Google e Facebook si contendono Skype

Google e Facebook si contendono Skype

Google e Facebook avrebbero in corso trattative per l'acquisizione di Skype: motivi differenti ma obiettivo comune

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Web
GoogleSkype
 

Skype potrebbe essere un interessante acquisto per Google e per Facebook, infatti entrambe le aziende con motivazioni differenti potrebbero beneficiare da una simile e importante acquisizione. Stando a quanto riportato da Reuters ieri siamo però già oltre le ipotesi e le congetture, infatti sia Google che Facebook avrebbero già preso contatti con Skype.

Il significato di un'operazione simile non è difficile da immaginare. Si parta dal presupposto che Skype è ritenuta LA soluzione VoIP di riferimento da parte dell'utenza consumer: senza entrare nei meriti del servizio, Skype è il più conosciuto network VoIP, il più usato e per certi versi è un riferimento in termini di comunicazione audio, video o chat. Ai semplici servizi gratuiti si affiancano poi le opzioni premium a pagamento e il tutto costituisce un ottimo pacchetto.

Dato per assodato quanto appena scritto si considerino le più recenti novità proposte da Facebook: il più noto social network mette sempre più al centro dell'esperienza d'uso degli utenti la possibilità di comunicare con strumenti sempre più efficaci. Proprio in questo ambito specifico l'integrazione delle tecnologie VoIP avrebbe un senso.

Per quanto riguarda Google un'acquisizione simile significherebbe acquisire una community non di poco valore con un know how tecnologico di prim'ordine, il tutto con la certezza di togliere a un competitor un'interessante opportunità. Come, quando e se il tutto si concretizzerà lo scopriremo presto.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR06 Maggio 2011, 09:03 #1
Considerata la qualità dei prodotti FB e quelli di Google, tra le due indubbiamente meglio Google. Senza considerare che quest'ultima tende a rilasciare quasi tutto come Open e a migliorarlo col tempo mentre FB offre sempre i soliti servizi scadenti.
Tedturb006 Maggio 2011, 09:21 #2
Seriamente, speriamo non facebook..

comunque fa sorridere che giusto un anno fa ebay voleva liberarsi a tutti i costi di skype, e non riusciva a trovare un acquirente.
Adesso lo vogliono tutti..
the_m06 Maggio 2011, 09:27 #3
+1 al coro "speriamo non facebook"... che pensino a mettere a posto il loro ce$$o di piattaforma visto che ha seri problemi anche solo a visualizzare le foto dei profili
SpyroTSK06 Maggio 2011, 09:27 #4
Originariamente inviato da: JackZR
Considerata la qualità dei prodotti FB e quelli di Google, tra le due indubbiamente meglio Google. Senza considerare che quest'ultima tende a rilasciare quasi tutto come Open e a migliorarlo col tempo mentre FB offre sempre i soliti servizi scadenti.


Al di là che facebook la utilizzerebbe principalmente per far apparire 32253 banner pubblicitari come sul suo sito (fastidiosissimi, molto spesso anche ingannevoli e truffaldini), google invece ha già google talk, buzzer, gmail (che potrebbe diventare un pò "alla Messenger" e talti altri che potrebbero essere integrati tutti su skype, magari ci metteranno anche loro gli adwords/adsense ma oggi, chi non li ha?
MaxArt06 Maggio 2011, 09:38 #5
VI PREGO fate che non finisca nelle mani di Facebook!

Se l'acquista Google, c'è la possibilità che il protocollo diventi open, venga integrato con Google Talk e un po' da tutte le parti. E se ne faccia una versione decente per Android!
Con Facebook sarebbe riempito di pubblicità e basta!
MaxArt06 Maggio 2011, 09:47 #6
[...] E perché mai?
MaxArt06 Maggio 2011, 10:33 #7
[...] Siamo su Internet: se una cosa smette di essere buona, i naviganti cambiano bandiera in fretta. Capisco la tua preoccupazione per la formazione di un monopolio, ma in rete le cose sono diverse.
Sembra oltretutto che trascuri i vantaggi della cosa, che sono stati spiegati più su. Inoltre, se l'alternativa è non avere proprio Skype, allora decisamente meglio Google.
Dcromato06 Maggio 2011, 11:51 #8
Originariamente inviato da: MaxArt
Siamo su Internet: se una cosa smette di essere buona, i naviganti cambiano bandiera in fretta.


Dici sul serio?
No peerchè per quanto mi riguarda Skype ha smesso di essere buona da un pezzo ma vedo che non accenna a diminuire il suo monopolio...eppure alternative valide ce ne sono.
MaxArt06 Maggio 2011, 13:34 #9
Originariamente inviato da: Dcromato
Dici sul serio?
No peerchè per quanto mi riguarda Skype ha smesso di essere buona da un pezzo ma vedo che non accenna a diminuire il suo monopolio...eppure alternative valide ce ne sono.
No, non sono valide. A te sembra che la qualità sia buona, magari a tanti, ma sostituire un impero come Skype non è cosa affatto semplice. Servono infrastrutture a non finire e portabilità su tanti sistemi. Bisogna che si soppianti in tutto e per tutto.

L'unico in grado di farlo è Google Talk, mi sa.
Sajiuuk Kaar07 Maggio 2011, 01:42 #10

mi aggiungo...

...al coro contro facebook... la chat di skype per ora funziona, cazzo... se la prende facebook siamo tutti fottuti >.>

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^