Microsoft Windows 8: novità per i driver delle stampanti

Microsoft Windows 8: novità per i driver delle stampanti

Con il nuovo print class driver framework verranno risolti molti problemi di supporto tra sistema operativo e stampanti, inoltre al momento del lancio verranno integrati i driver per 2500 dispositivi con un'occupazione su disco inferiore rispetto al passato.

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Proviamo a descrivere una situazione decisamente comune per l'utente finale: dopo aver reinstallato il proprio sistema - ad esempio aggiornando a una più recente versione di Windows - ci si scontra con una serie di problemi pratici, e tra i più comuni c'è sicuramente la necessità di stampare. A questo punto lo scenario può diventare molto semplice o drammaticamente complicato: nel primo caso Windows ha al suo interno i driver necessari a riconoscere la stampante, oppure è in grado di recuperarli online; nel caso peggiore la ricerca dei driver dovrà essere effettuata dall'utente ricercarcandoli online, sul sito del produttore o presso altre risorse.

Negli anni questi problemi non sono ancora stati completamente risolti anche se con Windows 7 qualcosa è sicuramente migliorato. Con Windows 8 Microsoft promette un radicale miglioramento della situazione e il tutto viene descritto in questo interessante post pubblicato sul blog dedicato allo sviluppo del nuovo sistema operativo. 

Con Windows 8 oltre alla classica gestione del processo di stampa c'è la necessità di gestire tale operazione anche dalle app Metro, ma in realtà per come viene posto il problema la soluzione è abbastanza semplice. Infatti le app utilizzano Direct2D per il rendering dei contenuti a video e pare relativamente semplice gestire la conversione in XPS, formato gestibile anche in modo diretto da alcune stampanti.

Un approccio più tradizionale al processo di stampa prevede la disponibilità di un set di driver che contiene gli elementi necessari a gestire correttamente le più diffuse stampanti. Microsoft afferma di aver scelto quali driver inserire in base alla popolarità dei prodotti, eliminando anche soluzioni più datate. Al lancio di Windows 8 pare che saranno circa 2500 i prodotti supportati con un'occupazione su disco fisso di poco superiore ai 180MB, dimensioni più che ragionevoli e ben inferiori rispetto a quanto previsto per Windows 7 e Windows Vista.

Questo set di driver sarà fondamentale nel caso di Windows RT che viene tipicamente impiegato su dispositivi dotati di ridotte possibilità di storage. Inoltre, Windows RT sarà in grado di utilizzare solo il set di driver fornito con l'installazione e non potrà contare sui contenuti di Windows Update; per questo dettaglio non da poco risulta molto interessante un'altra novità a cui Microsoft sta lavorando: con Windows 8 ci sarebbe l'obiettivo di creare un nuovo print class driver framework, una soluzione in grado di gestire in modo autonomo e senza driver specifici la stampante.

È ovviamente necessaria la collaborazione dei produttori e le funzionalità offerte potrebbero essere inferiori rispetto a quelle garantite dai driver ufficiali, ma la novità è di sicuro interesse. Inoltre, in Windows 8 il driver model prevede una separazione tra il driver vero e proprio rispetto all'interfaccia messa a disposizione dell'utente per la gestione del dispositivo; questo dettaglio permetterà ad esempio la creazione di applicazioni Metro più intuitive e con elementi multimediali, alle quali si affiancheranno pannelli di configurazione separati e tali da non confondere troppo le idee agli utenti. Questo parrebbe l'obiettivo di Microsoft ma il tutto andrà valutato sul campo con la disponibilità di Windows 8 definitivo e di tutto il software che i produttori dovranno rendere disponibile quanto prima.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco26 Luglio 2012, 12:12 #1
Il "radicale miglioramento" sarebbe che bisogna cambiare stampante ? Ho capito bene ?
calabar26 Luglio 2012, 12:22 #2
Direi che hai capito male

Il miglioramento sta nella creazione del framework che dovrebbe rendere in futuro le stampanti sempre compatibili, sebbene talvolta con funzionalità ridotte.

La riduzione del numero di stampanti supportate diventa un problema solo per WinRT, mentre Win8 classico potrà come al solito recuperare i driver eventualmente mancanti al suo interno tramite windows update.

Non mi sono chiarissimi i vantaggi che porterà invece la separazione tra il driver e l'interfaccia, oltre quelli ovvi naturalmente. Forse il fatto di poter evitare di installare interfacce-spazzatura e poter meglio gestire il dualismo METRO-Classic Desktop?
Grillo.M26 Luglio 2012, 12:24 #3
Ben venga, sarei stato più felice di sapere che la cartella windows non diventa pachidermica dopo i consueti aggiornamenti del SO, service pack in particolare. Ovviamente ho già eliminato vecchi punti di ripristino ecc..
appleroof26 Luglio 2012, 12:26 #4
Passi da gigante devo dire
coschizza26 Luglio 2012, 12:33 #5
Originariamente inviato da: appleroof
Passi da gigante devo dire


?
mauriziofa26 Luglio 2012, 12:35 #6
Originariamente inviato da: appleroof
Passi da gigante devo dire


Certo sopratutto per quelle stampanti di produttori che non producono driver aggiornati per i nuovi sistemi operativi e ti trovi a dover far andare un driver in emulazione facendo la danza della pioggia davanti al pc sperando che l'emulatore wow (Windows on windows) lo faccia partire altriementi ti tocca montare una macchina virtuale cosa non proprio comoda per stampare.

Invece avere la separazione di codice da interfaccia obbliga i produttori a sviluppare driver seri che non ti costringono a queste cose e funzionano anche nei sistemi operativi successivi, un gran passo avanti invece.
Rommie26 Luglio 2012, 13:01 #7

Praticamente il sistema di printing di unix

Che da sempre puo' utilizzare i comandi gerici delle stampanti.
nonsidice26 Luglio 2012, 13:03 #8
e soprattutto non dovrò più vedere quegli IGNOBILI driver hp, che per far stampare un barattolo spara inchiostro da 30€ ti costringe a installare decine di mega di INutility e driver pachidermici
viking2226 Luglio 2012, 13:14 #9
Originariamente inviato da: Rommie
Che da sempre puo' utilizzare i comandi gerici delle stampanti.


perché Windows non ha anche su win95 (e successivi) il supporto per stampanti generico?
Aggiungendo manualmente la stampante si trova sotto produttore Generico e il modello è Stampante generica (Solo testo)

ora hanno fatto le cose per bene sul serio...bravi!
Apocalysse26 Luglio 2012, 14:14 #10
Io non ci vedo niente di ecclatante venendo da un mondo di stampanti in ambito pro.
Le stampanti usano gia un linguaggio di stampa _standard_ PCL5 / PCL6 / PS3 / KPDL, in mac, per esempio, qualsiasi stampante PS3 funziona perchè usa i comandi PS3, in Windows molti gestionali (ma anche autocad, ecc) non usano il driver e stampano direttamente sulla stampante in PCL.
Basterebbe che aggiungessero il supporto nativo in Windows per quei linguaggi di stampa e bona, qualsiasi stampante senza driver funziona, se hai delle funzionalità aggiuntive, allora metti i "filtri" come in Mac che dicono che quella stampante ha quelle funzionalità che si abilitano con quel codice PCL / PS / KPDL.

Mi sembra una cosa "banale" gia pronta su un vassoio d'argento senza bisogno di fare grandi cose

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^