Office per iPad in arrivo

Office per iPad in arrivo

Alcune immagini confermerebbero l'imminente disponibilità di Office per iPad. A breve Apple dovrebbe ricevere le app per sottoporle alle consuete attività di validazione prima di essere ammesse al marketplace ufficiale

di pubblicata il , alle 09:43 nel canale Programmi
AppleiPad
 

È dallo scorso mese di novembre che online circolano alcune indiscrezioni relative all'imminente rilascio di Office per iPad da parte di Apple. E secondo altre indiscrezioni i tempi sarebbero ormai maturi, infatti a breve Microsoft dovrebbe inviare a Apple l'applicazione per le consuete operazioni di convalida prima di poter accedere al marketplace ufficiale.

La notizia è stata anche accompagnata dalla pubblicazione di un'immagine non ufficiale in cui si vede il famoso tablet Apple con installato Office: al centro del display si possono vedere chiaramente dei pulsanti per accedere a Excel, Word e PowerPoint. Nella parte inferiore si intravedono invece altre icone per l'accesso a Live Messenger e alla ricerca di Bing.

Se l'immagine circolata online corrispondesse veramente a quella della futura suite per iPad sarebbe di fronte a una novità non da poco, infatti è da parecchio tempo che si parla di una suite di produttività personale ottimizzata per i tablet e basata su interfaccia Metro. Con la presenza di soli quattro pulsanti dedicati alle principali applicazioni e alla creazione di un nuovo documento troverebbero anche conferma le notizie secondo cui Microsoft avrebbe intenzione di proporre su tablet solo alcune delle applicazioni presente nelle suite Office. Ulteriori dettagli a riguardo sono già stati pubblicati parlando di dispositivi con piattaforma ARM.

Sarà anche molto interessante valutare come Microsoft riuscirà a integrare in queste app le possibilità offerte da SkyDrive e dalla altre web application gratuite, ma anche con Office 365 la soluzione cloud a pagamento presentata ormai da parecchi mesi. Al momento non sarebbe prevista una versione di Office dedicata a dispositivi Android.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ziozetti22 Febbraio 2012, 09:58 #1
Spero vendano il bundle Office+tastiera, altrimenti sarà una pena lavorarci...
dwfgerw22 Febbraio 2012, 10:09 #2
x ziozetti

per la revisione e modifica in mobilità dei documenti sarà più che ottimo. inoltre l'interfaccia sarà ideata per essere utilizzata pineamente con le dita.
sierrodc22 Febbraio 2012, 10:19 #3
Non credo che lo scopo principale di office su ipad sia la creazione di documenti, piuttosto la visualizzazione e la modifica di piccole cose.
recoil22 Febbraio 2012, 10:22 #4
MS prima ha smentito, poi ha detto che nelle prossime settimane si sapra' qualcosa
io penso che Office per iPad arrivera' non possono perdere un mercato simile

concordo sul fatto che sara' usato piu' che altro per vedere contenuti (tipo presentazioni powerpoint) o editare al volo un documento
Onestop22 Febbraio 2012, 10:43 #5

In

Se fosse veramente vero...
l'ipad diventerebbe finalmente uno strumento di lavoro utilissimo e non solo di svago e conquisterebbe tanti nuovi clienti, tra cui il sottoscritto che fino ad oggi si era limitato ad ammirarlo ma senza considerarlo veramente utile e indispensabile.
Scezzy22 Febbraio 2012, 11:01 #6
Se confermato, microsoft perdera' quote di mercato sui propri sistemi.
Raghnar-The coWolf-22 Febbraio 2012, 11:09 #7
Originariamente inviato da: Scezzy
Se confermato, microsoft perdera' quote di mercato sui propri sistemi.


Ma anche no.
L'utilizzo office su iPad non preclude l'utilizzo su PC, iPad non può sostituire un PC completo per cose che vadano oltre la videoscrittura amatoriale (ovvero quegli utenti che office se lo crackano).

Se uno ci deve lavorare con Office, fare fogli di calcolo, presentazioni & co. Non può certo basarsi unicamente su un sistema senza Filesystem, con uno schermo ridotto e perifiche dubbie. Quindi al contrario se uno ha office su iPad a maggior ragione acquista anche su PC per avere tutto sincronizzato.

Io sarei felicissimo se fosse confermato, non vedo l'ora di preparare le presentazioni con le dita!! XD
mattewRE22 Febbraio 2012, 11:17 #8

Suite iWork

@Onestop
se tu sei alla ricerca di una suite office decente su iPad, Apple offre iWork (pages, numbers e keynote). perfettamente ripensate per un rapido utilizzo su un dispositivo touch (sempre con l'idea di lavori sul mac -> fai leggeri edit su iPad / iPhone). Poi se hai bisogno di scrivere una lettera o un testo un po' più complesso, puoi anche farlo, ma a quel punto suggerirei l'utilizzo di una tastiera esterna bluetooth. Ti consiglio questa suite in quanto mi sembra sia la più ottimizzata (ho un iPad di prima generazione e gira davvero bene), ma ci sono molte altre alternative validissime (con integrazione con Dropbox ad esempio, che trovo molto comodo per lavori on-the-go).
Se quindi la suite office era l'unica cosa che aspettavi, direi che hai sbagliato.. su iPad ci sono molti più strumenti per il lavoro di quanto ti facciano credere.
Molti dicono che non vedono utilità nell'iPad: tuttavia credo sia più utile di qualsiasi altro dispositivo: il cellulare lo uso per molte meno cose di prima, il netbook è diventanto un muletto domestico in quanto non riesce a competere come autonomia con ipad, il pc fisso lo uso solo per lavorare a siti e per fotoritocco mentro non lo uso più per intrattenimento (preferisco qualche minuto di svago su iPad sia per videogiochi sia per internet-cazzeggio).

commentando quindi questa possibile suite office: ben venga, sarà solo un ottimo concorrente per la suite iWork (e alla altre suite) solo se offrirà certe features interessanti (integrazione Skydrive, ottimizzazione per touch, velocità e affidabilità.
ziozetti22 Febbraio 2012, 11:26 #9
Originariamente inviato da: dwfgerw
x ziozetti

per la revisione e modifica in mobilità dei documenti sarà più che ottimo. inoltre l'interfaccia sarà ideata per essere utilizzata pineamente con le dita.


Originariamente inviato da: sierrodc
Non credo che lo scopo principale di office su ipad sia la creazione di documenti, piuttosto la visualizzazione e la modifica di piccole cose.


Sull'interfaccia non ho dubbi, ma la tastiera per le modifiche serve comunque... già quando posto sul forum con il tablet mi smarono dopo due post!

Penso che il successo o meno dipenderà in gran parte dal prezzo, per meno di 30 € ci si potrebbe anche pensare.
Non capisco perché non portarlo su Android: troppo complesso adattarlo a tutti i dispositivi?
adapting22 Febbraio 2012, 11:37 #10
Credo che Microsoft abbia già pronto Office per Ipad ma non lo lanci per non uccidere sul nascere il suo Windows8. Lo lanceranno credo tra un anno.
Nel frattempo le suites di Apple credo che siano sufficienti, probabilmente con una tastiera esterna Ipad è già in grado di svolgere buona parte delle attività di lavoro. E poi in chissà cosa si evolverà....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^