Windows 8 Release Preview disponibile per il download

Windows 8 Release Preview disponibile per il download

Microsoft ha rilasciato da poche ore Windows 8 Release Preview, la release candidate del nuovo sistema operativo. Tra due mesi la RTM e in ottobre il lancio ufficiale

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft aveva promesso la release candidate di Windows 8 per inizio di giugno, e così è stato. Nelle scorse ore Steven Sinofsky dal blog dedicato alla sviluppo di Windows 8 ha annunciato la disponibilità di Windows 8 Release Preview scaricabile nelle versioni a 32 e 64 bit. Questo è il link di riferimento mentre il download delle ISO è disponibile qui.

Per il momento Windows 8 è disponibile in arabo, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese (Brasile), russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco. Ora il team di sviluppo sta lavorando per migliorare questo aspetto e per il lancio è previsto il supporto a 100 lingue, tra le quali l'italiano.

Alla Release Preview corrisponde il numero di build 8400, che risale a circa una settimana fa: tale release era sfuggita al controllo di Microsoft e online erano comparsi alcuni screenshot in lingua cinese. E proprio nell'ultima settimana si è concentrato il grosso lavoro di localizzazione nel primo gruppo selezionato da Microsoft e di validazione delle varie build.

Il prossimo appuntamento è la versione RTM (Release To Manufacturer) attesa tra non meno di 60 giorni, per poi arrivare al mese di ottobre con la release definitiva. Gran parte del lavoro è fatto, verosimilmente Windows 8 in RTM non sarà molto differente da quanto visto fino a ora, ma alcune novità e implementazioni sono già state preannunciate nelle scorse settimane, come ad esempio la sostituzione di Aero, che nella Release Preview parrebbe sia ancora presente. Usiamo il condizionale perché mentre scriviamo questa notizia è ancora in corso il download e l'installazione del nostro sistema di test.

Nella Preview Release Microsoft dichiara di aver migliorato le app Metro preinstallate con il sistema operativo e di averne aggiunte delle altre. Anche lo Store rappresenta un'ulteriore fonte per migliorare e personalizzare il proprio sistema. Gli sviluppatori hanno lavorato anche a SkyDrive e Hotmail migliorandone l'integrazione e l'esperienza d'uso, ma grande attenzione è rivolta a Internet Explorer 10 che, come preannunciato nei giorni scorsi, offrirà supporto alle tecnologie Flash per un ridotto numero di siti web selezionati da Microsoft. Questo è un aspetto che andremo ad approfondire.

Tra le nuove funzionalità segnaliamo anche il rinnovato supporto al multimonitor ampiamente descritto nei giorni scorsi in questo approfondimento. Da più fonti la Preview Release viene definita sufficientemente completa e stabile, quindi per chi vuole provare in anteprima e in prima persona le novità del nuovo sistema operativo è giunto il momento di procedere all'installazione.

Per chi invece ha già installato la Consumer Preview è prevista una modalità di upgrade, valida anche per Windows Developer Preview, Windows 7, Windows Vista o Windows XP. La tabella seguente mostra i dettagli e le differenze. Dovrebbe essere creata una cartella Windows.old contenente i vecchi dati, con modalità analoghe a quanto già fatto in passato da Microsoft in situazioni simili.

Nel post di Steven Sinofsky viene anche confermato il programma di upgrade destinato a chi acquista un PC con Windows 7 nei prossimi mesi. Non viene fatto riferimento a Windows RT, se non per confermarne la disponibilità per il periodo prenatalizio, se le fasi finali di sviluppo non subiranno intoppi.

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capozz01 Giugno 2012, 09:51 #1
L'hanno fatto in svedese, in coreano e in turco ma non in italiano
nickmot01 Giugno 2012, 09:56 #2
Originariamente inviato da: Capozz
L'hanno fatto in svedese, in coreano e in turco ma non in italiano


Andiamo... L'italiano non è mai stato nella Wave1, tanto meno per le versioni preliminari...

P.S. scarica lentissimo, solo 3,4MB/s
Nenco01 Giugno 2012, 09:59 #3
Originariamente inviato da: nickmot
P.S. scarica lentissimo, solo 3,4MB/s


Apperò, connessione?
nickmot01 Giugno 2012, 10:02 #4
Originariamente inviato da: Nenco
Apperò, connessione?


so na ....
E' fastweb in azienda... Non ho idea di quanta banda ci sia, ma immagino parecchia visto il numero di dipendenti e le sedi periferiche che accedono in VPN.
Comuqnue ora è calata a 1,6
Asterion01 Giugno 2012, 10:08 #5
Per la prima volta nella mia vita, credo che aspetterò diversi mesi prima di comprarlo, voglio leggere decine di recensioni prima.
predator8701 Giugno 2012, 10:08 #6
Originariamente inviato da: nickmot
Andiamo... L'italiano non è mai stato nella Wave1, tanto meno per le versioni preliminari...

P.S. scarica lentissimo, solo 3,4MB/s




Io da casa sto scaricando fisso a 2,5Mb, era partito a 3Mb però..
djfix1301 Giugno 2012, 10:17 #7
ahahahah io scarico a 190Kb....che linee del piffero in Italia!!!
DanieleG01 Giugno 2012, 10:22 #8
Scaricato ieri sera, installato, visto che è al 99% la CP, cancellato...
the_joe01 Giugno 2012, 10:24 #9
Originariamente inviato da: Asterion
Per la prima volta nella mia vita, credo che aspetterò diversi mesi prima di comprarlo, voglio leggere decine di recensioni prima.


Scusa eh, ma provarlo di persona no? Visto che ti danno la possibilità di farlo perchè non approfittarne, i commenti e le sensazioni degli altri lasciano il tempo che trovano IMHO......

Ad esempio a me W8 piace molto compresa METRO, ad altri vedo che fa letteralmente schifo, per cui se uno non prova come può farsi un'idea precisa?
andref198001 Giugno 2012, 10:27 #10
sapete qualcosa sulla risoluzione minima?
continuano a volere "uccidere" i netbook (che loro han lanciato" o adesso metro si potra' usare?
sul mio netbook win8 volava, ma se nn posso usar la metro allora resto col 7...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^