Opera aggiorna il proprio browser e critica Mozilla

di Fabio Gozzo, pubblicata il 23 Febbraio 2008, alle 08:11 nel canale Sicurezza

“Opera Software rilascia una nuova versione del proprio browser. Una delle vulnerabilità corrette ha però suscitato delle critiche nei confronti di Mozilla Foundation, accusata di aver irresponsabilmente divulgato le informazioni sulla falla in questione”



Commenti (284)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: licarus pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:32
Originariamente inviato da: drakend
Non sono d'accordo: se un baco è di dominio pubblico le software house sono costrette a darsi una bella mossa per rilasciare la relativa patch... ma questo vuol dire costi aggiuntivi e un lieve danno d'immagine e quindi è per questo che pretendono una "diffusione controllata" delle notizie sui bachi.
Con la scusa della "responsabilità nel diffondere informazioni" vogliono solo risparmiare un po' di soldi nel pagare gli straordinari a qualche programmatore e fare la bella figura con i loro clienti dicendo "abbiamo sviluppato la patch prima che il baco fosse noto!".


forse hai ragione tu, ma nel mio mondo ideale funzionerebbe così: uno trova la falle, la comunica a chi di dovere, fa passare un tempo ragionevole (sparo: 2 settimane) e poi la rende di dominio pubblico, che l'altra parte abbia o no risolto (così si danno una mossa, come giustamente dici tu).
forse il fraintendimento è su quale sia la priorità: se è io contro di te perché siamo due prodotti concorrenti, allora mozilla ha fatto fin troppo; se invece è contribuire alla sicurezza degli utenti, allora la situazione è diversa. tutto qui
Commento # 12 di: Leizar pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:35
Firefox il migliore? BUAHAHAHAHAHAHA!

Ormai solo explorer (aspettando la 8 dovrebbero risolvere) e firefox non superano l'acid test 2!!!!

E i dati sulla diffusione di un software non indicano un software migliore, ma solo il più diffuso. Tra l'altro Opera, fino a poco tempo fa si identificava come Explorer...
Commento # 13 di: Alessio.16390 pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:40
Originariamente inviato da: Leizar
E i dati sulla diffusione di un software non indicano un software migliore, ma solo il più diffuso.


Quotone.

Commento # 14 di: drakend pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:43
Originariamente inviato da: licarus
forse hai ragione tu, ma nel mio mondo ideale funzionerebbe così: uno trova la falle, la comunica a chi di dovere, fa passare un tempo ragionevole (sparo: 2 settimane) e poi la rende di dominio pubblico, che l'altra parte abbia o no risolto (così si danno una mossa, come giustamente dici tu).
forse il fraintendimento è su quale sia la priorità: se è io contro di te perché siamo due prodotti concorrenti, allora mozilla ha fatto fin troppo; se invece è contribuire alla sicurezza degli utenti, allora la situazione è diversa. tutto qui

Sì sono d'accordo con te: secondo me la priorità va alla competizione fra prodotti simili e non al "volemose tutti bene"... difatti io credo che Mozilla abbia fatto fin troppo notificando ad Opera l'esistenza dei bachi. Non solo non viene ringraziata, ma viene addirittura criticata... ma pensa te!

Originariamente inviato da: Leizar
Firefox il migliore? BUAHAHAHAHAHAHA!

Ormai solo explorer (aspettando la 8 dovrebbero risolvere) e firefox non superano l'acid test 2!!!!

E i dati sulla diffusione di un software non indicano un software migliore, ma solo il più diffuso. Tra l'altro Opera, fino a poco tempo fa si identificava come Explorer...

Il tuo discorso vale per internet explorer che viene fornito in bundle con Windows, ma NON con Firefox, che viene installato per libera scelta dagli utenti. L'ho pure detto ma ovviamente tu hai sorvolato bellamente per spalare un po' di merda contro un meraviglioso prodotto open source.
Commento # 15 di: Alessio.16390 pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:44
Originariamente inviato da: drakend
Il tuo discorso vale per internet explorer che viene fornito in bundle con Windows, ma NON con Firefox, che viene installato per libera scelta dagli utenti. L'ho pure detto ma ovviamente tu hai sorvolato bellamente per spalare un po' di merda contro un meraviglioso prodotto open source.


FF Forse il più conosciuto. Ma decisamente non il migliore.
Commento # 16 di: drakend pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:49
Originariamente inviato da: Alessio.16390
FF Forse il più conosciuto. Ma decisamente non il migliore.

Ripeto: Internet Explorer è così diffuso perché è fornito in bundle con Windows, ma questo discorso non vale per tutti gli altri browser. Firefox ed Opera sono sullo stesso piano per quanto riguarda la facilità con cui il cliente può rintracciarli: se su 100 utenti 14 usano Firefox ed 1 usa Opera un motivo ci sarà. E non è che sono ritardati e usano Firefox solo perché è più famoso!!!
Commento # 17 di: fconcil pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:55
OPERA????????????????????

ora e sempre mozilla firefox!!! ma la avete provata la tre beta?
cmq mozilla e opera against microsoft ie!!!!
Commento # 18 di: Cimmo pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:59
Originariamente inviato da: v1nline
a me pare che mozilla abbia fatto bene così. dopotutto i due software sono in competizione. sono già stati onesti ad avvertire quelli di opera che avevano anche loro lo stesso problema

cioe' ma ti rendi conto? Se tu come persona e azienda (o fondazione) hai come obiettivo la sicurezza degli utenti, devi averlo per tutti non solo per quelli tuoi.

Competizione ok, ma sul lato sicurezza bisogna essere tutti uniti e non farsi le scaramucce da bambini
Ma come siamo messi a postare certi commenti? Sono basito...
Commento # 19 di: ottoking pubblicato il 23 Febbraio 2008, 10:59
noi sappiamo solo ciò che rigurda questo baco onestamente la reazione di opera mi sembra esagerata ma se in passato fosse avvenuto il contrario ovvero che opera avvesse scoperto il baco e avvertito firefox e gli abbia concesso il tempo di correggerlo ?? Ovvio non lo sappiamo però sarebbe l' unica cosa che scagionerebbe opera da un 'affermazione simile altrimenti è no sense
Commento # 20 di: MenageZero pubblicato il 23 Febbraio 2008, 11:00
Originariamente inviato da: v1nline
a me pare che mozilla abbia fatto bene così. dopotutto i due software sono in competizione. sono già stati onesti ad avvertire quelli di opera che avevano anche loro lo stesso problema


adesso il modo giusto di fare concorrenza è fare il possibile (tranne scrivere e diffondere apposito codice malevolo ... e ci mancherebbe) per esporre l'utenza di un altro sw a problemi di sicurezza ?

... allora si vede che in mozilla non sono normali esseri umani, ma qualcosa di più degni di una qualche forma di "adorazione" ideoligica ?

Originariamente inviato da: danyroma80
aprissero il codice e così anche opera troverebbe e risolverebbe bug in 24 ore grazie alla community.
Chissà perchè dell'open source si parla sempre e solo dei presunti svantaggi.


ceeerto, spesso c'è una "bacchetta magica" per tutto se si tratta di forzare le cose secondo i propri gusti/"filosofie" ...
... dato che ci siamo, proporrei una raccolta di firme per un refrendum propositivo a mettere nel codice penale lo scrivere sw senza rilasciarne i sorgenti, meglio ancora se si potesse fare qualcosa di analogo a livello europeo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »