Safari 6 per Windows: attesa inutile?

Safari 6 per Windows: attesa inutile?

Apple potrebbe aver deciso di bloccare lo sviluppo di Safari 6 per piatatforme Windows. Dal sito Apple spariscono i riferimenti alle versioni di Safari destinate a sistema operativo Microsoft

di pubblicata il , alle 15:30 nel canale Programmi
AppleMicrosoftWindows
 

Tra le novità portate in questi giorni da Apple una riguarda anche gli utenti Windows, infatti in modo silente pare che Apple non intenda continuare lo sviluppo di Safari per Windows. Questo dettaglio lo si evince dall'impossibilità di reperire sul sito ufficiale Apple la versione scaricabile di Safari 6 per Windows.

Anche utilizzando gli strumenti di ricerca disponibili si viene costantemente rimbalzati su pagine che descrivono le novità di Safari in generale e non permettono il download per piattaforme concorrenti. Una versione Windows di Safari era disponibile dal 2007 quando in occasione di Macworld Expo venne rilasciato Safari 3.0.

C'è da dire che Safari su Windows non abbia nel tempo avuto un importante successo, e tutto sommato non era nemmeno ipotizzabile che ciò accadesse. Per contro WebKit, tecnologia alla base del browser Apple è condivisa da altri prodotti che al momento hanno avuto decisamente più successo, Google Chrome per primo.

Con questo cambio di rotta Apple avrà la possibilità di focalizzare tutte le proprie risorse verso la propria piattaforma, anche se è bene chiarire che per ora iTunes e QuickTime per Windows continuano a essere disponibili. La più recente versione di Safari per Windows rimane per il momento Safari 5.7.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
recoil27 Luglio 2012, 15:37 #1
itunes devono supportarlo per forza ma safari su windows mi sembra abbastanza inutile, credo che abbia una percentuale bassissima di utilizzo
forse l'unica utilita' di tenerlo e' per icloud e l'integrazione che ci puo' essere con il safari che gira sui dispositivi iOS ma non penso vogliano spenderci molte risorse
Eress27 Luglio 2012, 16:40 #2
Edit
Eress27 Luglio 2012, 16:41 #3
Safari non è mai stato eccezionale su Windows, qualche crash e consumi risorse leggermente superiori rispetto ad altri browser. Peraltro è ottimo su Mac OS X, non lo stesso si può dire su Windows. Ma per me rimane in generale un ottimo browser, ricco di funzionalità integrate ed estensioni, cosa che non si può dire di IE per esempio. Secondo me la Apple non è mai stata seriamente interessata allo sviluppo di Safari per Windows. Ora è giunto l'epilogo di questa storia che non ha mai funzionato appieno.
peolo00127 Luglio 2012, 16:44 #4
Che se lo tengano,penso nessuno sentirà la mancanza di quel coso
acerbo27 Luglio 2012, 17:16 #5
Originariamente inviato da: peolo001
Che se lo tengano,penso nessuno sentirà la mancanza di quel coso


E' la stessa cosa che penso io di internet exploder su OSX ...
Schernitore_Di_Paguri27 Luglio 2012, 17:23 #6
Di internet explorer lo pensano tutti, anche senza OSX. Comunque Safari su Windows aveva una quota irrisoria di market share, e per quanto mi riguarda ne farò a meno senza problemi (non essendo minimamente tra i browser che utilizzo).
AlexSwitch27 Luglio 2012, 17:25 #7
Originariamente inviato da: acerbo
E' la stessa cosa che penso io di internet exploder su OSX ...


Per quanto durò IE su OS X.....
Varg8727 Luglio 2012, 17:25 #8
Originariamente inviato da: Eress
Safari non è mai stato buono per Windows, crash continui e cpu/ventole a tavoletta. Peraltro è un ottimo browser su Mac OS X, disastroso su Windows. Secondo me la Apple non è mai stata seriamente interessata allo sviluppo di Safari per Windows. Ora è giunto l'epilogo di questa storia che non ha mai funzionato


Neanche iTunes su Windows se è per questo. Un bloatware che fa partire in automatico servizi inutili ma nonostante tutto utilizzato da parecchia gente, forse perchè non conoscono le alternative migliori (anche qualitativamente parlando) e più personalizzabili.
Per quanto riguarda Safari, c'è veramente qualcuno che lo usa su Windows? Forse lo hanno abbandonato per questo.
recoil27 Luglio 2012, 17:32 #9
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Per quanto durò IE su OS X.....


pero' per un periodo fu il browser di default mi ricordo l'annuncio di Jobs con i mugugni del pubblico
calabar27 Luglio 2012, 18:14 #10
Poteva comunque essere utile per il testing, anche se oramai qualche mac dove si sviluppa lo si trova sempre.

@Varg87
Anche se OT, quali sono queste alternative a itunes? Anche in privato, se il discorso non dovesse essere breve.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^