Logitech: male le vendite di Revue, il set-top-box per Google TV

Logitech: male le vendite di Revue, il set-top-box per Google TV

Logitech taglia i prezzi di Revue: il set-top-box per la Google TV non decolla. Cambio al vertice: Guerrino De Luca è il nuovo CEO

di pubblicata il , alle 15:34 nel canale Web
GoogleLogitech
 

L'annuncio dei dati finanziari di Logitech relativi al primo trimestre fiscale del 2011 mette in evidenza alcune situazioni abbastanza note anche da altri indicatori. Logitech segnala un calo delle vendite anno su anno pari al 4% con forti disomogeneità a livello globale, infatti mentre per Asia e Americhe si registrano incrementi rispettivamente del 29% e 1%, nell'area EMEA si ha un pesante -14%. I dati appena indicati si riferiscono alle sole vendite retail mentre sul mercato OEM viene indicato un -16%.

I dati relativi all'Asia sono fortemente trainati dal trend positivo rilevato sul mercato cinese e questo risultato è frutto anche delle novità presentate per l'emergente settore dei tablet. Un vero e proprio flop pare essere invece il progetto Revue, il set-top-box sviluppato da Logitech per portare sulla TV degli utenti i servizi di Google TV.

Logitech intende intervenire in modo drastico e il prezzo di Revue cala dagli attuali 249 dollari USA a 99 dollari. Si è scelto quindi di intraprendere una strategia più aggressiva volta a eliminare l'ostacolo del prezzo d'accesso ai servizi di Google TV riconducibili al set-top-box.

Nel comunicato stampa ufficiale viene anche indicato un cambio al vertice di Logitech: Guerrino De Luca prende il posto di Gerald P.Quindlen.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Beelzebub29 Luglio 2011, 16:13 #1
Mi sembra ovvio: vendono prodotti limitatissimi a prezzi assurdi. Se vogliono realmente spingere la commistione tra Tv, multimedia e Internet, devono offrire prodotti completi e versatili. Oppure prodotti limitati e castrati, ma ad un prezzo ragionevole.

I 99 dollari sono in linea con il costo della Apple Tv, ma il Revue ha la possibilità di leggere i contenuti anche da hard disk esterni USB, il che potrebbe renderlo interessante.
Paganetor29 Luglio 2011, 16:26 #2
molte tv recenti hanno l'uscita usb che legge video, foto e musica.... e costano anche meno dello scatolotto quando era a prezzo pieno!
Beelzebub29 Luglio 2011, 16:39 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
molte tv recenti hanno l'uscita usb che legge video, foto e musica.... e costano anche meno dello scatolotto quando era a prezzo pieno!


Vero.

Gli unici motivi per preferire un box esterno possono essere una maggior compatibilità con i vari formati video e audio (soprattutto mkv, H264, ecc.) e una grafica dei menù di navigazione più curata, magari con possibilità di visualizzare cover e informazioni per film e serie tv, tipo XBMC, Boxee e altri software simili.

Altrimenti disk esterno collegato via USB o HDMI rulez.
Gnubbolo29 Luglio 2011, 16:50 #4
l'articolo parla anche di un calo delle vendite generale.
un mouse logitech a me dura mediamente 2 anni, non vorrei durasse 2-3 anni il volante nuovo.. costa molto caro.
non credo che siano in grado di fare prodotti durevoli, come me il popolo perde fiducia nell'azienda e cambia marca,
Calish Drasith29 Luglio 2011, 16:55 #5
gnubbolo ho un mx revolution da qualcosa come 4-5 anni, e funziona ancora perfettamente... da quanto lo uso si è persino consumato il logo logitech sul dorso, eppure per il resto è tale e quale a quando lo comprai
rb120529 Luglio 2011, 17:32 #6
Confermo, da quando comprai l'MX revolution mi sono avvicinato a Logitech sempre di più. Ho acquistato, oltre al mouse suddetto, una tastiera G15, un telecomando harmony one, un set di casse 2.1 e una tastiera portatile per il media center. L'unico acquisto deludente sono state le casse, per il resto tutta roba di ottima qualità ben rapportata al prezzo che non mi ha dato mai nessun problema.
MaxArt29 Luglio 2011, 18:08 #7
Beh, diciamo che è stato proprio Google TV ad essere stato trascurato, in primo luogo da Mountain View stessa. Spero che tornino sui loro passi.
GameLiar29 Luglio 2011, 18:27 #8
Spiace sempre per Logitech, ma il prezzo era giustamente fuori mercato
Althotas30 Luglio 2011, 23:44 #9
Non era fuori mercato, era da ladroni. Alì Babà non avrebbe osato tanto!

Ben gli stà a Logitech, e mi auguro che quei risultati servano di lezione anche a tutte le altre aziende, che credono che i compratori siano una massa di pivelli che si possono raggirare con facilità grazie ad un diverso modo di presentare un oggetto, invenzione del marketing.

E ricordatevi che, a 99 USD, loro ci guadagnano ancora. L'elettronica di massa (mass production) da secoli ormai costa niente ai produttori, e vale per qualunque tipo di prodotto.

ps. con i mouse logitech mi sono sempre trovato bene, e sono durati un casino. L'RX250, ultimo acquisto, costa una miseria e va benone.
argent8831 Luglio 2011, 20:28 #10
Se uno vuole internet e TV spesso si dirige sygli htpc, sono difficili da scalzare in quell'ottica. Anche per via di eeepc nettop e simili.
L'apple mini è uno dei primi suggerimenti per questo utilizzo..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^