Windows 8: niente fronzoli e trasparenze di Aero. Layout semplice e pulito

Windows 8: niente fronzoli e trasparenze di Aero. Layout semplice e pulito

In Windows 8 ci saranno importanti novità nel layout: le trasparenze, le sfumature e i fronzoli inutili di Aero spariscono. Interfaccia grafica più pulita e semplice per migliorare anche il risparmio energetico

di pubblicata il , alle 10:58 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Windows 8 rimane un argomento di attualità e interesse: Microsoft mantiene costante il flusso di informazioni relative al prossimo sistema operativo, ne preannuncia le funzionalità e descrive il perché che sta dietro certe scelte. Nelle scorse ore Jensen Harris, Director of Program Management Windows 8 User Experience team, ha rivelato importanti dettagli relativi all'interfaccia del nuovo Windows 8.

Per capire meglio le novità facciamo qualche passo indietro nel tempo. Con Windows Vista Microsoft ha creato un punto di rottura rispetto al passato introducendo Aero, un'interfaccia che ha voluto offrire dettagli grafici, trasparenze e particolari molto curati. Le critiche per questa innovazione non sono mancate, ma come ricorda Microsoft in questo lungo post post ogni cambiamento significativo di Windows e della sua UI è stato sempre contraddistinto da schiere di utenti contenti e altri molti contrari.

Perchè abbiamo riportato l'attenzione a Windows Vista e a Aero? Il motivo lo sitrova proprio nel lungo post appena citato dal quale emerge, anche se in modo un po' nascosto, un dettaglio molto importante: per Windows 8 Microsoft intende fare un'ampia operazione di pulizia e semplificazione del proprio layout, rinuncinando senza troppi ripensamenti alle tante innovazioni introdotte da Aero.

Al bando l'effetto vetro, le trasparenze, i contorni sfumati e smussati, in favore di un'interfaccia grafica pulita, semplice e comunque capace di mettere sempre al centro il contenuto. Si giocherà molto sulla saturazione dei colori per capire quali siano le finestre attive e quali invece si collocano sullo sfondo del desktop, spariranno anche i gradienti ma gli utenti di Windows 7 troveranno il nuovo ambiente grafico comunque famigliare; stiamo parlando dell'ambiente Windows classico e non di Metro.

L'intervento di Jensen Harris rivela anche le motivazioni che spingono Microsoft a una scelta simile: in buona sostanza Microsoft non si ferma al puro aspetto grafico e stilistico per rinunciare a Metro e riportare così tante modifiche in Windows 8. Per Microsoft l'interfaccia touch rimane l'obiettivo principale, quindi proprio per semplificare l'utilizzo dei device senza mouse e tastiera si rende necessaria un'operazione di pesante pulizia, anche se la casa di Redmond guarda con molto interesse a tutte le situazioni ibride nelle quali il tablet può essere accoppiato a una periferica con tastiera e touchpad (soluzione già presentata da parte degli OEM).

C'è poi un aspetto non di poco conto da considerare: i tanto criticati orpelli e trasparenze di Aero rappresentano un carico di lavoro non da poco per il sistema, e nel caso di soluzioni ultramobile con caratteristiche hardware ottimizzate all'autonomia di funzionamento la gestione di questo livello di dettaglio grafico può rappresentare un carico gravoso, o per lo meno inutile.

Quanto detto non mette però in discussione un'altro dettaglio di Windows 8, ovvero che l'interfaccia preferenziale intende essere Metro; questa affermazione è ancor più valida in tutte le installazioni mobile, quindi anche in Windows RT. Metro sul piano del risparmio energetico offre interessanti soluzioni che Microsoft ha già descritto in passato, ma l'accesso all'ambiente classico di Windows rappresenta comunque una condizione d'uso irrinunciabile.

Microsoft rivede anche la visione a tre display tanto descritta anche negli anni scorsi in cui veniva identificato il PC, il tablet e lo smartphone: i primi due elementi vengono tra loro riuniti grazie alla disponibilità di periferiche adeguate. Si tende a vedere anche un nuovo modello di utilizzo del PC come un dispositivo capace di farci accedere in modo rapido e veloce a applicazioni e dati; in questo caso Microsoft richiama il trend del cloud storage e pone ancora una volta l'accento su alcune caratteristiche di Metro quali le notifiche e lo snapping delle applicazioni.

Il lungo post di Jensen Harris merita di essere letto perché offre una visione dell'argomento in modo organico e argomenta le varie scelte condotte da Microsoft. Inoltre, l'aver introdotto anche una breve retrospettiva storica da Windows 1 a oggi evidenzia alcuni trend e alcune situazioni che, forse, sempre accompagneranno il lancio di un nuovo prodotto.

Purtroppo in occasione dell'ormai imminente rilascio di Windows Preview Release - release candidate di Windows 8 - molte delle novità preannunciate non saranno presenti e verranno rese pubblico solo al momento del lancio ufficiale, o per lo meno in sede di RTM.

