Google Earth Builder, novità cloud per esperti GIS

Google Earth Builder, novità cloud per esperti GIS

Con Google Earth Builder possono essere realizzati e condivisi layer o altri dati geospaziali utilizzando le risorse e gli strumenti di Google Earth e Google Maps

di pubblicata il , alle 12:16 nel canale Web
Google
 

Google presenta oggi un'interessante novità dedicata ai professionisti delle tecnologie geospaziali, infatti con il nuovo Google Earth Builder è possibile beneficiare degli elementari e apprezzati strumenti di Google Earth e Google Maps anche per scopi più evoluti. La nuova soluzione di Google permette a pubblica amministrazione, professionisti e studiosi di elaborare e condividere dati geospaziali.

Rispetto a una soluzione tradizionale, l'approccio cloud di Google offre all'utenza una soluzione pronta all'uso che non necessita di investimenti in software e server dedicati. Inoltre, per alcune realtà di medio piccole dimensioni la possibilità di sfruttare l'infrastruttura di Google è un indubbio vantaggio: backup dei dati, continuità del servizio e operazioni simili vengono di fatto demandate a Google.

L'accesso alle risorse realizzate con Google Earth Builder e ai layer creati sarà possibile da svariati dispositivi, anche mobile e senza la necessità di installare software o plug-in dedicati. Per chi si occupa di tecnologie GIS questa novità offerta da Google potrebbe rivelarsi molto utile. Per il momento non abbiamo indicazioni relative al prezzo e alle modalità con cui Google offrirà questo servizio, ci attendiamo comunque un occhio di riguardo nei confronti del settore educational e in particolare delle università.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matteo222204 Maggio 2011, 08:17 #1
Sarà un ottimo strumento!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^