Skype 4 Beta 2: videochiamate ma non solo

Skype 4 Beta 2: videochiamate ma non solo

La nuova versione beta di Skype 4 mette al centro le videochiamate e la personalizzazione dell'interfaccia grafica

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Programmi
Skype
 

Skype ha da poco distribuito una nuova versione beta del software: Skype 4 beta 2 dovrebbe essere l'ultimo passo prima della presentazione ufficiale della versione definitiva, che da più parti viene identificata come una delle più importanti innovazioni introdotte da quando il celebre servizio VoIP è nato.

La precedente versione beta aveva in parte spiazzato per la nuova interfaccia grafica e sopratutto per aver dato particolare importanza alle videochiamate: ampi spazi della GUI erano dedicati agli strumenti per gestire le videochiamate e per visualizzare in modo agevole le immagini. La nuova beta conferma le scelte fatte da Skype in tal senso e non è assolutamente un passo indietro.

A quanto fatto e mostrato nei mesi scorsi Skype aggiunge interessanti novità intese a rendere ancor più semplice e funzionale l'uso del software. Chiunque utilizzi Skype in modo massiccio avrà, nel tempo, una lista di contatti molto lunga e per sua natura difficilmente consultabile. Proprio per superare tale inconveniente Skype 4 permetterà di raggruppare a piacimento i contatti creando gruppo e sotto categorie, funzioni per altro già disponibili in altri instant messenger.

Le videochiamate sono poste al centro dell'attenzione per Skype e ciò ha richiesto una totale rivisitazione degli spazi destinati a tutti gli strumenti. Per chi però dovesse trovarsi non a proprio agio con queste nuove scelte è prevista la possibilità di ridefinire gli spazi e le aree da destinare a ogni specifico elemento. Inoltre, è disponibile una visualizzazione minimale che mostra solo gli strumenti essenziali e riporta la memoria alle prime interfacce grafiche di Skype.

Per mostrare le novità introdotte Skype ha realizzato un video che vi riproponiamo qui sotto:

La nuova beta 2 du Skype 4 giunge a pochi giorni da un importante annuncio relativo ad un accordo con Asterisk, soluzione tra i leader nelle soluzioni VoIP per l'ambito enterprise. Skype è da sempre relegato al solo comparto consumer, anzi in varie situazioni il suo utilizzo è stato indicato come potenzialmente pericoloso per le infrastrutture aziendali. L'accordo rappresenta per Skype una possibilità di entrare in un nuovo mercato a fianco di un partner importante, quindi si profilano nuove possibilità legate principalmente ai servizi Skype-out.

Anche Asterisk ovviamente avrebbe il suo tornaconto, infatti, potrebbe presentare interessanti soluzioni Skype For Asterisk ai propri clienti che potrebbero accedere al network Skype in maniera semplificata.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dolphin8602 Ottobre 2008, 12:06 #1
per linux ovviamente si rimane alla 2?
red.hell02 Ottobre 2008, 12:08 #2
Originariamente inviato da: Dolphin86
per linux ovviamente si rimane alla 2?


quoto
magilvia02 Ottobre 2008, 12:11 #3
Pensassero ad aprire il protocollo e renderlo interoperabile invece di pensare solo alla GUI...
za8702 Ottobre 2008, 12:12 #4
finalmente il raggruppamento contatti, miracolo...
per linux ci toccherà usare wine
Treide02 Ottobre 2008, 13:13 #5
Voglio l'avatar animato! non è possibile?
CLX02 Ottobre 2008, 13:59 #6
per caso permetterà anche le video chiamate con più utenti in contemporanea? giusto ieri ho usato una multi-chiamata tra rimnini cesena e copenhagen, ma solo audio senza immagini della webcam

Quoto il discorso della GUI, deve essere in secondo piano...deovno rendere il software appetibile con altre funzioni... non solo tentare di vere funzioni che ad esempio già msn messenger ha....
zuLunis02 Ottobre 2008, 14:00 #7
Io in azienda ho fatto montare Asterisk su un server come centralino elettronico, ha una miriade di funzioni e torna super utile per deviare certe telefonate in modo automatico e per effettuare certe chiamate automaticamente verso clienti! E' una magnifica applicazione
bLaCkMeTaL02 Ottobre 2008, 14:08 #8
Compatibilità 64 bit? Novità mondo Linux?
Mr.Gamp02 Ottobre 2008, 14:17 #9
Non mi sembra che ci siano novità interessanti, si poteva già da tempo ragruppare i contatti (almeno nella versione windows) creando vari gruppi, ed essere orgogliosi di mettere come novità l'avviso-notifica quando si riceve un messaggio istantaneo e come dire ragazzi ho scoperto l'acqua calda! sono cose che in messenger erano disponibili da molto tempo, un aspetto di skype che deve essere migliorato, oltre alla messaggistica istantanea che è carente sotto molti aspetti, è l'invio di file, non è possibile che ci si scambi file a 1 kb/s!!!
ciaoooo.
zakko02 Ottobre 2008, 14:20 #10
voglio la finestra della video chiamata che possa essere messa SEMPRE IN PRIMO piano!!!!

è verametne frustrante il poter staccare la finestra della videochiamata e poi perderla sotto tutto il resto!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^