 dedicata al sistema operativo Windows 7. Chi ha già utilizzato Windows 8 e Windows 8.1 avrà potuto notare il buon lavoro fatto da Microsoft nell'implementare le funzionalità touch all'interno del proprio browser, ma le novità legate a Internet Explorer 11 riguardano anche altri aspetti ben più utili su dispositivi non in grado di gestire correttamente le gesture.

In questo post Microsoft presenta alcuni risultati relativi alla velocità offerta dal nuovo browser che in certe situazioni supera Internet Explorer 10 anche del 9%. Sempre secondo i dati forniti da Microsoft il distacco rispetto alla concorrenza e ancora più significativo. Questi test pur avendo un proprio valore in termini assoluti non rappresentato per l'utente finale una tangibile novità, ma orientando la propria attenzione altrove possiamo scoprire altre interessanti caratteristiche.

Con il nuovo Internet Explorer 11 Microsoft porta anche su Windows 7 il motore JavaScript Chakra e viene dato pieno supporto allo standard ECMAScript 6, ciò si traduce in un migliorato supporto delle web application che ormai son sempre più diffuse. Anche WebGL rappresenta un'ulteriore caratteristica di innovazione per Internet Explorer 11 con la possibilità di sfruttare l'accelerazione hardware offerta dalla GPU per il web 3D.

Come segnalato in questo precedente articolo InterneExplorer 11 è in grado di utilizzare la potenza elaborativa della GPU per la gestione della delle immagini in formato JPEG e in questo modo oltre a velocizzare il processo si ha anche una più razionale gestione del consumo energetico, a tutto vantaggio dell'utilizzo su dispositivi mobile. Purtroppo nella documentazione diffusa da Microsoft la scorsa notte non abbiamo trovato riferimenti di tale tecnologia anche per la versione di IE 11 dedicata a Windows 7.

La nuova versione di browser Microsoft è disponibile per il download in 95 localizzazioni a questo indirizzo.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hexaae09 Novembre 2013, 12:32 #1
Complimenti a MS: installando IE11 ti sputtana i Sidebar Gadget di Win7 (tipo: Valuta, Presentazione...) che appariranno rosa/trasparenti. Praticamente con IE11 rinunci alla comoda Sidebar su Win7 perché non funziona più come dovrebbe.
Leggendo in rete pare che succeda anche con add-on per Facebook su Win 8.1.
bondocks09 Novembre 2013, 12:49 #2
Una ne pensano e cento ne fanno....
BMWZ809 Novembre 2013, 13:13 #3
Se qualcuno mi passa il link per due estensioni uguali a adblock e freshstart, lo installo subito.
hexaae09 Novembre 2013, 13:16 #4
Originariamente inviato da: BMWZ8
Se qualcuno mi passa il link per due estensioni uguali a adblock e freshstart, lo installo subito.


Di adblock da molto tempo non c'è più bisogno su IE e basta attivare uno di questi senza installare alcun add-on per eliminare anche la pubblicità:
http://www.iegallery.com/it-it/trackingprotectionlists
sertopica09 Novembre 2013, 14:04 #5
Adblock Plus c'è già dalla versione 10 di IE e funziona molto bene.
Cloud7609 Novembre 2013, 14:30 #6
Originariamente inviato da: hexaae
Complimenti a MS: installando IE11 ti sputtana i Sidebar Gadget di Win7 (tipo: Valuta, Presentazione...) che appariranno rosa/trasparenti. Praticamente con IE11 rinunci alla comoda Sidebar su Win7 perché non funziona più come dovrebbe.
Leggendo in rete pare che succeda anche con add-on per Facebook su Win 8.1.


Microsoft consiglia di disattivare la piattaforma gadget su W7 e Vista per problemi di vulnerabilità, può essere che non sia più supportata, la galleria è anche stata chiusa:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/gadgets

http://www.webnews.it/2012/07/11/wi...ivare-i-gadget/
Per disattivarla:
-Andare nella sezione Programmi del Pannello di controllo e selezionare “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows”
-Togliere il segno di spunta della voce Piattaforma Gadget di Windows.
hexaae09 Novembre 2013, 15:16 #7
Originariamente inviato da: Cloud76
Microsoft consiglia di disattivare la piattaforma gadget su W7 e Vista

Sì, ricordo, ma un conto è [U]consigliare[/U] agli IT di disattivarla per questioni di sicurezza (basta cmq stare attenti ai Gadget che si installano, non è che a prescindere sia pericoloso usare la Sidebar, ecco perché si consigliava solamente e non è stata ufficialmente rimossa in automatico da un Windows Update), un conto è rilasciare IE11 rendendola ufficialmente incompatibile con Windows senza un minimo di accortezza per l'utenza e milioni di persone che la utilizzano e senza alcun controllo e/o avviso. Grossolana gestione e poco riguardo per il consumatore.
Cloud7609 Novembre 2013, 16:15 #8
Da quanto ho letto Microsoft consiglia di disattivarla per questioni di sicurezza a prescindere, e in particolare se non si è sicuri di ciò che si è installato come vari gadget ma sul link c'è scritto chiaramente:
I gadget non sono più disponibili sul nostro sito Web, poiché la piattaforma Windows Sidebar in Windows 7 e Windows Vista presenta gravi vulnerabilità. Microsoft ha ritirato la funzione...

Quindi,
-i gadget non sono più disponibili
-Microsoft ha ritirato la funzione
Può essere, come dici una grossolana gestione, magari non ci hanno nemmeno guardato se dava problemi a chi i gadget li usava ancora, visto che per loro sono un servizio ormai non più disponibile e non utilizzabile...
Dynamite09 Novembre 2013, 16:22 #9
Ho installato IE11 e provato ad attivare qualche gadget del desktop, mi funzionano senza problemi... Ho W7 x64.
Cloud7609 Novembre 2013, 16:28 #10
Allora è solo un caso, qualche problema specifico.
Hexaae prova magari a disabilitarli e poi a ripristinali, magari resettando funziona, o magari aggiornando i driver video... prime due cose da verificare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^