OpenOffice.org su iPad con RollApp

OpenOffice.org su iPad con RollApp

RollApp ha avviato in fase beta un nuovo servizio che porta sugli iPad degli utenti OpenOffice.org

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Web
iPadApple
 

Poche ore fa RollApp ha presentato un nuovo servizio che rende disponibile su iPad le funzionalità di OpenOffice.org. Il servizio al momento è in fase beta, è gratuito e prevede un accesso per il momento limitato.

Gli strumenti di OpenOffice.org vengono resi disponibili come web application accessibile attraverso il browser del dispositivo: in questo modo su iPad non è necessario installare software di terze parti, fattore non di poca importanza vista la situazione. RollApp è specializzata in soluzioni simili e basa il proprio business sulla possibilità di rendere disponibili software sviluppati per specifiche piattaforme attraverso un servizio web.

Per gli sviluppatori c'è l'indubbio vantaggio di non dover creare applicazioni specifiche per ogni piattaforma anche se decretare il reale successo dell'iniziativa sarebbe necessario accedere al beta testing, e al momento la nostra richiesta non è stata ancora accettata. Inoltre, l'utilizzo di un servizio simile prevede la necessità di un accesso a internet di qualità, opzione non sempre disponibile.

RollApp basa il proprio modello di business sul revenue sharing degli introiti derivanti dalla pubblicità inserita nelle proprie pagine, comprese le applicazioni ovviamente. Una breve descrizione delle modalità di accesso a RollApp è disponibile qui.

Per gli utenti di iPad che decideranno di provare OpenOffice.org c'è un'ulteriore notizia interessante, infatti la web application prevede un'integrazione con i principali servizi di storage in cloud. Sarà ad esempio possibile utilizzare le risorse messe a disposizione del proprio account Dropbox anche da OpenOffice.org in cloud, oppure accedere a documenti creati e gestiti da Google Docs.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198019 Aprile 2012, 16:39 #1
Scusate, ma se sono web application perchè dovrebbero funzionare SOLO con iPad come sembra sottointendere tutto l'articolo?
Altra cosa che non capisco, il riferimento alle funzionalità di OpenOffice.org... ora premesso che non sono ultra aggiornato sull'argomento, ma non sono le stesse funzioni riscontrabili su LibreOffice? E rispetto a qualsiasi pacchetto Office cosa hanno in +/-?
Fabio Boneschi19 Aprile 2012, 17:00 #2
il tuo dubbio è lecito.
http://blog.rollapp.com/2012/04/rol...openoffice.html qui si parla solo di iPad e non di altri tablet. Purtroppo non ho ancora accesso alla beta per verificare.
acerbo19 Aprile 2012, 17:26 #3
Forse è un'app per ipad che si interfaccia alla versione cloud di open office, quindi hai il client sul tablet e il core sul server remoto Linux ... ma è solo un'ipotesi.
Nightingale19 Aprile 2012, 19:41 #4
Non avevo mai sentito parlare di rollApp.

Permette di eseguire alcuni applicativi via browser loggandosi col proprio acccount Google.

Ma è sicuro?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^