Nuovi driver da AMD: siamo alla versione Catalyst 13.11 beta 9.4
Ennesima versione beta dei driver Catalyst 13.11 di AMD, con i quali vengono introdotte alcune migliorie prestazionali oltre che risolto un problema di visualizzazione con le schede della famiglia Radeon R9 290
di Paolo Corsini pubblicata il 25 Novembre 2013, alle 09:31 nel canale ProgrammiAMDRadeon
Nuovi driver da AMD per le proprie schede della famiglia Radeon; siamo sempre alla release Catalyst 13.11, giunta ora alla versione beta 9.4. Oltre a integrare tutte le novità implementate da AMD nelle precedenti release beta dei driver troviamo ora anche alcune migliorie prestazionali, oltre alla risoluzione di problemi di schermate nere intermittenti che si potevano verificare con le schede Radeon R290X e Radeon R290.
Il download dei driver è disponibile a questo indirizzo, mentre di seguito sono riportate le note specifiche per questa nuova versione di driver.
- Includes all Feature Highlights of The AMD Catalyst 13.11 Beta9.2 Driver
- May resolve intermittent black screens or display loss observed on some AMD Radeon™ R9 290X and AMD Radeon R9 290 graphics cards
- Improves AMD CrossFire™ scaling in the multi-player portion of Call of Duty®: Ghosts
- AMD Enduro Technology Profile updates:
- XCOM: Enemy Unknown
- Need for Speed Rivals
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose invece uso il profilo crossfire di Modern Warfare 3 torna alla normalità (o quasi)
quindi questo famoso profilo che fanno non è corretto e non si sa perché si prendono tutto questo tempo... cosa testano nei laboratori? chissà...
poi dice che non ho ragione che è il software che latita...se una cosa funziona bene in un certo modo ed in un altro no vuol dire che non c'è il lavoro adeguato dietro da parte del team software...
e anche i metodi per aggiornare i drivers sono obsoleti, quelli di AMD dicono che le mie idee a riguardo sono brillanti ma non vedo granché di provvedimenti...
ogni volta, e magari per svariati pacchetti drivers beta rilasciati in poco tempo che nemmeno risolvono in modo efficiente determinati inconvenienti, bisogna fare una procedura a dir poco noiosa che forse era accettabile 20 anni fa...
ma secondo me anche Nvidia ha questo problema, seppure almeno notifica ai suoi acquirenti tramite client rispetto a nuove releases disponibili...
http://www.nvidia.it/object/nvidia-update-it.html
ma fare un driver serio anche 1 volta ogni 2 settimane no? sempre i soliti problemi da anni
la verità è che i problemi, chi più chi meno, li potrebbe avere chiunque...per questo [U]dicono[/U] (io sottolineo sempre ) che es. con Mantle l'ottimizzazione lato driver sarà meno rilevante... perché sarà light-weight
"That model (cioè il modello precedente DX/GL) involves a substantial amount of overhead, and it apparently [B]puts much of the optimization burden on [U]driver developers[/U][/B], leaving game developers with limited control over how the hardware runs their software." - e ancora che attualmente "Title specific driver optimizations almost required"
quindi che "driver optimizations are "almost required" for new games. Anyone who's ever had to download multiple beta driver updates to support a new PC game will be all too familiar with that problem. Developers are, in effect, unable to make their games work well by themselves. "I think that's actually very harmful and doesn't really contribute to users getting a good experience from the games they buy," said Katsman.
potete leggere l'articolo intero qui
http://techreport.com/review/25683/delving-deeper-into-amd-mantle-api
se così fosse sarebbe ora perché non è possibile per ogni titolo che per forza ci debba essere un intervento da parte del produttore della scheda...
e quindi il team drivers si potrebbe concentrare di più su aspetti diversi della funzionalità della scheda...cose più essenziali ma anche più importanti... quali la stabilità operativa
perciò, se le premesse sono solide e seguite da fatti concreti, il problema sarà per i titoli che useranno ancora il vecchio modello, e quindi la diffusione di Mantle...
è meglio comprare un titolo e giocare senza problemi oppure dover sempre aspettare che il produttore rilasci dei drivers ottimizzati?
cosa intendi per drivers non pronti? cioè beta? ma appunto...nel mio intervento precedente spiego cosa accade, e per un WHQL ci vuole troppo tempo, lo sappiamo... sarebbe insostenibile per tutti gli utenti, che già si lamentano così (e hanno ragione)...
Quindi come si risolve il problema, seppure non totalmente in poco tempo, se non con l'approccio che intendono seguire con Mantle?
voglio dire, se qualcuno compra la scheda per il gaming, cosa fa... installa il WHQL e poi aspetta mesi interi per giocare decentemente per ogni titolo? l'ultimo WHQL per la 7000 è del 18/09/2013... più di due mesi fa,
quindi cosa facciamo?
p.s.: i 13.4 WHQL erano di altri 5 mesi prima... mi pare che i 13.8 col frame pacing fossero solo beta
che John Gustafson,
il Chief Graphics Product Architect
(direi APU, Chip per console, nuove schede grafiche, drivers...)
ha lasciato AMD.
http://www.brightsideofnews.com/new...el-changes.aspx
che John Gustafson,
il Chief Graphics Product Architect
(direi APU, Chip per console, nuove schede grafiche, drivers...)
ha lasciato AMD.
http://www.brightsideofnews.com/new...el-changes.aspx
"Most notably, we've heard that one of AMD's best driver guys has moved back into helping to make drivers. That guy is none other than Terry Makedon, also known as Catalystmaker."
interessante...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".