Google Maps con informazioni per i ciclisti in Europa

Google Maps con informazioni per i ciclisti in Europa

Google Maps integra ora alcune informazioni utili alla pianificazione di un tragitto in bicicletta e offre la navigazione turn-by-turn su dispositivi Android

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Web
AndroidGoogle
 

Google aggiorna il servizio Google Maps in alcuni Paesi europei e mette a disposizione anche indicazioni dedicate a chi utilizza per i propri spostamenti la bicicletta. Questa opzioni si affianca alle modalità auto, mezzi pubblici o pedestre e per il momento coinvolge  GermaniaFranciaPoloniaIrlanda, Lussemburgo e Liechtenstein.

Google Maps è in grado di ottimizzare il percorso per i ciclisti considerando i dati relativi a piste ciclabili, itinerari popolari e arterie stradali meno trafficate. Utilizzando Google Maps da Desktop per cercare un itinerario ciclistico in uno dei Paesi in cui il servizio è disponibile è sufficiente inserire i nominativi delle località di inizio e di partenza e cliccare sull'icona che riproduce una bicicletta.

Il servizio è disponibile anche da dispositivi Android e in questo caso si può usufruire della navigazione assistita: utilizzando gli auricolari si riceveranno le necessarie indicazioni per giungere a destinazione. Sarà ovviamente necessario mantenere attivo il ricevitore GPS del telefono e avere a disposizione una costante connessione dati lungo tutto il percorso.

Come mostra lo screenshot precedente al ciclista viene offerta una visione di massima del percorso con indicazioni relative alla distanza totale e alla stima del tempo necessario a compiere il tragitto. Per la valutazione della durata di percorrenza Google prende in considerazione una serie di variabili tra cui il tipo di terreno, il tipo di strada e il numero di svolte; ipotizziamo che venga presa in considerazione anche la pendenza dei singoli tratti ma questa informazioni non è riportata dal blog ufficiale.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deggial28 Maggio 2013, 14:48 #1
Potrebbero farlo subito anche per l'Italia, tanto ci mettono mezza giornata a inserire le tre piste ciclabili che abbiamo.
nickmot28 Maggio 2013, 14:50 #2
Originariamente inviato da: deggial
Potrebbero farlo subito anche per l'Italia, tanto ci mettono mezza giornata a inserire le tre piste ciclabili che abbiamo.


Infatti ero convinto che fosse compresa di già...
Basta mettere paesi coperti "Italia" nelel caratteristiche e non inserire alcun dato.
deggial28 Maggio 2013, 15:47 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
In Italia fare le piste ciclabili non serve a nulla.
Tutti i giorni per andare a lavorare faccio una strada con accanto la pista ciclabile e mi tocca fare lo slalom tra le teste di cazzo in bici che stanno in mezzo alla strada perché sono troppo fighetti e professionali con il loro caschetto e le scarpette con i i ganci per stare nella pista ciclabile.

Altre volte invece vado in bici e mi sento scemo ad essere l'unico nella pista ciclabile.

Il sabato e la domenica invece è peggio ancora, stormi di asini in fila per 5 in mezzo alle strade extraurbane, automobilisti incazzati che gli bestemmiano dietro e quelli se ne sbattono.

La versione italia dovrebbe comprendere il messaggio "stai nella pista ciclabile coglione!"


da quel punto di vista non hai tutti i torti
Oppure un bell'incentivo a usare la pista ciclabile: nel caso di strade con accanto la pista ciclabile, mettere un bel divieto di transito per le bici nella corsia principale (poi servono le multe, altrimenti non serve a nulla).

I ciclisti sono i peggior pirati della strada, seguiti da vicino da quelli in scooter (parlo da utilizzatore di scooter e ex utilizzatore di bici )
jerry7428 Maggio 2013, 16:05 #4
Dimenticate un piccolo, insignificante particolare: le piste ciclabili sono spesso occupate dalle auto in sosta

P.S.: state fermi per un po' vicino ad un semaforo e guardate quante macchine passano con il rosso e soprattutto cosa stanno facendo in quel momento i guidatori, poi ne riparliamo.
nickmot28 Maggio 2013, 16:08 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
Guarda che questo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
è un cartello di prescrizione, quindi quando c'è questo cartello non vuole dire "guarda che c'è la pista ciclabile e se vuoi puoi usarla" vuole invece dire "obbligo di usare la pista ciclabile"

Il problema come il solito in Italia è che tutti se ne fottono altamente, sia i ciclisti sia chi dovrebbe far rispettare la legge.

