Foursquare.com passa a OpenStreetMap

Foursquare.com passa a OpenStreetMap

Foursquare utilizzerà la cartografia di OpenStreetMap. Solo da mobile continuerà accedere ai servizi di Google

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
Google
 

Da Foursquare giungono importanti novità: il servizio è ormai prossimo a migrare verso l'utilizzo di OpenStreetMap in sostituzione di Google Maps. L'annuncio e i dettagli sono stati riportati dal blog ufficiale della start up disponibile a questo indirizzo.

Da qualche tempo Foursquare era in cerca di soluzioni alternative, e la motivazione iniziale pare essere di ordine economico considerato che da qualche tempo l'utilizzo di alcuni API di Google non è più gratuito. Stando a quanto riportato da Foursquare una rapida ricognizione delle alternative ha messo in luce nuove e interessanti opportunità.

La migrazione è stata possibile anche attraverso il lavoro svolto da  MapBox, una start up recentemente acquisita da Foursquare. L'utilizzo di OpenStreetMap quale base dati cartografici offre a Foursquare una maggior flessibilità nella manipolazione e personalizzazione delle mappe, inoltre viene garantito il supporto alla Leaflet javascript library.

La novità non riguarderà gli utenti mobile di Foursquare: il post garantisce che da iOS e Android continueranno a essere utilizzate le mappe di Google e solo accedendo a Fourquare.com si noterà la differenza. A sollevare qualche perplessità è la modalità di aggiornamento e creazione delle mappe di OpenStreetMapche si basa su contributi volontari egli utenti nell'ambito di un progetto opensource.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium02 Marzo 2012, 10:58 #1
spero che almeno una donazione gliela facciano..
calabar02 Marzo 2012, 12:39 #2
Più che una donazione, spero che questo porti al miglioramento generale di openstreetmap, che a mio parere necessita ancora di migliorie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^