Microsoft: i file .PST di Outlook saranno aperti
di Fabio Boneschi, pubblicata il 28 Ottobre 2009, alle 10:59 nel canale Programmi
Microsoft ha deciso di rendere pubblica la documentazione relativa ai file .PST usati da Outlook per la gestione e archiviazione delle informazioni
Commenti (23)
Commento # 11
di: gianluca-1986
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 15:28
Originariamente inviato da: PhirePhil
OST e PST restano comunque solo lato client. Exchange a differenza di Domino (ad esempio) usa un DB (ESE) per tutti gli utenti e non un DB per ogni utente. Sul server Exchange i dati non sono quindi salvati in PST ma possono comunque essere consultati sia via web con OWA (Outlook web access) opure abilitando i protocolli pop3 e imap... non capisco quindi cosa c'entri l'apertura dei PST con Exchange...
Per il resto, tool per migrare DA outlook ce ne son già diversi, mentre mi sembra più difficile migrare ad esempio da thunderbird visto che usa un formato con la stessa estensione di eudora ma che non è esattamente lo stesso e che quindi rende moooolto più complessa la migrazione da TB a, ad esempio, Outlook... un po' closed per essere open...
Per il resto, tool per migrare DA outlook ce ne son già diversi, mentre mi sembra più difficile migrare ad esempio da thunderbird visto che usa un formato con la stessa estensione di eudora ma che non è esattamente lo stesso e che quindi rende moooolto più complessa la migrazione da TB a, ad esempio, Outlook... un po' closed per essere open...
infatti nemmeno io ho capito il senso del primo post...evidentemente ha ragione Scezzy
Commento # 12
di: PhirePhil
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 15:45
@T3RM1N4L D0GM4
non capisco come tu non abbia pensato che forse serve un metodo un po' più solido se devo migrare qualche centinaio di utenti che usano TB a OL...
OL li importa ed esporta, senza add on o altro... indovina: clicchi e trascini su explorer ed hai il tuo messaggio... almeno dalla versione 2003, prima non ho provato... (ovviamente funziona anche al contrario per l'importazione).
non capisco come tu non abbia pensato che forse serve un metodo un po' più solido se devo migrare qualche centinaio di utenti che usano TB a OL...
OL li importa ed esporta, senza add on o altro... indovina: clicchi e trascini su explorer ed hai il tuo messaggio... almeno dalla versione 2003, prima non ho provato... (ovviamente funziona anche al contrario per l'importazione).
Commento # 13
di: gianluca-1986
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 16:10
Originariamente inviato da: PhirePhil
@T3RM1N4L D0GM4
non capisco come tu non abbia pensato che forse serve un metodo un po' più solido se devo migrare qualche centinaio di utenti che usano TB a OL...
OL li importa ed esporta, senza add on o altro... indovina: clicchi e trascini su explorer ed hai il tuo messaggio... almeno dalla versione 2003, prima non ho provato... (ovviamente funziona anche al contrario per l'importazione).
non capisco come tu non abbia pensato che forse serve un metodo un po' più solido se devo migrare qualche centinaio di utenti che usano TB a OL...
OL li importa ed esporta, senza add on o altro... indovina: clicchi e trascini su explorer ed hai il tuo messaggio... almeno dalla versione 2003, prima non ho provato... (ovviamente funziona anche al contrario per l'importazione).
funziona anche su 2007 e 2010 technical preview, verificato ora ora
sul discorso migrazione concordo, quando si parla di 50 o + client serve qualcosa di affidabile e sicuro
Commento # 14
di: truncksz
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 16:17
Originariamente inviato da: T3RM1N4L D0GM4
Mi stupisco come nn conosciate il comodissimo addon di Thunderbird MBoxImport Enhanced ( http://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport-en.html ): importa /esporta i messaggi nel comodo formato eml tranquillamente leggibile da Outlook mi risulta.
E nulla mi impedisce di pensare che anche outlook possa esportare i messaggi in formato eml (importabili in thunderbird chiaramente).
E nulla mi impedisce di pensare che anche outlook possa esportare i messaggi in formato eml (importabili in thunderbird chiaramente).
Leggere i messaggi fino in fondo no? come ha già fatto notare PhirePhil serve qualcosa di gran lunga migliore di un addon; Esportare in formato eml significa forse non perdere la formattazione ma sicuramente gli allegati. Sai che rottura salvarli a parte e andarli magari a cercare? Non sarebbe più tanto allegato.
Infine anche se un po OT: con sta cavolata degli addon oramai si pensa di giustificare tutte le mancanze dei prodotti mozilla, aspettiamo a implementare funzioni nei software, tanto ci stanno gli addon!
Senza tener conto però dello sbattimento a cercarli e installarli. Eh si perchè sai che non lo conoscevo quello che hai detto tu?
