Disponibile Skype 5.5: integrazione con Facebook e altre migliorie

Disponibile Skype 5.5: integrazione con Facebook e altre migliorie

Skype 5.5 per Windows ora è disponibile un aggiornamento con le nuove funzionalità di integrazione con Facebook

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Programmi
WindowsSkypeMicrosoft
 

Alcune settimane fa Skype ha annunciato la disponibilità di una versione beta pubblica del proprio client caratterizzata da importanti integrazioni con il social network Facebook. Un post sul blog ufficiale di Skype annuncia la disponibilità di un nuovo aggiornamento per la versione 5.5 che rimane in beta.

Da Skype è ora possibile controllare lo status dei propri contatti Facebook, inviare messaggi istantanei e aggiornare il proprio status sul social network, il tutto senza abbandonare il client VoIP e senza dover utilizzare un browser web. Tutte queste operazioni possono essere gestite attraverso la Skype Home.

Oltre a queste novità la versione 5.5 di Skype per Windows è stata ottimizzata per quanto riguarda la gestione delle videochiamate di gruppo e anche il set di emoticons presenti di default è stato integrato con nuovi elementi. Al momento l'update automatico di Skype non notifica la presenza di un aggiornamento, quindi la versione 5.5 deve essere scaricata manualmente da questo indirizzo.

Già quando venne presentata la release beta di Skype 5.5 per Windows avevamo segnalato alcune perplessità in merito alle funzionalità integrate a Facebook: ci era sembrato poco lineare il modo con il quale si interagiva con i propri contatti e in alcuni casi il tutto appariva confuso, soprattutto nel momento in cui il medesimo contatto è presente sia nella lista di Skype sia in quella di Facebook.

Da quanto abbiamo visto utilizzando in prima persona la release 5.5 stabile ora l'integrazione pare più lineare e trasversale: da alcune veloci prove effettuate abbiamo notato che i messaggi istantanei possono essere inviati o ricevuti in modo trasparente utilizzando il client Skype o la chat di Facebook. Rimane il problema dei contatti presenti sia nella lista Skype sia in quella Facebook ma da Skype Home è possibile filtrare la visualizzazione di uno o dell'altro gruppo.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarthFeder29 Luglio 2011, 09:50 #1
5.5.....
su Linux siamo ancora alla 2.2beta.
che tristezza.
Abufinzio29 Luglio 2011, 11:04 #2
con l'autoupdate integrato non dice nulla, è disponibile solo per il dowload dal sito ora?
grogdunn29 Luglio 2011, 11:21 #3
Originariamente inviato da: DarthFeder
5.5.....
su Linux siamo ancora alla 2.2beta.
che tristezza.


come non quotarti tanto ormai è di proprietà Microsoft quindi noi utenti del pinguino non vedremo mai una versione diversa da quella...

(spero di venir smentito...)
Sputafuoco Bill29 Luglio 2011, 11:26 #4
Sarebbe il caso di mettere una funzione per aumentare la grandezza dei caratteri e della videata intera, perché con gli schermi grandi in full hd è tutto troppo piccolo, anche per uno che ci vede bene !
mrsuluit29 Luglio 2011, 11:31 #5
Skype era un buon mezzo per parlarsi ed a volte per vedersi, utile anche dal punto di vista lavorativo, per abbattere i costi.
Noto che però sta diventando sempre più pesante come software e l'integrazione con Facebook temo che non farà che aggravare questa cosa.
Non so se sarebbe più furbo avere un solo mega software che integri tutto o meglio tanti separati.
Io propendo per la seconda ipotesi.
Tanto più che non me ne importa nulla di Facebook.
Sanger29 Luglio 2011, 20:21 #6
Originariamente inviato da: grogdunn
come non quotarti tanto ormai è di proprietà Microsoft quindi noi utenti del pinguino non vedremo mai una versione diversa da quella...

(spero di venir smentito...)


Cosa centra? Le risorse dedicate allo sviluppo di un software sono in relazione alla diffusione della piattaforma, bacino d'utenza e introiti. Anzi, l'entrata di Microsoft potrebbe significare nuova linfa per Skype.
DarthFeder29 Luglio 2011, 21:08 #7
Originariamente inviato da: Sanger
Cosa centra? Le risorse dedicate allo sviluppo di un software sono in relazione alla diffusione della piattaforma, bacino d'utenza e introiti. Anzi, l'entrata di Microsoft potrebbe significare nuova linfa per Skype.


Speriamo che si decidano ad aggiornare anche la versione per il pinguino, perchè fa veramente pietà sia come funzioni, che come interfaccia grafica. E' una vergogna per un programma che bene o male è discretamente buono su tutte le altre piattaforme (windows, mac salvo l'interfaccia oscena, ios, android).
Gandalf7601 Agosto 2011, 14:54 #8
Si sa se sarà possibile aggiornare tramite l'autoupdate del programma? In caso contrario basta installarlo sopra o bisogna disinstallare quello vecchio prima? Chi ha ancora il 5.3 potrà lo stesso chattare normalmente?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^