Nel mese di ottobre 1,7 milioni di app scaricate dallo Store Microsoft

Nel mese di ottobre 1,7 milioni di app scaricate dallo Store Microsoft

Da giugno a ottobre il numero di app scaricate dallo Store Microsoft è cresciuto di oltre il 38%. Purtroppo la percentuale di app a pagamento acquistate è ancora molto bassa

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Microsoft
 

Microsoft ha rilasciato importanti dati relativi al download di app dal proprio Store dedicato a Windows 8: per il mese di ottobre si è registrata una media quotidiana pari a 1,7 milioni di app al giorno. Si tratta di app che supportano il nuovo ambiente grafico Modern UI di Windows 8, ambiente ottimizzato per un utilizzo touch anche su dispositivi tablet.

Da Redmond intendono sottolineare questo importante risultato confrontandolo a quanto rilevato nello scorso mese di giugno: si tratta di un incremento del 38,56% che si traduce numericamente in 51.152.284 app scaricate. Questi dati potrebbero confermare un certo interesse da parte degli utenti nei confronti di Modern UI, inoltre il trend di crescita è anche giustificabile con la sempre più ampia diffusione di Windows 8.1 sui nuovi PC.

L'utente per scelta o per costrizione si trova di fronte un PC con il quale è possibile interagire senza utilizzare mouse e tastiera, questo di sicuro fa sorgere curiosità e potrebbe innescare un nuovo modo utilizzare i dispositivi. Modern UI per il momento non ha ancora del tutto convinto gli utenti ma la pervasività di Windows 8.1 da qui ai prossimi mesi potrebbe alimentare questo nuovo ambito.

Microsoft da tempo ritiene che lo Store sia un aspetto di primaria importanza per il successo di Windows 8.1 e lo ha dimostrato con varie iniziative orientate al mondo degli sviluppatori realizzate già prima del lancio di Windows 8. I numeri riportati indicano uno Store attivamente utilizzato dagli utenti, quindi un possibile strumenti di business per gli sviluppatori che ora potrebbero vedere in tale risorsa un nuovo ambito in cui investire.

Purtroppo il numero di download relativo a app non gratuite è ancora ridotto: la percentuale è prossima al 2%. Il recente rilascio di app particolarmente attese protrebbe presagire nuovi record per i prossimi mesi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco13 Novembre 2013, 17:47 #1
Purtroppo il numero di download relativo a app non gratuite è ancora ridotto: la percentuale è prossima al 2%.


Sconfortante direi...
acerbo13 Novembre 2013, 19:36 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/nel-mese...soft_49680.html

Da giugno a ottobre il numero di app scaricate dallo Store Microsoft è cresciuto di oltre il 38%. Purtroppo la percentuale di app a pagamento acquistate è ancora molto bassa

Click sul link per visualizzare la notizia.


Android é il monopolista del mercato smartphone anche per i suoi innumerevoli servizi e applicazioni gratuite, altre applicazioni se non avessero i banner pubblicitari sparirebbero dopo 1 mese perché nessuno le comprerebbe. Su iOS hanno dovuto tirare fuori il jailbreak per permettere ad una parte dell'utenza di scaricare apps gratuitamente su store paralleli. La stessa cosa valeva e vale nel mercato PC desktop, ma quanta gente nel mercato consumer compra licenze di windows o software a pagamento? Di cosa vi meravigliate? La gente una volta che ha speso 1000 euro per un computer o 600 euro per un tablet o uno smartphone difficilmente ha voglia di spendere altri soldi per il software, l'unica che riesce a guadagnare parecchio col suo store é apple perché ha saputo accaparrarsi un pubblico ben disposto a spendere.
san80d14 Novembre 2013, 00:10 #3
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Sconfortante direi...


sembrerebbe di si, anche se bisognerebbe conoscere le statistiche anche di google play ed app store
s0nnyd3marco14 Novembre 2013, 08:44 #4
Originariamente inviato da: san80d
sembrerebbe di si, anche se bisognerebbe conoscere le statistiche anche di google play ed app store


Certo. Ma da quello che ho capito (non seguo il mercato) google play se le gioca sul grande numero: anche se la percentuale e' bassa il volume di vendite come valore assoluto e' alto. Sullo store di apple la percentuale e' piu' alta: la gente e' disposta a pagare le app.

Per MS in questo momento e' importante creare inerzia sulla sua piattaforma.
Krusty9314 Novembre 2013, 09:43 #5
Ma le buone notizie sono due:
- recentemente hanno abbassato il prezzo d'iscrizione come dev a 19$/€ mi pare. E basta un'iscrizione unica tra WP Store e W Store.
- se non sbaglio le app gireranno su xBox One. Avete idea di quanti ne venderanno? Più dei tablet venduti finora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^