E l'ho pure cercato sul sito mozilla! Ma non posso stare giorni a sfogliare le loro pagine web tra migliaia di addon per una cosa del genere che reputo a dir poco scontata al giorno d'oggi.
Fornire un prodotto di suo già completo almeno di tali basilari funzioni mi sembra il minimo, altro che addon; ma come ho detto prima, mozilla su thunderbird fino ad ora non si è impegnata molto. Vedremo d'ora in poi.
Commento # 15
di: gianluca-1986
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 16:43
Originariamente inviato da: truncksz
Leggere i messaggi fino in fondo no? come ha già fatto notare PhirePhil serve qualcosa di gran lunga migliore di un addon; Esportare in formato eml significa forse non perdere la formattazione ma sicuramente gli allegati. Sai che rottura salvarli a parte e andarli magari a cercare? Non sarebbe più tanto allegato.
Infine anche se un po OT: con sta cavolata degli addon oramai si pensa di giustificare tutte le mancanze dei prodotti mozilla, aspettiamo a implementare funzioni nei software, tanto ci stanno gli addon!
Senza tener conto però dello sbattimento a cercarli e installarli. Eh si perchè sai che non lo conoscevo quello che hai detto tu?
E l'ho pure cercato sul sito mozilla! Ma non posso stare giorni a sfogliare le loro pagine web tra migliaia di addon per una cosa del genere che reputo a dir poco scontata al giorno d'oggi.
Fornire un prodotto di suo già completo almeno di tali basilari funzioni mi sembra il minimo, altro che addon; ma come ho detto prima, mozilla su thunderbird fino ad ora non si è impegnata molto. Vedremo d'ora in poi.
Infine anche se un po OT: con sta cavolata degli addon oramai si pensa di giustificare tutte le mancanze dei prodotti mozilla, aspettiamo a implementare funzioni nei software, tanto ci stanno gli addon!
Senza tener conto però dello sbattimento a cercarli e installarli. Eh si perchè sai che non lo conoscevo quello che hai detto tu?
E l'ho pure cercato sul sito mozilla! Ma non posso stare giorni a sfogliare le loro pagine web tra migliaia di addon per una cosa del genere che reputo a dir poco scontata al giorno d'oggi.
Fornire un prodotto di suo già completo almeno di tali basilari funzioni mi sembra il minimo, altro che addon; ma come ho detto prima, mozilla su thunderbird fino ad ora non si è impegnata molto. Vedremo d'ora in poi.
conosco diversi addon, ma quello segnalato in particolare non l'ho mai utilizzato, ed in effetti spesso si perde o la formattazione o gli allegati (se è un addon base-base si perdono entrambi)
col drag&drop di outlook invece gli alegati vengono mantenuti
questo perchè il problema non è tanto del formato .eml (che gli allegati x sua natura li contiene senza problemi), quanto le modalità di funzionamento di questi addon
x il resto quoto in toto quanto espresso
Commento # 16
di: fgiova
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 19:12
Originariamente inviato da: truncksz
anche io ho lo stesso problema. Thunderbird a mio avviso è rimasto troppo indietro, mozilla non ci ha mai lavorato seriamente. Anche la versione 3 non è una gran cosa, speravo molto meglio.
Come fare per tornare ad Outlook? Avevo trovato tempo a dietro un software a pagamento per farlo ma non ho mai tentato con la trial, per di più non ci sono grandi informazioni su cosa importa; ad esempio può importare la mail ma perdendo la formattazione e gli allegati (soprattutto) oppure no? e gli header? Il desiderio è avere le mail su outlook per come le ho ricevute con thunderbird.
Alla faccia dell'open!
Come fare per tornare ad Outlook? Avevo trovato tempo a dietro un software a pagamento per farlo ma non ho mai tentato con la trial, per di più non ci sono grandi informazioni su cosa importa; ad esempio può importare la mail ma perdendo la formattazione e gli allegati (soprattutto) oppure no? e gli header? Il desiderio è avere le mail su outlook per come le ho ricevute con thunderbird.
Alla faccia dell'open!
anche se OT come non quotarti... cavolo mi ci sono scontrato pochi mesi fa al lavoro proprio, dove ci hanno fatto ripassare ad outlook...
è un peccato che non venga sviluppato con la celerità di FF, perchè TB lo uso ancora a casa e mi trovo molto bene
cmq in un certo modo c'ero riuscito a portare le mail in outlook senza passare per addon
praticamente prendevo i file delle mail di TB (senza gli indici (il file .MSF) e li facevo aprire al vecchio NETSCAPE MESSENGER copiandoli in un profilo, indicizzavo tutte le cartelle e poi le importavo in outlook (che può importare da NETSCAPE).
in questo modo non ho perso nessuna formattazione/allegato/ora ecc...