145 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lights_n_roses21 Maggio 2012, 11:04 #1
bleah, anzi mega bleah siamo passati dai colori ad 8 bit dei primissimi windows, all'esplosione di colori di windows vista/7 e adesso si torna indietro ai monocolori come 20 anni fa. Microsoft deve buttar fuori chi ha disegnato la metro.
E non avere l'aero sul pc è una cosa scandalosa, se i tablet non ce la fanno dovevano fare versioni distinte.
heavymetalforever21 Maggio 2012, 11:07 #2
si vabbè...
allora torniamo indietro a Windows 95 che ha meno fronzoli, sai come ci guadagna la batteria.

A me sembra un tornare indietro.

Aero era forse l'unica cosa positiva di Windows Vista, che lo rendeva molto piacevole alla Vista.
Migliorata con Windows 7, a me non sembra che l'hardware di oggi risenta notevolmente della pesantezza di Aero.

Io in Windows 8 l'avrei tenuto, o quantomeno avrei dato la scelta all'utente.
Hai un tablet e ti interessa la pulizia? Togli tutto
Hai un desktop e ti interessa la migliore qualità? Abilita tutto.

Cfranco21 Maggio 2012, 11:11 #3
Se Aero poteva girare 5 anni fa non si capisce perchè adesso sia improvvisamente diventato troppo pesante, la verità è che cercano di castrare in tutti i modi l' interfaccia nativa per costringerti a usare Metro
montanaro7921 Maggio 2012, 11:13 #4
"Per Microsoft l'interfaccia touch rimane l'obiettivo principale, quindi proprio per semplificare l'utilizzo dei device senza mouse e tastiera si rende necessaria un'operazione di pesante pulizia, anche se la casa di Redmond guarda con molto interesse a tutte le situazioni ibride nelle quali il tablet può essere accoppiato a una periferica con tastiera e touchpad "

Quindi non è perchè agli utenti fa schifo AREO ma perchè microsoft vuole puntare sul touch ....

"i tanto criticati orpelli e trasparenze di Aero rappresentano un carico di lavoro non da poco per il sistema, e nel caso di soluzioni ultramobile con caratteristiche hardware ottimizzate all'autonomia di funzionamento la gestione di questo livello di dettaglio grafico può rappresentare un carico gravoso, o per lo meno inutile."

Ai tempi di Vista (nasita di Areo) non fu criticato in se i tanto Orpelli grafici ma quanto la programmazione mal riuscita di questi e l'installazione su macchine non adatte..

Orpelli grafici (che facevano le setse cose introdotte da Vista) esistevano già con mino spreco di risorse..

Quindi non diciamo boiate volete pian piano abbandonare il Desktop per per pasare ad un iterfaccia silim SmartPhone e quindi metro ...

Dopo l'interfaccia metro, il pack a pagamento per i DVD,il cotrasto tra Mozzilla e Microsoft per le App su Arm,e questa regressione grafica stanno portando win 8 lungo un baratro...
JamesTrab21 Maggio 2012, 11:13 #5
Imho meglio così.
Non mi fa impazzire la aero esteticamente, troppi fronzoli..

Lo stile nuovo di Microsoft (wp7 e w8) mi sembra semplicemente il migliore sulla piazza, poi speriamo che sia pure funzionale.
TheDarkMelon21 Maggio 2012, 11:15 #6
nooooooooooooooooooooooooooo senza aero non è più windows!!! rimarrò col 7!!!
baruk21 Maggio 2012, 11:23 #7
Dalle mazzate che si stanno dando sui gioielli gemelli, mi viene il sospetto che lavorino tutti per Apple. Forse non hanno ben capito che non tutti sono dei ragazzetti che col computer ci giocano e chattano, c'è anche (sopratutto) chi ci lavora e di Metro non vuol sentire nemmeno parlare.
andrea260721 Maggio 2012, 11:23 #8
sembra tanto w7 con aero disattivato..mah..sinceramente non capisco perchè se deve girare su tablet non lo hanno fatto appositamente per quello..personalmente non trovo il motivo adesso come adesso di cambiare w7..ma ovvimanete è tutto imho!
Itacla21 Maggio 2012, 11:28 #9
sempre peggio.

Ho idea che Windows 7 durerà sui miei pc ancora per molto molto molto tempo.

Non ce la fanno proprio a tirar fuori due OS decenti di fila.
capitan_crasy21 Maggio 2012, 11:31 #10
Mi sembra chiaro che i potentissimi ARM e compagnia bella abbiano una certa difficoltà a muovere aero (non che problemi di durata batterie), quindi togliamolo inventando una scusa molto più che banale...
Credo che MS si stia concentrando troppo su quello che può fare sui miserabili tablet piuttosto che concentrarsi sul suo vero mercato; andando avanti così rischiano di avere un "effetto vista" cioè antipatia a prescindere dalle innovazioni e/o benefici e che l'utenza che usa Win7 non cambi OS...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^