P.S: e mi sono dimenticato di parlare dei semafori... perché si sa: per i ciclisti il rosso non conta.


Per non parlare di quelli che girano contromano!
Situazione tipo: classica griglia di strade a 90°, auto parcheggiate lungo la strada (strisce blu, tutto in regola), svolti a SX di 90° in un astrda a senzo unico e ti ritrovi la bicicletta davanti contromano, puntualmente non vista perché hai un angolo cieco.
jerry7428 Maggio 2013, 16:21 #6
basta segnalare ai vigili tali comportamenti che manderanno una pattuglia per verificare il corretto utilizzo delle corsie di marcia.
Ovviamente questo vale se parliamo di ciclabili praticabili perchè in alcune parti d'italia ci sono ciclabili definibili tali solo sulla carta perchè piene di immondizia, buche, sassi, vetri, pali della luce!, etc.
jerry7428 Maggio 2013, 16:25 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma il più imbecille di tutti lo becco tutti i giorni.
Puntualmente questo si fa 6 chilometri in mezzo alle palle (poi io giro, magari ne fa altri 10 lui) quando c'è la pista ciclabile e me lo becco tutti e 6 i chilometri perché continuo a sorpassarlo e mi risorpassa ai semafori perché passa con il rosso.
Ma la cosa più imbecille di tutte la fa ad un grosso semaforo molto trafficato dove non può passare con il rosso o lo stirano.
Questo si mette davanti alle 3 colonne di auto (è un semaforo grosso e ha le tre corsie) ferme per il rosso e si mette a girare in tondo per non sganciare le scarpette dai pedali!
Spero che un giorno qualcuno lo stiri al verde!


Purtroppo quella è una categoria particolare di ciclisti, pericolosi anche in ciclabile perchè sempre pronti a strappare il record dell'ora infischiandosene se ci sono di mezzo pedoni, bambini, altri ciclisti.
toni.bacan28 Maggio 2013, 16:41 #8
Non facciamo di un'erba un fascio.
Purtroppo...come sempre…ci facciamo distinguere anche in casa nostra comportandoci da "italiani in italia".
Ciclisti, Motociclisti, Scooteristi, SUVisti.. ce ne sarebbe da riempire intere intere biblioteche a scrivere insulti verso gli irrispettosi. Ed il punto è sempre questo, non si rispettano i codici della strada perché "echissenefrega!! conto io e gli altri si arrangiano" esattamente come iperoni che letteralmente si buttano sotto le auto solo perché sono davanti alle strisce pedonali e la precedenza è loro.
Per la strada, qualunque sia il modo di spostarsi, ciò che servirebbe è: buonsenso. Cosa che invece agli italiani sta sparendo di mese in mese. Vedi ciclista che pedala in mezzo alla strada, il SUVista che vive e lavora in centro, il rider che crede che la strada sia il regno dello slalom e dei sorpassi (ovunque e comunque capiti) o il pedone che crede di aver sempre la precedenza e quindi ragione solo perché è a piedi.


Tornando IT:
secondo me questa feature hanno solo scoperto l'acqua tiepida
roccia123428 Maggio 2013, 17:14 #9
Verissimo, più di una volta ho visto ciclisti in mezzo alla strada nonostante avessero alla loro destra una pista ciclabile larga quasi quanto una corsia e liberissima da auto in sosta, pedoni, ecc ecc... e li inizi ad incazzarti.

Se poi pensi che quella pista ciclabile è stata fatta stringendo una strada che già di suo era stretta... .

Comunque bell'iniziativa da parte di google.
Sarebbe carino e comodo ampliare l'iniziativa ad altri percorsi da fare senza auto, ad esempio i sentieri di montagna.

Non ho ancora trovato un'applicazione/app del genere.
Fabioamd8728 Maggio 2013, 17:27 #10
Ti credo che non c'è l'Italia... qui non esiste proprio la cultura per la bicicletta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^