Rilasciato ufficialmente Firefox 4 per Android

Rilasciato ufficialmente Firefox 4 per Android

Sull'onda dell'entusiasmo derivato da dal successo della versione desktop Mozilla annuncia proprio in queste ore il rilascio della versione mobile del proprio bowser ottimizzata per il sistema operativo di Google, Android

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Web
AndroidGoogleFirefoxMozilla
 

Lo scorso 22 marzo Mozilla ha ufficialmente rilasciato la versione 4 del proprio browser, Firefox, riscuotendo un grandissimo successo già a partire dalle prime ore di disponibilità della nuova release. Le statistiche indicherebbero, infatti, per le prime 39 ore di disponibiltà un volume di richieste pari a circa 13 milioni di download. Considerato che solo due settimane prima il concorrente Internet Explorer 9 aveva totalizzato nelle prime 24 ore 2,35 milioni di download , il risultato ottenuto dal software di Mozilla è da considerarsi sicuramente di rilievo.

Sull'onda dell'entusiasmo derivato da questo successo Mozilla annuncia proprio in queste ore il rilascio della versione mobile ottimizzata per il sistema operativo di Google, Android (e Maemo). Stando alle dichiarazioni rilasciate dai portavoci della compagnia, la nuova versione del browser della "volpe" sarebbe tre volte più veloce del browser nativo di Android e permetterebbe la sincronizzazione con le librerie, la cronologia e le password degli account registrati nella versione desktop.

Firefox 4 per Android è visualizzabile a schermo intero, con opzioni e barra degli indirizzi a scomparsa attivabili toccando il display in punti differenti. La nuova versione del browser supporta inoltre il pinch to zoom e le molteplici possibilità di condivisione dei contenuti con i maggiori social network come Facebook o Twitter.

Sempre secondo quanto rilasciato da Mozilla, come la versione per "grandi schermi" anche Firefox 4 per Android può essere personalizzato dall'utente con una serie di add-on inclusi o scaricabili dal web. Il download del browser è attualmente già disponibile gratuitamente sull'Android Market o direttamente tramite Mozilla per gli utenti Maemo.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf30 Marzo 2011, 13:07 #1
Commenti da chi l'ha provato?
punix30 Marzo 2011, 13:11 #2

Non lo trovo

Ho un galaxy mini froyzzato, ma dal market non trovo firefox. E voi?
Faster_Fox30 Marzo 2011, 13:11 #3
meglio di opera mini?
Malek8630 Marzo 2011, 13:18 #4
Boh, non lo vedo neanch'io sul Market. Ho provato ad utilizzare direttamente un QR, ma mi dice "file non trovato".

Ma non sarà solo per certi modelli? Io ho un Optimus One pulito.
supermario30 Marzo 2011, 13:19 #5
ho cyano 7.0 rc2 su htc desire e non mi sembra proprio una scheggia
AndreaG.30 Marzo 2011, 13:29 #6
non funziona sulla maggior parte degli android venduto praticamente... niente per ARM6, quindi O1, wildfire ecc... ottima mossa!

dicono che arm6 non era in grado di supportare... e allora opera mobile 11?
Kino8730 Marzo 2011, 13:43 #7
Lo sto provando su un Galaxy S, non sembra male in quanto a velocità devo dire, non so dire se è più veloce o meno del browser base, ma sicuramente sembra andare meglio di tutti gli altri di terze parti anche se da una sensazione di scarsa fluidità in molte cose. Ottimo il fatto di poter usare le estensioni (adblock tanto per dire), però nei primi 2 minuti ti utilizzo non mi sembra di aver visto il modo di attivare il supporto a flash.. ora cerco meglio
Varg8730 Marzo 2011, 13:50 #8
Sarebbe da aggiungere che richiede 512 mb di ram, infatti sul mio Acer Liquid da 256 mb gira ma è lento e all'avvio mi dice che non ha i requisiti minimi
maumau13830 Marzo 2011, 13:55 #9
Complimenti per i requisiti minimi, d'ora in poi all'amico col telefono nuovo si chiederà "ci gira Firefox?"
Supportare solo Arm v7 significa tagliare fuori il 90 % dei terminali in giro e lasciarlo girare solo sui terminali di fascia alta, contenti loro.
Malek8630 Marzo 2011, 13:56 #10
Niente Arm6, molta RAM... da come ne parlate, mi pare sia un bel mattone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^