Microsoft Windows 7 sorpassa Windows XP

Microsoft Windows 7 sorpassa Windows XP

Il sorpasso tra Windows 7 e XP è stato fotografato da Statcounter a inizio del mese di ottobre

di pubblicata il , alle 12:12 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft Windows 7 sorpassa Windows XP, infatti stando ai dati raccolti da Statcounter.com il più recente sistema operativo di Microsoft risulta essere il più installato sui PC degli utenti connessi al web.Il sorpasso avvenuto è ben visibile nei grafici di Statcounter che vi proponiamo qui di seguito.

Ad inizio ottobre Windows 7 ha fatto rilevare 40,18% di market share mentre XP il 38,66%. Windows Vista rimane a numeri prossimi al 10% ed è chiaramente destinato a un rapido declino, mentre per il sistema operativo di casa Apple Statcounter indica un 7,2% di share, con un trend in leggero rialzo.

Per quanto riguarda Linux i rilevamenti disponibili indicano un andamento lineare con percentuali decisamente ridotte dello share. Con la crescente diffusione di dispositivi tablet proposti da Apple e da altri OEM risulta sempre più interessante analizzare anche i dati relativi all'utilizzo delle differenti piattaforme.

Il grafico mostra la crescita di iOS - in particolare si noti la pendenza relativa alle ultime settimane - che va in parte a compensare l'andamento negativo avuto da aprile a agosto. Inoltre, si nota la tenuta di Android con un trend positivo e l'ormai costante calo di Blackberry OS. Per ovvie ragioni anche Symbian OS è in forte calo pur avendo ancora quasi il 30% di share.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andrea260717 Ottobre 2011, 12:19 #1
Era anche ora!! Purtroppo però sono segnati solo quelli connessi alla rete..chissà ancora quanti pc aziendali non collegati alla rete che hanno windows xp!!!
montanaro7917 Ottobre 2011, 12:22 #2
servono indagini di mercato per sapere che windows 7 èil piu usato visto che è preinstallato non solo sui notebook ma anche su netbook e pad ?
Non solo , c'è anche da considerare che oggigiorno rispetto al passato, i prezzi di questi gingilli tecnologici sono moto più alla portata di tutti...
TheDarkMelon17 Ottobre 2011, 12:26 #3
alleluia!! oggi si brinda!!
salvador8617 Ottobre 2011, 12:33 #4

wow!

anche io mi accodo al brindisi!
predator8717 Ottobre 2011, 12:40 #5
normale, xp ormai è abbastanza obsoleto..
ziozetti17 Ottobre 2011, 13:28 #6
Originariamente inviato da: montanaro79
servono indagini di mercato per sapere che windows 7 èil piu usato visto che è preinstallato non solo sui notebook ma anche su netbook e pad ?
Non solo , c'è anche da considerare che oggigiorno rispetto al passato, i prezzi di questi gingilli tecnologici sono moto più alla portata di tutti...

Servono si, visto che sui pc aziendali è installato ancora e così resterà ancora per qualche anno.
ziozetti17 Ottobre 2011, 13:31 #7
Originariamente inviato da: predator87
normale, xp ormai è abbastanza obsoleto..

Come sopra, è obsoleto per il privato, non per le aziende.
Khronos17 Ottobre 2011, 13:41 #8
Mentre chi ha Vista (come me) se lo sta tenendo ben stretto (linea verde quasi orizzontale.)
Kino8717 Ottobre 2011, 13:53 #9
aehm, errore:
Il grafico mostra la crescita di iOS - in particolare si noti la pendenza relativa alle ultime settimane - la tenuta di Android con un trend positivo e l'ormai costante calo di Blackberry OS

Veramente il grafico mostra che la tenuta di iOS è grossomodo costante, perchè se è vero che negli ultimi 3 mesi è salito è vero che nei precedenti è sceso, tant'è che attualmente il suo share è inferiore a quello che aveva nei primi mesi dell'anno. Non si può dire che un prodotto sta aumentando il suo market share se il suo andamento è periodico con un periodo di circa 6 mesi e si prende in esame un periodo di tempo inferiore alla fluttuazione.
In quei grafici gli unici os mobile che stanno oggettivamente salendo sono Android che nell'arco di un anno ha incrementato di 2 volte e mezzo il proprio market share e in misura molto molto minore l'os marcato come Samsung (immagino sia Bada).
Vi lancio una riflessione piuttosto interessante piuttosto: iOS vende molto più della concorrenza in concomitanza di due periodi ben precisi: il back to school e il periodo natalizio. Considerando che il sistema è installato tanto sull'iphone quanto sull'ipod e ipad probabilmente ci si può fare una certa idea del tipo di utenza.

Detto questo capisco che l'articolo non era incentrato su questo ma visto che avete deciso di inserire questi dati almeno scrivete come si deve il commento

Per quanto riguarda le soluzioni pc c'è poco da dire, e fra l'altro non credo ci volessero dati o un articolo apposta per immaginare il trend.
Gabriyzf17 Ottobre 2011, 13:53 #10
prima o poi sarebbe successo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^