Windows 8 e supporto flash, ne parla Adobe

Windows 8 e supporto flash, ne parla Adobe

Adobe spiega come, anche in Windows 8 e nel browser ottimizzato per interfaccia Metro, sarà presente la tecnologia Flash

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Programmi
AdobeWindowsMicrosoft
 

Settimana scorsa ci siamo occupati, con questa notizia, di analizzare parte del funzionamento del nuovo browser ottimizzato per interfaccia Metro. Come abbiamo più volte affermato, ed è bene ricordarlo, in Windows 8 sono presenti due versioni del browser: uno, ottimizzato con interfaccia Metro e uno, classico, per la versione Desktop. I due browser si comportano come fossero due componenti differenti. Il browser con interfaccia Metro è ottimizzato per HTML5 e non supporta, in alcun modo, plugin di terze parti aggiuntive. Tradotto in termini pratici: nessun supporto per il player Flash.

Adobe, sul suo blog ufficiale, da' una spiegazione e chiarisce come la tecnologia flash non rimarrà tagliata fuori. Secondo quanto riportato dall'azienda, infatti, flash sarà supportato in Metro attraverso Adobe AIR: la piattaforma di sviluppo permette infatti di gestire i contenuti su più piattaforme senza problemi di compatibilità. Così come avviene oggi per Android, iOS e Blackberry, domani sarà per Windows 8.

Adobe porta a titolo di esempio Machinarium, una delle app più scaricate dall'app store di Apple e che è stata sviluppata in Flash. Nel suo post Adobe prova così a spiegare come l'intenzione societaria sia quella di fornire soluzioni che permettano agli sviluppatori di creare contenuti interattivi che siano altamente compatibili: per questo il lavoro con le aziende come Microsoft ed Apple, oltre che con la comunità HTML, continua.

Quello che traspare, a conti fatti, è l'abbandono del player flash: poco ottimizzato per soluzioni caratterizzate da una potenza di calcolo contenuta, non è in grado di fornire una corretta esperienza di utilizzo. Adobe si trova così a doversi adattare e seguire così HTML5.

15 Commenti
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IlCarletto19 Settembre 2011, 09:43 #1
oste com'è il vino?
omega72619 Settembre 2011, 09:49 #2
....il più buono!
Cooperdale19 Settembre 2011, 10:45 #3
Ahahahahah siete due grandi!
sesshoumaru19 Settembre 2011, 10:47 #4
Bell'esempio hanno fatto: Machinarium è uno dei giochi peggio ottimizzati in assoluto, gira solo su iPad2 proprio per questo motivo, non perchè sfrutti le
maggiori capacità hardware...
predator8719 Settembre 2011, 11:46 #5
Microsoft detta legge..
jappilas19 Settembre 2011, 12:23 #6
Originariamente inviato da: sesshoumaru
Bell'esempio hanno fatto: Machinarium è uno dei giochi peggio ottimizzati in assoluto, gira solo su iPad2 proprio per questo motivo, non perchè sfrutti le
maggiori capacità hardware...
come avventura grafica, Machinarium è unanimemente considerato un piccolo capolavoro, ed è annoverato tra i giochi indie di rilievo (come prima di lui Braid e dopo di lui Limbo, Canabalt o Angry Birds - che personalmente non considero altrettanto intelligente, ma trattandosi di un altro tipo di gioco...) e più scaricati
il fatto che non sia adeguatamente ottimizzato è in quest' ottica ampiamente secondario
sesshoumaru19 Settembre 2011, 12:46 #7
Originariamente inviato da: jappilas
come avventura grafica, Machinarium è unanimemente considerato un piccolo capolavoro, ed è annoverato tra i giochi indie di rilievo (come prima di lui Braid e dopo di lui Limbo, Canabalt o Angry Birds - che personalmente non considero altrettanto intelligente, ma trattandosi di un altro tipo di gioco...) e più scaricati
il fatto che non sia adeguatamente ottimizzato è in quest' ottica ampiamente secondario


Insomma, hanno tagliato fuori milioni di potenziali acquirenti possessori di ipad1, me compreso.
Contenti loro...
salvador8619 Settembre 2011, 12:50 #8

eheheh

con questo post sul blog di adobe viene ammutolito quella larga parte di criticoni mac-fan che dava per "mezzo disastro" la soluzione microsoft di "tagliare fuori flash".
MK_7719 Settembre 2011, 15:35 #9

ahahaha

Quello che traspare, a conti fatti, è l'abbandono del player flash: poco ottimizzato per soluzioni caratterizzate da una potenza di calcolo contenuta, non è in grado di fornire una corretta esperienza di utilizzo. Adobe si trova così a doversi adattare e seguire così HTML5.

mi sembra una deduzione un po forzata visto che AIR è un'aggiunta di api crossplatform per l'accesso ai sistemi hardware del dispositivo (fotocamera, disco, etc..) a Flash Player.
Di fatto è successa la stessa cosa con iOS, Apple ha detto no plugin, Adobe ha detto: no problem, compiliamo flash player nell'applicazione....
diabolik198119 Settembre 2011, 17:20 #10
E non dimentichiamo che se Flash è un macigno, Air è una montagna.

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