Facebook: indirizzo e numero di telefono accessibili dalle App

Facebook: indirizzo e numero di telefono accessibili dalle App

I dati relativi a indirizzo e numero di telefono inseriti nel profilo Facebook saranno accessibili anche dalle applicazioni

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Programmi
Facebook
 

Tempi duri per chi inserisce il proprio indirizzo e il numero di telefono in Facebook senza prestare troppa attenzione. Infatti, una post pubblicato sul seguitissimo blog dedicato agli sviluppatori di App per Facebook informa che a breve saranno accessibili anche i dettagli  user_address e user_mobile_phone, quindi eventuali nuove App potranno avere accesso a queste informazioni.

Indirizzo e numero di telefono si aggiungono a uno stillicidio di altri dati messi a disposizione da Facebook a chi crea applicazioni. A priori non vi è nulla di male nel fatto che un'applicazione possa accedere a questi dati, che per scelta dell'utente sono pubblici sul proprio profilo. Le uniche preoccupazioni giungono solo in relazione alla tipologia stessa del dato e alla facilità con cui si concede a terzi di poterne disporre.

Rispetto a situazioni simili, Facebook promette maggior attenzione proprio in relazione alla delicatezza dei dati. L'utente sarà informato in modo esplicitò in merito all'accesso a dati personali da parte di un'applicazione; l'avviso informerà in modo esplicito che oltre alle informazioni di base l'applicazione avrà accesso anche ai dati di contatto.

Il tutto è quindi rimesso nelle mani dell'utente che dovrebbe essere in grado di capire l'importanza di tenere al riparo dati tanto sensibili come il numero di telefono o l'indirizzo di casa.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dcromato18 Gennaio 2011, 08:41 #1
Andiam bene
Abufinzio18 Gennaio 2011, 08:48 #2
uno non li mette su fb e fine della questione
perchè la news è in hwfiles? o_O
Collision18 Gennaio 2011, 08:51 #3
Basta o non mettere queste informazioni, oppure disattivare TUTTE le app, per altro completamente inutili ai fini della comunicazione...

Insomma, su Facebook vale il buon senso e saperlo usare, tutto il resto e gli scandali e la privacy è la gente che si va a cercare i guai..
Kanon18 Gennaio 2011, 08:52 #4
Mi pare che FB per WindowsMobile abbia già la lista per elenco telefonico... adesso tutte le App potranno entrare nelle API di FB e fare dei num di telefono quello che vogliono?
roccia123418 Gennaio 2011, 09:16 #5
Qual'è il problema? Non volete che usino il vostro numero di telefono/indirizzo? Non lo scrivete e fine della questione. Quanti problemi per nulla...
HostFat18 Gennaio 2011, 09:32 #6
Aspettate solo che questo sistema venga esteso a tutti e vedrete come chiunque vorrà mettere il proprio numero su facebook

http://www.facebook.com/about/messages

Sembra che si potrà inviare un SMS ( un singolo SMS ) e farlo ricevere a tutto un intero gruppo ... la moltiplicazione degli SMS al costo di uno.
YellowT18 Gennaio 2011, 09:37 #7
IN effetti bisognerebbe capire come verranno gestiti i numeri delle rubriche dei cellulari. Moltissimi usano facebook da smartphone e li i numeri ci sono già tutti, non c'è bisogno di scriverlo...
piererentolo18 Gennaio 2011, 09:39 #8
Originariamente inviato da: HostFat
Aspettate solo che questo sistema venga esteso a tutti e vedrete come chiunque vorrà mettere il proprio numero su facebook

http://www.facebook.com/about/messages

Sembra che si potrà inviare un SMS ( un singolo SMS ) e farlo ricevere a tutto un intero gruppo ... la moltiplicazione degli SMS al costo di uno.


A dir poco geniale!

Io corro a farmi un'autoricaricabile e poi mi iscrivo a tutte le applicazioni!
Tuvok-LuR-18 Gennaio 2011, 09:55 #9
ommioddio noooo moriremo tutti!!!!!!
Mr_Paulus18 Gennaio 2011, 10:06 #10
Originariamente inviato da: Tuvok-LuR-
ommioddio noooo moriremo tutti!!!!!!




ma il problema è per i dati che si lasciano pubblici (ossia visibili a tutti) o anche per quelli che si imposta chessò "visibili agli amici" oppure "visibili solo a una lista selezionata di persone"?

perchè se è il primo caso fc, solo il fatto di mettere un cellulare ome visibile a tutti mi pare una cosa da manicomio (a meno che non sei una troia )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^