Commento # 17
di: Asterion
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 19:49
Originariamente inviato da: fgiova
anche se OT come non quotarti... cavolo mi ci sono scontrato pochi mesi fa al lavoro proprio, dove ci hanno fatto ripassare ad outlook...
è un peccato che non venga sviluppato con la celerità di FF, perchè TB lo uso ancora a casa e mi trovo molto bene
cmq in un certo modo c'ero riuscito a portare le mail in outlook senza passare per addon
praticamente prendevo i file delle mail di TB (senza gli indici (il file .MSF) e li facevo aprire al vecchio NETSCAPE MESSENGER copiandoli in un profilo, indicizzavo tutte le cartelle e poi le importavo in outlook (che può importare da NETSCAPE).
in questo modo non ho perso nessuna formattazione/allegato/ora ecc...
è un peccato che non venga sviluppato con la celerità di FF, perchè TB lo uso ancora a casa e mi trovo molto bene
cmq in un certo modo c'ero riuscito a portare le mail in outlook senza passare per addon
praticamente prendevo i file delle mail di TB (senza gli indici (il file .MSF) e li facevo aprire al vecchio NETSCAPE MESSENGER copiandoli in un profilo, indicizzavo tutte le cartelle e poi le importavo in outlook (che può importare da NETSCAPE).
in questo modo non ho perso nessuna formattazione/allegato/ora ecc...
Se non sbaglio Thunderbird non viene più sviluppato, o no??
Commento # 18
di: gianluca-1986
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 20:22
Originariamente inviato da: fgiova
anche se OT come non quotarti... cavolo mi ci sono scontrato pochi mesi fa al lavoro proprio, dove ci hanno fatto ripassare ad outlook...
è un peccato che non venga sviluppato con la celerità di FF, perchè TB lo uso ancora a casa e mi trovo molto bene
cmq in un certo modo c'ero riuscito a portare le mail in outlook senza passare per addon
praticamente prendevo i file delle mail di TB (senza gli indici (il file .MSF) e li facevo aprire al vecchio NETSCAPE MESSENGER copiandoli in un profilo, indicizzavo tutte le cartelle e poi le importavo in outlook (che può importare da NETSCAPE).
in questo modo non ho perso nessuna formattazione/allegato/ora ecc...
è un peccato che non venga sviluppato con la celerità di FF, perchè TB lo uso ancora a casa e mi trovo molto bene
cmq in un certo modo c'ero riuscito a portare le mail in outlook senza passare per addon
praticamente prendevo i file delle mail di TB (senza gli indici (il file .MSF) e li facevo aprire al vecchio NETSCAPE MESSENGER copiandoli in un profilo, indicizzavo tutte le cartelle e poi le importavo in outlook (che può importare da NETSCAPE).
in questo modo non ho perso nessuna formattazione/allegato/ora ecc...
sei un genio
Commento # 19
di: truncksz
pubblicato il 28 Ottobre 2009, 20:41
Originariamente inviato da: fgiova
anche se OT come non quotarti... cavolo mi ci sono scontrato pochi mesi fa al lavoro proprio, dove ci hanno fatto ripassare ad outlook...
è un peccato che non venga sviluppato con la celerità di FF, perchè TB lo uso ancora a casa e mi trovo molto bene
cmq in un certo modo c'ero riuscito a portare le mail in outlook senza passare per addon
praticamente prendevo i file delle mail di TB (senza gli indici (il file .MSF) e li facevo aprire al vecchio NETSCAPE MESSENGER copiandoli in un profilo, indicizzavo tutte le cartelle e poi le importavo in outlook (che può importare da NETSCAPE).
in questo modo non ho perso nessuna formattazione/allegato/ora ecc...
è un peccato che non venga sviluppato con la celerità di FF, perchè TB lo uso ancora a casa e mi trovo molto bene
cmq in un certo modo c'ero riuscito a portare le mail in outlook senza passare per addon
praticamente prendevo i file delle mail di TB (senza gli indici (il file .MSF) e li facevo aprire al vecchio NETSCAPE MESSENGER copiandoli in un profilo, indicizzavo tutte le cartelle e poi le importavo in outlook (che può importare da NETSCAPE).
in questo modo non ho perso nessuna formattazione/allegato/ora ecc...
Cavolo a questo non ci avevo pensato, grande
A volte anche i morti (Netscape) servono a qualcosa
Ora la domanda è: dove trovare netscape messenger!? Se scarico la versione Netscape 9.0.0.6 che è presente sul sito (ormai archiviato) è ok?
Commento # 20
di: ais001
pubblicato il 29 Ottobre 2009, 01:25
Originariamente inviato da: truncksz
Come fare per tornare ad Outlook?
... basta che passi da TB ad OE6 e poi da MsOutlook fai un importa da OE6... e ti ritrovi tutto senza problemi.














Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.