Microsoft Windows Vista 64bit cresce, ma il mercato è pronto?
di Fabio Boneschi, pubblicata il 01 Agosto 2008, alle 10:27 nel canale Sistemi Operativi
Attraverso gli accessi a Windows Update Microsoft rileva un'interessante crescita di sistemi Windows Vista a 64bit e propone alcune riflessioni sull'utilizzo di tale versione di sistema operativo
Commenti (107)
Commento # 11
di: peppepz
pubblicato il 01 Agosto 2008, 10:55
Basta, mettetevi tutti sistemi a 64 bit e non rompeteci più le scatole con tecnologia dell'85. E che cacchio.
Commento # 12
di: Rouler
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:02
Originariamente inviato da: Davis5
si, ok, ma driver a 64 per un cesso di scheda audio integrata su MOBO?
non c'e' praticamente nulla in giro... tutti in silenzio gli utenti a 64bit?
o tocca comprare una delle poche schede supportate?
non c'e' praticamente nulla in giro... tutti in silenzio gli utenti a 64bit?
o tocca comprare una delle poche schede supportate?
Per le Realtek non ci sono problemi, i driver a 64bit sono stati distribuiti abbastanza rapidamente...
Io uso da 6/7 mesi Vista64 e non ho avuto grossi problemi con le periferiche: e non parlo delle solite due cose integrate nella modo ma di 2 schede tv Hauppauge, una satellitare Technisat e un display Imon con relativo telecomando...
Più problemi li ho avuti col software, ma tutto sommato posso ritenermi soddisfatto della compatibilità.
Commento # 13
di: filippo1974
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:03
Sarebbe ora...
Io già uso Vista x64, non perché mi sia strettamente indispensabile, ma perché sono convinto che il futuro sia questo e quindi da buon affezionato all'hi-tech mi sono già "premunito". D'altra parte avendo 4 GB di RAM nel PC non ho nemmeno molta scelta, perché l'alternativa è vedere 3 GB lasciandone 1 sprecato.
Ma riconducendomi al commento di Peppepz, anch'io mi chiedo... ma nell'epoca del multi-core e dei 64 bit, serve veramente tenere il supporto per la modalità reale a 16 bit nelle CPU x86? Non si può fare un po' di piazza pulita su questa architettura e disfarsi definitivamente delle eredità passate? Non servirà certo a migliorare le performances, ma forse i consumi sì, immagino che togliere via il supporto "legacy" consenta di risparmiare qualcosina in fatto di transistors. Mi chiedo quanti utenti con un Core 2 o con un AMD Phenom abbiano ancora la necessità di utilizzare MS-DOS, Win 3.x o programmi fatti per uno di questi ambienti.
Ciao
Filippo
Io già uso Vista x64, non perché mi sia strettamente indispensabile, ma perché sono convinto che il futuro sia questo e quindi da buon affezionato all'hi-tech mi sono già "premunito". D'altra parte avendo 4 GB di RAM nel PC non ho nemmeno molta scelta, perché l'alternativa è vedere 3 GB lasciandone 1 sprecato.
Ma riconducendomi al commento di Peppepz, anch'io mi chiedo... ma nell'epoca del multi-core e dei 64 bit, serve veramente tenere il supporto per la modalità reale a 16 bit nelle CPU x86? Non si può fare un po' di piazza pulita su questa architettura e disfarsi definitivamente delle eredità passate? Non servirà certo a migliorare le performances, ma forse i consumi sì, immagino che togliere via il supporto "legacy" consenta di risparmiare qualcosina in fatto di transistors. Mi chiedo quanti utenti con un Core 2 o con un AMD Phenom abbiano ancora la necessità di utilizzare MS-DOS, Win 3.x o programmi fatti per uno di questi ambienti.
Ciao
Filippo
Commento # 14
di: kersal
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:03
Io uso vista 64 bit da tempo e posso dirvi che esistono ora anche dei siti dedicati dove parlano solo di programmi 64bit
inoltre, con un trucchetto, è possibile fare accettare a Vista anche i driver 64bit o 32bit non certificati e in alcuni casi (per quello che ho letto) ha permesso di usare periferiche anche molto vecchie.
inoltre, con un trucchetto, è possibile fare accettare a Vista anche i driver 64bit o 32bit non certificati e in alcuni casi (per quello che ho letto) ha permesso di usare periferiche anche molto vecchie.
Commento # 15
di: kralin
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:03
Originariamente inviato da: bjt2
Io uso vista ultimate a 64 bit su un mac pro con 8 core e 8 gb di ram... Uso matlab a 64 bit e finalmente posso allocare più di 512 mb di variabili... 4GB è il limite di una singola variabile. Non ho ancora raggiunto il limite del totale...
Per me che lavoro su immagini mediche è il top. Inoltre matlab 7.6 effettua una parallellizzazione automatica sugli 8 core e con il plugin CUDA può sfruttare anche la VGA per alcune operazioni BLAS e FFT...
beh diciamo pure che il limite è di matalab più che di vista.
senza mac e vista ultimate magari potevi usare un pc con 8 core e 32 gb di ram
Commento # 16
di: daywatch85
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:03
Originariamente inviato da: sslazio
'azz, chissa come ci gira pacman su quel pc
Gira troppo veloce
Figo però!!
Avete provato a far girare Wipeout 2097 su un pc moderno
Io l'ho fatto ed è troppo divertente
Commento # 17
di: beppe87.87
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:07
e per forza, per vendere notebook buttano su 4GB di ram!! e ci sono produttori che hanno anche il coraggio di mettere 4GB ma con sistema a 32 bit!! http://www.trustedreviews.com/noteb...ray-Notebook/p5
Commento # 18
di: bjt2
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:11
Originariamente inviato da: frankie
Per caso usi SPM? sarebbe bello vedere in azione CUDA su SPM
Certo...
Ho notato che le routine compilate non vengono accelerate (come è ovvio), ma alcune parti occupano anche tutti i core... Volevo segnalare questo al team, ma credo che ci abbiano già pensato...
Tra l'altro ho anche una 8800GT in uno dei 4 slot PCI ex...
Commento # 19
di: Marcel349
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:13
Installato Vista Business 64bit due giorni fa: molto soddisfatto e nessun problema di driver!!
Commento # 20
di: kersal
pubblicato il 01 Agosto 2008, 11:13
@Filippo1974:
questo è un problema tipicamente Aziendale. Ancora oggi tantissime aziende (anche medio-grandi) utilizzando programmi di contabilità in ms-dos (tipo Spiga, ad esempio, oppure Notaro per i notai che sono da 2 anni è in versione 32bit!). Siccome le aziende sono un bacino di utenza enorme, i produttori hanno paura a lasciarli fuori.
Lo stesso vale per i S.O. Se Vista fosse stato scritto da zero abbandonando le miriadi di compatibilità ante-guerra che deve possedere, sarebbe molto più snello!
questo è un problema tipicamente Aziendale. Ancora oggi tantissime aziende (anche medio-grandi) utilizzando programmi di contabilità in ms-dos (tipo Spiga, ad esempio, oppure Notaro per i notai che sono da 2 anni è in versione 32bit!). Siccome le aziende sono un bacino di utenza enorme, i produttori hanno paura a lasciarli fuori.
Lo stesso vale per i S.O. Se Vista fosse stato scritto da zero abbandonando le miriadi di compatibilità ante-guerra che deve possedere, sarebbe molto più snello!














Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.